Contratto preliminare d’acquisto: l’assistenza step by step di Great Estate


Contratto preliminare d’acquisto: l’assistenza step by step di Great Estate

Leggi&Normative , Network Great Estate Ago 16, 2018 No Comments
I professionisti del gruppo Great Estate sono in grado fornirvi una soddisfacente assistenza anche in merito alla stipula del contratto preliminare di acquisto. 

Il contratto preliminare d’acquisto, più comunemente conosciuto come compromesso, è quel negozio giuridico attraverso il quale, il proprietario/venditore di un immobile e l’acquirente dello stesso, si obbligano giuridicamente con efficacia vincolante tra di loro, e per iscritto a pena di nullità, a vendere ed acquistare l’immobile suddetto. Questo dovrà avvenire nel rispetto delle modalità, dei termini e del prezzo stabiliti nel contratto medesimo; con il compromesso le due parti si impegnano alla stipula del contratto definitivo di compravendita in presenza di un notaio: solo a seguito di detta stipula si avrà il trasferimento definitivo della proprietà. Il contratto preliminare deve contenere alcuni elementi essenziali (vale a dire che, in caso di loro mancanza, il contratto non sarà valido): il consenso delle parti , la forma scritta, l’esatta determinazione del bene immobile, e il prezzo della vendita.

Oltre ad essi, il preliminare solitamente contiene altra clausole, dette accessorie, come il termine per la stipula del contratto definitivo (che può essere semplice o essenziale), la penale, e la caparra. Quest’ultima può essere confirmatoria, consistendo nel versamento di un deposito di denaro: può andare da un minimo del 10 % ad un massimo del 30% del prezzo pattuito (percentuali comunque del tutto rimandate alla trattativa tra le parti). Una volta stipulato, si potrà procedere alla trascrizione del contratto preliminare d’acquisto nei Pubblici Registri Immobiliari: atto molto importante poichè, a seguito della stessa, qualsiasi altra operazione che riguardi quel medesimo immobile trascritta successivamente, non avrà effetto nei confronti dell’acquirente. Ciò significa che nei suoi confronti non saranno opponibili e dunque vincolanti, eventuali vendite, iscrizioni ipotecarie, pignoramenti, ecc.

Il contratto preliminare infine deve  essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate, entro 20 o 30 gg dalla firma dello stesso (in quest’ultimo caso qualora sia stato redatto nella forma di scrittura privata autenticata o di atto pubblico, con l’intervento di un notaio); l’onere della registrazione è in capo alle parti, oppure, in caso di mediazione dell’agenzia immobiliare, vi provvederà la stessa.
Il gruppo Great Estate punta quotidianamente alla completa soddisfazione dei suoi clienti, sia venditori che acquirenti. Per questo la nostra politica aziendale prevede, oltre ad una consulenza tecnica e fiscale, anche un’assistenza step by step attraverso la quale i clienti acquirenti vengono seguiti dai nostri consulenti in ogni fase del processo d’acquisto: dalla scelta dell’immobile e fino al momento della stipula del rogito notarile. Tutto questo è possibile grazie ad una squadra di vari professionisti (tra i quali anche commercialisti, notai, e avvocati) associati al gruppo G.E. ed appositamente selezionati per l’ottimale gestione delle trattative di compravendita.
L’assistenza al cliente prevede anche la scrupolosa redazione del contratto preliminare di vendita ad opera dei professionisti Great Estate
(ai nostri clienti consigliamo comunque di far controllare il contratto anche da un Avvocato di loro fiducia, in modo che quest’ultimo, possa confrontarsi con i nostri consulenti, su eventuali interpretazioni, omissioni o incomprensioni che, se non risolte, potrebbero ritardare od ostacolare la successiva conclusione delle trattative).

 

Contattate la nostra sede centrale oppure consultate immediatamente il nostro sito greatestate.it e realizzate il vostro desiderio: acquistare l’immobile che sognate al miglior prezzo e con la migliore consulenza, sia tecnica che fiscale, e un’eccellente assistenza step by step (clicca qui per saperne di più). Tutti i nostri professionisti ed agenti immobiliari vi aspettano.

 

Articoli Correlati:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.