La costa dell’Argentario e Porto Santo Stefano: un gioiello toscano


La costa dell’Argentario e Porto Santo Stefano: un gioiello toscano

Lifestyle Giu 26, 2018 2 Comments

Tra le innumerevoli perle della Toscana, lo straordinario territorio che circonda il promontorio del Monte Argentario: cuore di questa meravigliosa terra, Porto Santo Stefano.

Tra le meraviglie della Toscana, il promontorio dell’Argentario e la località di Porto Santo Stefano rappresentano una delle mete più affascinanti per chi ama il mare, la natura e la storia: paesaggi mozzafiato, acque cristalline e un ricco patrimonio culturale regalano un’esperienza unica.

IL PROMONTORIO DELL’ARGENTARIO

Il Monte Argentario è un promontorio situato sulla costa tirrenica, collegato alla terraferma da due tomboli naturali, il Tombolo della Giannella e il Tombolo di Feniglia, e da una strada artificiale che attraversa la laguna di Orbetello. Questa particolare conformazione geologica crea un ambiente unico e ricco di biodiversità.

La costa è frastagliata, ricca di insenature, grotte e baie nascoste. Le scogliere a picco sul mare offrono panorami spettacolari e sono il luogo ideale per escursioni a piedi, immersioni e snorkeling. Tra le spiagge più belle, si trovano Cala del Gesso, Cala Piccola e la Cala del Bove, raggiungibili solo via mare o attraverso sentieri impegnativi, garantendo così un’atmosfera di tranquillità e isolamento.

PORTO SANTO STEFANO

Porto Santo Stefano, capoluogo del comune di Monte Argentario, è il cuore pulsante della vita del promontorio. Un pittoresco borgo marinaro che si sviluppa attorno ai suoi due porti principali, il Porto Vecchio e il Porto del Valle, un tempo rifugio dei pescherecci, ed oggi stimati porti turistici, nonché location di imperdibili eventi.
Tra questi l’Argentario Sailing Week, spettacolare regata internazionale che vede la partecipazione di oltre 50 imbarcazioni d’epoca e classiche, provenienti da vari paesi del mondo.

Tra i luoghi simbolo di Porto santo Stefano c’è sicuramente la Fortezza Spagnola risalente al XVII secolo, oggi sede di un museo dedicato alla storia marittima della zona. da qui, la vista panoramica sulla costa e sull’arcipelago toscano è davvero mozzafiato.

Il lungomare di Porto Santo Stefano è perfetto per una passeggiata serale tra i locali che offrono specialità locali a base di pesce fresco e altre prelibatezze della cucina toscana.

La costa dell’Argentario e Porto Santo Stefano sono la destinazione ideale per chi cerca la perfetta combinazione tra bellezze naturali, storia e tradizioni, e vuole godere pienamente di quella vita che solo il mare sa offrire, al di fuori degli schemi e all’insegna della tranquillità.

Scopri le esclusive proposte del gruppo Great Estate per vivere nel territorio dell’Argentario

Se stai sognando un soggiorno di prestigio per la tua estate al mare, scegli Great Stays, tour operator dedicato agli affitti turistici luxury ed ecosostenibili nel Centro Italia.

CONSIGLI DI LETTURA:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.