Il nuovo sito Great Estate: la parola al CEO di Engine Lab, Roberto Pizzinelli, Google Ambassador EMEA


Il nuovo sito Great Estate: la parola al CEO di Engine Lab, Roberto Pizzinelli, Google Ambassador EMEA

Mondo Great Estate , Professionisti Mag 24, 2018 No Comments
Great Estate ha un nuovo sito internet, altro tassello che si aggiunge ai tanti traguardi del gruppo guidato da Stefano Petri ( leggi il suo articolo ). Per raggiungere l’obiettivo, GE si è affidata alla web agency bolognese Engine Lab: abbiamo intervistato Roberto Pizzinelli, CEO dell’azienda, per farci raccontare come è nato il progetto web dedicato a Great Estate.
  • Salve Roberto, vuoi condividere con noi le tue impressioni a qualche settimana dalla messa on line del nuovo sito?

Prima di tutto, vorrei condividere con Voi quanto questo progetto sia stato e sia tuttora importante per l’intero gruppo di lavoro, che ha visto lo staff G.E. e Engine Lab collaborare l’uno al fianco dell’altro. Le aspettative erano molto alte, così come molte erano le criticità da affrontare! Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti fin qui e anche consapevoli che la strada è ancora lunga: c’è ancora molto che dobbiamo fare

  • Quali sono stati gli input all’idea progettuale?

Great Estate è un brand molto noto del settore Luxury Reale Estate e ci siamo trovati di fronte ad un progetto decisamente complesso per tecnica, figure coinvolte e obiettivi. Abbiamo ritenuto fosse indispensabile investire prima in attività di analisi, per capire quanto fatto fino ad oggi e per definire la migliore strategia di medio-lungo periodo, fissando gli obiettivi da raggiungere per i prossimi mesi e anche anni

  • A tuo parere, quali sono le novità del nuovo sito? Che cosa, da ora in avanti, il cliente Great Estate potrà sperimentare?

Riportare, anche nel sito, l’attenzione che da sempre Great Estate ha verso i propri Clienti, migliorando la grafica, la navigabilità, i contenuti, perseguendo come sempre l’eccellenza. La ricerca e presentazione degli immobili, cuore di un progetto immobiliare on line, è stata potenziata e migliorata tantissimo: più veloce, più intuitiva, più completa, sempre prestando attenzione alla natura di G.E. che, per volontà di Stefano Petri (suo ideatore), tratta proprietà prestigiose, dando quindi molta importanza alla valorizzazione grafica delle stesse. Raramente si trova così tanta attenzione (e investimenti) per contenuti come foto e video, e abbiamo certezza che tutto ciò stia già facendo la differenza nel mercato e tra i competitor.
Non dimentichiamoci poi la grande importanza di “The Best Price”, il gestionale fonte dei dati che troviamo nel sito e che ci consente di gestire una grande mole di big data, filtrandoli e usandoli come una vera e propria Business Intelligence

  • Quali pensi siano i punti di forza del nuovo sito, e quali le caratteristiche che lo distinguono da quelli delle altre agenzie o gruppi immobiliari?

Come dicevo la grafica, la navigabilità e la user experience in generale, sono stati oggetto di grandi rivisitazioni e attenzione. Vogliamo che al centro di tutto ci sia l’utente, con risposte veloci e mirate. Abbiamo scelto le migliori tecnologie e le tecniche di web marketing più evolute per far si che ciò avvenga.
Molte di queste sono ovviamente facilmente visibili da qualsiasi utente, ma la maggior parte delle novità sono “dietro le quinte”: la nuova strategia di comunicazione, il Piano Editoriale Social, il nuovo Magazine, il Piano SEO (le tecniche per ottenere la massima visibilità da Google) e strumenti di web analytics evoluti grazie ai quali monitoriamo costantemente il comportamento degli utenti per migliorarci sempre di più ed offrire risposte sempre più corrette alle aspettative del Cliente.
Ritengo che G.E. sia una realtà incredibile, una grande organizzazione: sono rimasto colpito dalle risorse e dalle competenze di questo staff di professionisti, preparati e coesi, che vogliono migliorarsi sempre di più con un unico fine: il servizio al Cliente.
Abbiamo quindi abbandonato un approccio tecnico al web marketing, per essere più vicino nella comunicazione non solo ai Clienti, ma anche ai tanti Partner e Agenzie che si affidano a questo gruppo: G.E. ricerca la perfezione in ogni attività (anche in quelle fornite da Engine Lab) e questo si trasforma in un servizio che fidelizza la clientela. Per questo non mi stupisce più vedere così tanti nomi di persone importanti che scelgono Great Estate per i loro investimenti immobiliari

  • Quale è stato lo specifico lavoro apportato al progetto G.E da te e dalla Engine Lab?

In ogni progetto, soprattutto quelli così complessi, ci sono attività fatte bene e altre meno. Il nostro compito è capire quali siano le prime, per farne dei punti di forza, e le seconde, per far sì che tutto migliori. La nostra esperienza ci ha consentito di individuare quali fossero i margini di miglioramento del progetto, portandoci a scegliere sia gli strumenti che gli step di intervento più idonei. La tecnologia è comune per tutti i progetti, ma il “come usarla” varia in base alla strategia. Spesso serve anche coraggio per fare scelte che portano a grandi risultati, e in G.E. abbiamo ottenuto la massima fiducia. Di questo ovviamente ringrazio prima di tutto Stefano Petri. Sono sicuro che stiamo dimostrando che questa fiducia è stata ben riposta e vogliamo continuare a farlo

  • Questo nuovo sito sarà in grado di essere all’altezza delle esigenze e delle richieste del mercato immobiliare, in continua evoluzione e cambiamento?

Lo è, e lo sarà sempre di più. Ovviamente anche il sito dovrà vivere una costante evoluzione. Un percorso del quale monitoriamo ogni attività, per mantenere un contatto costante con il mercato e la clientela di GE, sfruttando ogni possibilità di miglioramento e innovazione.
Great Estate ha idee molto chiare sugli obiettivi da raggiungere e noi saremo al loro fianco per far si che ciò avvenga

Appassionato da sempre di tecnologia e innovazione, Roberto Pizzinelli ha fatto del Web Marketing il suo mestiere, creando da zero Engine Lab, società di consulenza e web agency con sede a Bologna ma con un portfolio clienti sia in Italia che all’estero. Dell’azienda bolognese, che oggi conta uno staff di più di 10 professionisti del settore IT e comunicazione, è CEO e Project Manager. Presidente del sindacato Agenzie di Servizi e Consulenza alle Imprese di Confcommercio Ravenna, è anche docente di Web Marketing e Google Ambassador EMEA dal Giugno 2015.

Un ringraziamento davvero speciale a Roberto Pizzinelli e a tutto lo staff della Engine Lab

Articoli correlati:

La nuova piattaforma Great Estate è on line: il commento e i ringraziamenti di Stefano Petri

Il nuovo sito Great Estate: l’intervista a Francesco Cigna, Solution Architect

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.