Il lago di Corbara in Umbria: vivere tra natura e paesaggi incontaminati


Il lago di Corbara in Umbria: vivere tra natura e paesaggi incontaminati

Lifestyle Gen 23, 2024 No Comments

Che ne dici di una passeggiata nei dintorni del lago di Corbara? Ti proponiamo un viaggio alla scoperta di una straordinaria zona e di una prestigiosa proprietà firmata Great Estate.

Incastonato tra paesaggi collinari, colori emozionanti ed una natura incontaminata si trova il Lago di Corbara: lago artificiale dal ricco ecosistema, nonché meta di turismo naturalistico.

Il Lago di Corbara fa parte dell’area protetta del Parco Fluviale del Tevere, dove si possono avvistare bellissimi esemplari di aironi e altre specie di piccoli uccelli, anche rari, che trovano qui riparo nella rigogliosa vegetazione.
Lo specchio d’acqua, inoltre, è luogo molto frequentato sia dagli appassionati di sport, che da quelli di pesca sportiva.

Nei dintorni di questo suggestivo paesaggio sorgono alcuni piccoli e caratteristici borghi.

Tra questi ricordiamo Baschi: borgo medievale del sud-ovest dell’Umbria arroccato sopra una sporgenza di roccia a picco sul Tevere.

Le notizie storiche maggiormente attendibili su questo centro risalgono al 1235, epoca durante la quale era un borgo fortificato sotto la giurisdizione della famiglia Baschi. Sia il frammento bronzeo, ritrovato nel 1719 dall’arciprete Giovanni Nicola Pennacchi (il cosiddetto “Fragmentum Tudertinum”, con impresse regole di diritto “Lex Tudertina”), che una statua del dio Tiberino, il cui basamento è ancora oggi visibile all’ingresso di Baschi, testimoniano come questo paese divenne un nucleo di notevole rilevanza in epoca romana.

Decisamente suggestivo è il suo centro storico, solitamente chiamato “i buchi” a ragione delle dimensioni alquanto minute dei vicoli, delle case, delle porte e delle finestre: un vero e proprio “piccolo mondo antico”, ancora oggi perfettamente conservato.

Nella splendida cornice naturalistica del Lago di Corbara e dei suoi dintorni, oggi Great Estate è lieta di presentarti un’affascinante proprietà.

Un casale autentico, ideale per chi ama la quiete e i paesaggi dell’alta valle del Tevere, adagiato su una collina che si affaccia sui vigneti e i boschi della zona del lago di Corbara: ti diamo il benvenuto a Casale Poggio del Sole a soli 10 chilometri da Orvieto.

Gli ambienti interni sono luminosi, particolarmente accoglienti e rifiniti con materiali e dettagli di qualità. Perfetta la scelta degli arredi in legno realizzati da artigiani locali, che conferiscono sia alla zona living che alle stanze da letto un tocco country-romantico.

Casale Poggio del Sole è impreziosito da un magnifico parco di circa 0,5 ettari che ospita querce secolari, alberi da frutto, olivi e un piccolo bosco. Immersa nel verde, la bella piscina con solarium in cotto artigianale: il luogo ideale per rilassarsi nella natura umbra.

Scopri tutte le altre prestigiose proposte immobiliari di Great Estate consultando il sito web o contattando la sede centrale.

CONSIGLI DI LETTURA:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.