Cetona: gli Etruschi, il Medioevo e i parchi naturali della Valdichiana.


Cetona: gli Etruschi, il Medioevo e i parchi naturali della Valdichiana.

Lifestyle Mar 20, 2024 No Comments

Oggi ti portiamo alla scoperta dell’antico borgo di Cetona, tra storia, cultura e itinerari esclusivi.

Cetona è un borgo medievale di origine etrusca, posto a 384 metri s.l.m, ai piedi dell’omonimo monte di origine vulcanica.

Abitata fin dall’epoca etrusca e romana, durante il medioevo Cetona fu fortificata da Siena: lo dimostrano la rocca, tre porte ed altri importanti resti della cinta muraria senese, tuttora perfettamente conservati. Delle tre torri che nel passato erano a difesa della Rocca, oggi resta visibile solamente l’antico mastio.

Uno dei migliori modi per visitare il grazioso borgo di Cetona è certamente una piacevole passeggiata, che dalla piazza principale, Piazza Garibaldi, ci porta al cinquecentesco Palazzo Minutelli – Cioli, sede del Municipio e del Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona che documenta le varie fasi del popolamento umano del territorio intorno al Monte Cetona, a partire dal Paleolitico fino alla fine dell’Età del Bronzo.

Attraverso Piazza della Collegiata (XIII secolo), dove sorge un antico pozzo a cisterna, si può raggiungere l’arco del Brugi e un belvedere sulla montagna e la campagna.

Imboccando poi via della Fortezza, iniziamo la nostra salita verso la rocca: raggiungiamo prima un belvedere che si affaccia sulla piazza della Collegiata e, proseguendo più avanti, un altro punto panoramico aperto sui tetti del paese e sull’ingresso della Rocca, non visitabile poiché di proprietà privata.

Cetona offre, oltre al delizioso centro storico, anche interessanti luoghi di richiamo religioso e storico-culturale situati nei suoi dintorni.

Da visitare il Convento di San Francesco fondato, secondo la tradizione, da San Francesco d’Assisi nel 1212. Nelle immediate vicinanze, scopriamo alcune grotte e i resti di un abitato preistorico: è il Parco archeologico naturalistico di Belverde, sito dei principali insediamenti preistorici di quest’area.

Qui è possibile ammirare alcune suggestive cavità che si aprono nel travertino, come la grotta di San Francesco e la grotta Lattaia, che sin dall’antichità furono abitate ed utilizzate dall’uomo per scopi rituali.

Non lontano dal parco c’è l’Archeodromo di Belverde: un interessante percorso didattico creato per completare e integrare la visita al Museo e al Parco, nel quale sono state ricostruiti una parte di un villaggio dell’età del Bronzo e un abitato in grotta del Paleolitico medio, collegati da un itinerario nel bosco e lungo la balza rocciosa sovrastante le cavità di Belverde, da cui si gode un ampio panorama sulla Valdichiana.

Una visita dell’antico borgo di Cetona può rappresentare la giusta occasione per scoprire ed ammirare anche le splendide campagne che ne fanno da cornice: location ideali sia per vivere la quotidianità, che per trascorrere magnifici soggiorni.

Scopri le esclusive proposte del gruppo Great Estate per vivere nel territorio del borgo di Cetona.

Se stai sognando un soggiorno di prestigio in questo incantevole angolo della Toscana, scegli Great Stays, tour operator dedicato agli affitti turistici luxury ed ecosostenibili nel Centro Italia.

Visita il nostro sito per scoprire altre splendide proprietà dove potrai trascorrere la tua vacanza da sogno a Cetona e dintorni.

Consigli di lettura:

Condividi su:

Press Office

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.