Arriva l’autunno: anche la casa si veste di nuovi colori


Arriva l’autunno: anche la casa si veste di nuovi colori

Guide , Lifestyle Ott 18, 2023 No Comments

Vuoi dare un tocco autunnale glam alla tua dimora? In esclusiva per te, i preziosi consigli delle Home Stager professioniste di Great Estate. 

L’autunno: la primavera dell’inverno. La natura si veste di nuove tinte ed anche gli ambienti delle nostre case, con piccoli o grandi accorgimenti, possono rigenerarsi con una nuova immagine.
Abbiamo chiesto alle nostre home stager, Barbara Medici (sede Orvieto) e Ilaria Peparaio (sede Città Della Pieve, titolare Eletta Home Staging) quali sono le tendenze dell’autunno 2023, per regalare un tocco glam alla tua dimora.

COLORI E NUANCE

Le tendenze per l’home decor dell’autunno 2023 vedono come protagoniste le tonalità calde e Nature-Inspired, che ricordano la tavolozza dei colori autunnali: dal tramonto alle foglie cadute si trae ispirazione per la palette colori, principalmente legata alla terra, con il marrone e il ruggine, o dedicata alla natura, come verdi profondi e tonalità intense di blu scuro. Colori caldi tipici del foliage autunnale sono anche il giallo oro e un tenue vinaccia.

Villa Battisole (Intervento di Home Staging finalizzato agli affitti turistici di lusso Great Stays a cura di Eletta Home Staging)

Tra i colori Pantone autunno – inverno 2023 2024 ci sono tonalità vivaci e saturate che danno carattere quali il giallo canarino, il rosa, il blu, il verde prato, il verde muschio e la terracotta.

Villa Polvese (Intervento di Home Staging finalizzato agli affitti turistici di lusso Great Stays a cura di Eletta Home Staging)

Energia, intensità, eleganza, freschezza, vitalità: sono queste le emozioni sprigionate da questi colori, da utilizzare con sapienza per avere il mix perfetto.

TESSUTI

In abbinamento ad una palette colori intensa e capace di vivacizzare i toni della natura che si prepara all’inverno, sono ideali tessuti morbidi come il velluto e la pelle scamosciata, ma anche trame naturali e tessuti ultra soft che donano morbidezza e un’atmosfera rilassante.

Dettagli ancora più efficaci se proposti in colori neutri, così da essere abbinati al meglio, come bouclé, sherpa e altri materiali “furry” che donano calore ma con leggerezza.

Dimora Storica Con Spa (Intervento di Home Staging finalizzato agli affitti turistici di lusso Great Stays a cura di Eletta Home Staging)

ARREDI E COMPLEMENTI

Quanto a mobili e complementi d’arredo, a primeggiare è il legno naturale.

Protagonisti anche marmo ed ottone, due classici apprezzati sia per il loro charme sia per i loro colori. Sì a decorazioni in rattan e accessori in ceramica artigianale per creare la giusta atmosfera.

Dimora Storica Con Spa (Intervento di Home Staging finalizzato agli affitti turistici di lusso Great Stays a cura di Eletta Home Staging)

Per concludere, la tendenza dell’autunno 2023 vede la ricerca dell’equilibrio, un minimalismo raffinato che predilige le tinte neutre ma concede anche tocchi più accesi, in cui la natura è protagonista.

Vorresti ricevere altri consigli come questi per rendere ancora più affascinante la tua casa, presentandola al meglio per accogliere ospiti o potenziali acquirenti?

Continua a seguirci per approfondimenti e guide

CONSIGLI DI LETTURA:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.