Il nuovo sito Great Estate: l’intervista a Francesco Cigna, Solution Architect


Il nuovo sito Great Estate: l’intervista a Francesco Cigna, Solution Architect

Mondo Great Estate , Professionisti Giu 21, 2018 No Comments
Il nuovo sito Great Estate rappresenta il frutto del lavoro di uno straordinario team di professionisti. Oggi con molto piacere rivolgiamo alcune domande ad uno dei componenti di questo virtuoso team: Francesco Cigna, Solution Architect
  • Allora Francesco, come ti senti, e quali sono le tue sensazioni, dopo la recente messa on line del nuovo sito internet di Great Estate?

Siamo decisamente soddisfatti! Questo è il risultato di un enorme lavoro di squadra. Vedere il nuovo sito on-line ripaga i tanti sforzi fatti in più di un anno di lavoro

  • Ci sono state delle ricerche propedeutiche o preparatorie che si sono rese indispensabili per tradurre il progetto del nuovo sito in realtà ?

L’attività di analisi è alla base di questo progetto. E’ stato necessario analizzare i “competitors” nello specifico settore immobiliare ma, parallelamente, ci siamo posti domande di diversa natura:
come migliorare l’esperienza dell’utente-navigatore?
quali strumenti includere nell’interfaccia?
che tipo di interazione si vuole ottenere con l’utente finale?

  • Quando avete pensato di dare vita al nuovo progetto, e quali sono state le “molle” che vi hanno spinto alla creazione del nuovo sito?

Il mondo IT corre rapidamente; cambiano le necessità dei professionisti che vogliono usare software ad hoc per migliorare il proprio lavoro; mutano le esigenze degli utenti che navigano in internet. Il vecchio sito era sicuramente ben fatto, con contenuti chiari ed in linea con i principi Great Estate, ma aveva dei limiti: ad esempio il suo non essere fruibile dai device mobile, requisito fondamentale per un moderno sito web. Le motivazioni di questo progetto sono innumerevoli, ma lavorando giornalmente con Stefano Petri ritengo che alla base ci sia stato , e permane, “un desiderio costante di migliorarsi”

  • Concretamente tu Francesco di cosa ti sei occupato?

Ho curato le scelte tecnologiche del sito. Ho lavorato a stretto contatto con Stefano Petri ed il team di Engine Lab per comprendere le necessità progettuali e riportarle su un piano tecnico. Certi del nostro lavoro, sappiamo che il sito greatestate.it ha una base solida e che è stato pensato soprattutto per modifiche/aggiornamenti futuri

  • Puoi gentilmente illustrarci le principali le novità del nuovo sito?

Come detto in precedenza, essendo il sito totalmente responsive dà la possibilità all’utente di accedervi da qualsiasi device mobile.
Per la versione desktop (laptop e pc) abbiamo studiato un sistema di ricerca presente in ogni pagina; inoltre in home page è possibile usare una mappa interattiva per visionare tutti gli immobili.
Inoltre, ciò che emerge con evidenza, è un’immagine coordinata del sito con video e foto di forte impatto, ma anche tante informazioni su ogni immobile, catalogate in schede di facile consultazione.
Ancora, vi è un altro “elemento” di forte impatto, e cioè la parte social: da ora in avanti un utente potrà valutare la scheda immobile, inserendo commenti specifici relativamente a prezzo, informazioni ed immagini; la valutazione potrà essere modificata in qualsiasi momento, accedendo all’area riservata (strumenti utilizzabili solo se registrati).
E’ importante sapere che greatestate.it è solo la punta di un iceberg, la cui base poggia su The Best Price” (clicca qui per saperne di più) un sistema informatico sviluppato dall’agenzia Beecome, decisamente innovativo. Solo analizzando la banca dati di questo sistema si possono percepire le potenzialità evolutive di cui il nuovo sito dispone

  • Secondo te, ci sono degli aspetti o delle peculiarità del nuovo sito Great Estate che ne consentono una differenziazione da quelli di altre agenzie o gruppi immobiliari?

Sicuramente. Le foto ad alta definizione, i video emozionanti, le informazioni chiare in ogni pagina, il sistema di ricerca semplice ed intuitivo, pagine veloci nelle versioni desktop e mobile: tutti questi aspetti si tramutano in un’elevata user experience!
Continueremo a migliorare ed ampliare ogni singolo aspetto, cercando di captare le future esigenze di mercato

Grazie Francesco!

Sullo stesso argomento, leggi anche :

Il nuovo sito Great Estate: la parola al CEO di Engine Lab, Roberto Pizzinelli, Google Ambassador EMEA

La nuova piattaforma Great Estate è on line: il commento e i ringraziamenti di Stefano Petri

Great Estate presenta l’innovativo sistema di valutazione immobiliare “The Best Price”: stabilire il giusto valore della tua proprietà

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.