Conosci il cotto pregiato di Castel Viscardo?


Conosci il cotto pregiato di Castel Viscardo?

Lifestyle Mag 17, 2023 1 Comment

Storia e peculiarità di un materiale antico e pregiato protagonista di prestigiose dimore firmate Great Estate: le “Splendide Logge” e “La Capriata Tartufata”.

Castel Viscardo, località dell’Umbria in provincia di Terni nei pressi di Orvieto, è nota sin dal XIV secolo per la produzione di cotto artigianale. Infatti, il terreno della zona è particolarmente ricco di pregevole argilla, materia prima essenziale per la produzione del cotto.

La fornace più antica del paese risale addirittura al 1300. Nel corso degli anni sono nate molte altre fornaci, specializzatesi via via nella produzione di svariati oggetti e di articoli in cotto, introdotti poi sul mercato: tavelle, pianelle, mattoni, coppi, tegole, sottotetti, colonne, barbacane, gronde, matite e tanti altri speciali pezzi in cotto.

Grazie alla naturalezza, bellezza, e durevolezza nel tempo che lo contraddistinguono, il cotto di Castel Viscardo ha trovato spesso impiego anche per il restauro di importanti strutture e monumenti:
Piazza Del campo a Siena, la Reggia di Caserta, Villa D’Este a Tivoli, e infine a Roma per il Palatino, i Fori imperiali e il Colosseo.

Il cotto più noto è il cotto rosato, che incontra svariati impieghi: molto frequentemente, viene impiegato per la realizzazione delle pavimentazioni esterne ed interne delle abitazioni, in particolare delle case di campagna.

Il gruppo Great Estate è orgoglioso di proporti due magnifiche proprietà situate in Umbria nelle quali il pregiato cotto di Castel Viscardo è il materiale principe delle pavimentazioni.

LE SPLENDIDE LOGGE

Tra Todi e Acquasparta, nei pressi del castello di Casigliano, si svela una magnifica proprietà avvolta da una natura incontaminata.

Formata da due antichi casali risalenti all’800, per una superficie complessiva di circa 930 mq, Le Splendide Logge è circondata da un rigoglioso parco di circa quattro ettari, due dei quali di tartufaia.
Entrambi i casali sono stati magnificamente ristrutturati secondo il tipico stile umbro, con grande attenzione ai dettagli e nel pieno rispetto della normativa antisismica e dell’efficientamento energetico.

Gli ambienti interni di Le Splendide Logge sono spaziosi, confortevoli  e particolarmente luminosi. Ne è un magistrale esempio l’elegante soggiorno del casale principale, impreziosito dal caratteristico caminetto in pietra, dai solai in travi in legno e pianelle in cotto, e dalle pavimentazioni in cotto di Castel Viscardo.

Esternamente, Le Splendide Logge regala un meraviglioso giardino con piante aromatiche, ad alto fusto, rose e tante altre splendide varietà floreali. Proprio qui, in un tripudio di profumi e colori, è possibile costruire una piscina per valorizzare ancora di più questa splendida proprietà.

Le Splendide Logge gode di una posizione in cui quiete e relax sono protagoniste assolute. Situata al centro di una verde vallata, in parte ancora boscosa  ed incontaminata, questa proprietà sa regalare viste e scorci panoramici davvero mozzafiato.

LA CAPRIATA TARTUFATA

Deliziosa proprietà in caratteristica pietra situata tra Fabro e Orvieto: punto di partenza ideale per andare alla scoperta di note località del centro Italia come Orvieto, Città della Pieve, Perugia, Bolsena, Pienza e il centro termale di San Casciano dei Bagni.

La Capriata Tartufata è formata da un casale principale di 322 mq e due annessi per circa 60 mq. Attualmente, il casale propone l’appartamento padronale e 4 unità abitative indipendenti che potrebbero, in tutto o in parte, essere unificate.

Gli ambienti interni di La Capriata Tartufata esprimono tutta la tipicità dei casali umbri. La caratteristica pietra locale, i mattoni, il legno e il cotto di Castel Viscardo si sposano a curati dettagli architettonici, realizzati da artigiani locali, e a morbide tinte pastello, regalando un’atmosfera calda ed accogliente.

La Capriata Tartufata è impreziosita da un splendido giardino con piscina: lasciati inebriare dai colori e profumi della natura, grazie alle tante varietà di rose, piante aromatiche e ai verdi ulivi. Tutto intorno poi ben 17 ettari di terreno comprensivi di 80 piante di olivo che producono ottimo olio biologico, e tre ettari di bosco, perfetti per le tue passeggiate in mezzo alla natura.

La posizione è aperta, soleggiata e particolarmente panoramica, con splendidi scorci che vanno dal Monte Cetona in Toscana al Monte Peglia, e ai borghi di Ficulle e Allerona in Umbria.

Queste ed altre proprietà proposte da Great Estate sono l’esempio di come un’attenta ricerca dei materiali, unita al legame con il territorio e le sue eccellenze, costituiscono elementi di prestigio in grado di donare un tocco personale al design.

Contattaci per saperne di più e scoprire come valorizzare la tua proprietà in Umbria e Toscana, o come trovare una proprietà unica come un casale in pietra ristrutturato nella splendida campagna del centro Italia.

Condividi su:

Chiara Peppicelli

One Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.