Il lago di Corbara in Umbria: natura, paesaggi e…


Il lago di Corbara in Umbria: natura, paesaggi e…

Case di campagna , Lifestyle Set 13, 2019 No Comments
Che ne dite di una passeggiata nei dintorni del lago di Corbara? Vi proponiamo un viaggio alla scoperta di una straordinaria zona e di una prestigiosa proprietà firmata Great Estate

Incastonato tra paesaggi collinari, colori emozionanti ed una natura incontaminata si trova il Lago di Corbara: lago artificiale dal ricco ecosistema, nonché meta di turismo naturalistico. Il Lago di Corbara fa parte dell’area protetta Parco Fluviale del Tevere, dove si possono avvistare bellissimi esemplari di aironi e altre specie di piccoli uccelli, anche rari, che trovano qui riparo nella rigogliosa vegetazione. Lo specchio d’acqua, inoltre, è luogo molto frequentato sia dagli appassionati di sport, che da quelli di pesca sportiva.

Nei dintorni di questo suggestivo paesaggio sorgono alcuni, piccoli e caratteristici borghi.

Tra questi ricordiamo Baschi: borgo medioevale del sud-ovest dell’Umbria arroccato sopra una sporgenza di roccia a picco sul Tevere. Le notizie storiche maggiormente attendibili su questo centro risalgono al 1235, epoca durante la quale era un borgo fortificato sotto la giurisdizione della famiglia Baschi. Sia il frammento bronzeo, ritrovato nel 1719 dall’arciprete Giovanni Nicola Pennacchi (il cosiddetto “Fragmentum Tudertinum”, con impresse regole di diritto “Lex Tudertina“), che una statua del dio Tiberino, il cui basamento è ancora oggi visibile all’ingresso di Baschi, testimoniano come questo paese divenne un nucleo di notevole rilevanza in epoca romana.

Decisamente suggestivo è il suo centro storico, solitamente chiamato “i buchi” a ragione delle dimensioni alquanto minute dei vicoli, delle case, delle porte e delle finestre: un vero e proprio “piccolo mondo antico”, ancora oggi perfettamente conservato.

Nella splendida cornice naturalistica del Lago di Corbara e dei suoi dintorni, Great Estate vuole oggi proporvi una suggestiva proprietà.


Il Castello Di San Valentino”, è una straordinaria residenza risalente al 1200. Nacque come monastero benedettino per poi essere trasformato prima in castello per principi ed oggi in stupenda casa di campagna, a circa 15 km dal Lago di Corbara (scopri qui la proprietà). La sua ristrutturazione ha mantenuto tutte le caratteristiche originarie dell’antica struttura: le pareti in pietra a vista, i solai con le antiche travi, i pavimenti in cotto fatto a mano e le vecchie porte. Al suo interno due straordinari soggiorni, uno dei quali particolarmente suggestivo in quanto, nel passato, rappresentava la vecchia chiesa, come dimostrato anche dal dipinto sul muro raffigurante il crocefisso.
Ad impreziosire tutto questo, un magnifico parco di circa cinque ettari situato in un angolo dell’Umbria di rara bellezza.

Scoprite tutte le altre prestigiose proposte immobiliari di Great Estate consultando il nostro sito o contattando la nostra sede centrale.


 

ARTICOLI CORRELATI:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.