Il bello del Centro Italia: acquistare la seconda casa tra Toscana e Umbria


Il bello del Centro Italia: acquistare la seconda casa tra Toscana e Umbria

Lifestyle , News & World Mar 15, 2019 No Comments
Le richieste di seconde casa in Italia sono in crescita: la nostra penisola, e in particolar modo la Toscana e l’Umbria, si conferma uno dei mercati più interessanti.

Complice anche il ribasso dei prezzi, sono sempre di più gli investitori che guardano al Centro Italia come luogo ideale per acquistare una seconda casa. Certo ci sono anche altri paesi in cui è conveniente comprare, ma il Bel Paese resta nell’immaginario collettivo il luogo ideale dove rilassarsi e respirare quell’atmosfera particolare, ricca di storia e cultura, che solo qui è possibile trovare.

Fin dal XVII secolo, quando i giovani nobili europei intraprendevano il Grand Tour, le città italiane rappresentavano la meta finale, in quanto considerate una tappa importante, se non fondamentale, nella formazione culturale dei ragazzi. Firenze, Roma, Napoli e tantissime altre città, erano considerate le custodi della storia e punti di partenza per lo studio dell’arte, della letteratura o dell’architettura.

Oggi probabilmente il Grand Tour sarebbe molto più vasto, non solo grazie alla facilità degli spostamenti, ma anche perché non sono più soltanto le grandi città ad essere meta di “pellegrinaggio”: tanti piccoli borghi o intere aree naturali sono oggi al centro di un turismo più consapevole, volto alla ricerca di luoghi silenziosi e naturali.

La Toscana, coi suoi meravigliosi paesaggi, resta una delle regioni preferite insieme alla vicina Umbria, protagonista di un’importante riscoperta in questi ultimi anni. Infatti, la sua natura incontaminata, i caratteristici borghi e le cittadine a misura d’uomo sono solo alcune della attrazioni di questa regione, che sta richiamando non solo turisti, ma anche investitori che scelgono di acquistare qui una seconda casa.
Particolarmente amate le campagne che circondano la città di Todi, dove sorgono splendide proprietà.

Tra queste vogliamo segnalarvi “Il Colle Degli Arcieri”: immerso in un contesto naturale incontaminato, questo magnifico ed antico casale cattura immediatamente l’attenzione grazie al suo sapore autentico (clicca qui per leggere la scheda completa dell’immobile). Al suo interno infatti spiccano materiali pregiati, come pietra faccia a vista, cotto e legno, sapientemente recuperati dall’antica struttura, risalente al 1681 (all’interno dei soggiorni si rinvengono infatti stemmi e riferimenti alla nobile famiglia fiorentina dei Corsini), e riportata oggi ad un raggiante splendore. All’esterno, il lussureggiante parco con piscina.

La bellezza di questa eccezionale residenza sta anche nella sua location: aperta ed incontaminata, con un’incredibile vista panoramica che si perde a 360 gradi e, al tempo stesso, molto comoda per raggiungere in pochi chilometri la bellissima città medievale di Todi.

Scopri nel dettaglio questo magnifico casale in Umbria e tutte le altre prestigiose proprietà proposte dal gruppo Great Estate.

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.