La Domotica: come gestire la casa in modo tecnologico


La Domotica: come gestire la casa in modo tecnologico

Architettura & Design , Lifestyle Dic 27, 2018 No Comments
Si sente parlare sempre più spesso di domotica: disciplina che studia tutte quelle tecnologie migliorative della qualità della vita nella casa, e più in generale negli edifici. Vediamo insieme di cosa si tratta 

“Domotica”: automatizzazione dell’abitazione con sistemi in grado di gestire a distanza e in tempo reale la propria casa: dal riscaldamento agli elettrodomestici, fino alla sicurezza. Ad esempio, attualmente è possibile acquistare sistemi domotici che, attraverso un pratico pannello, permettono di gestire ogni aspetto della casa a prezzi non eccessivi, come ad esempio quelli che utilizzano telecamere notturne, sirene antischiuma e dispositivi di rilevazione anti-accecamento e anti-mascheramento, solo per citarne alcuni.

C’è da dire che, negli ultimi anni, la domotica è sempre più orientata verso il lusso, con sistemi e attrezzature che trasformano la casa in un set di un film di fantascienza! Vediamo alcuni esempi:

Il Nema di San Francisco, a pochi passi dalla sede di Twitter: un condominio high-tech che, tramite smartphone, monitora il parcheggio e fa sapere se ci sono visite o se sono arrivati dei pacchi… il tutto tramite messaggi. Abitare in una location del genere ha il suo costo: l’affitto sfiora i 10.000 dollari al mese.
Il Muse, un condominio davvero futuristico, realizzato In Florida, al Sunny Isle Beach: un parcheggio robotico che posteggia l’auto autonomamente, sistemi di sicurezza biometrici che riconoscono le impronte digitali memorizzate, cucine dotate di pannelli di vetro che, premendo semplicemente un pulsante, diventano opachi, creando una sorta di muri di separazione dal salotto: queste sono solo alcune delle avanguardistiche innovazioni presenti nell’edificio. Anche in questo caso questa tecnologia ha un costo importante che può arrivare anche a 20 milioni di dollari per gli attici.

Ma, al di là di queste ultime dotazioni, a volte è possibile trovare anche altri sistemi domotici meno “extra-lusso”:

dallo specchio per scattare perfetti “selfie”, progettato dalla società di design inglese Candy&Candy, che scatta foto da diverse angolazioni e permette di confrontarle prima di condividerle, al sistema Prima Cinema Station, che con uno schermo di ben 172 pollici, rappresenta un vero e proprio cinema nel salotto di casa. Ancora, nel campo degli elettrodomestici, Lg offre la nuova tecnologia “Smart ThinQ”, che attraverso un sms, permette di “domandare” al frigorifero se mancano il latte o le uova o addirittura di connettere gli elettrodomestici tra di loro, per preparare una ricetta in tutta autonomia. Infine ci sono poi sistemi domotici che, sempre tramite smartphone, azionano un sistema coordinato di luci e suoni, perfetto da installare in bagno per allietare con la musica i vostri bagni in vasca.

Le nuove tecnologie e con esse, la stessa domotica, sono in continua e quotidiana evoluzione: quel futuro, tanto spesso rappresentato ed enfatizzato al cinema, non sembra poi così lontano: con un semplice telecomando, o addirittura con la sola voce, potremo regolare ogni aspetto della nostra casa.

Tra le sue numerose e magnifiche proposte immobiliari, Great Estate vi offre anche bellissime residenze realizzate proprio con l’utilizzo delle tecnologie domotiche. Tra queste, casale“La Quercia Illuminata”, recentemente venduto dal gruppo (leggi qui il nostro articolo).

Si tratta di un affascinante casale di campagna, situato a circa tre chilometri dal centro storico di Città della Pieve, in Umbria, dal quale è possibile ammirare una magnifica vista panoramica, dove gli ambienti interni spiccano per eleganza, unita a funzionalità ed armonia, mentre quelli esterni sono stati realizzati ed organizzati per consentire di sfruttare al meglio lo splendido giardino che circonda la dimora e la sua piscina.

Se questa proprietà ha suscitato la vostra curiosità, consultate il nostro sito dove potrete scoprire tutte le magnifiche proposte immobiliari di Great Estate!
E se volete scoprire tutti i retroscena della vendita di casale “La Quercia Illuminata” continuate a seguire il nostro Magazine


Articoli Correlati:

Casale “La Quercia Illuminata”: per Great Estate una straordinaria vendita in tempi record

Stefano Petri e la vendita de “La quercia Illuminata”: orgoglio e soddisfazione

Condividi su:

Press Office

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.