La Magnifica San Casciano Dei Bagni: storia, natura e…. bellissimi casali


La Magnifica San Casciano Dei Bagni: storia, natura e…. bellissimi casali

Lifestyle Apr 05, 2018 No Comments
Percorrendo strade tortuose, come quella proveniente da Sarteano, che permettono uno spettacolare colpo d’occhio su  tutta la Valdichiana, si arriva a San Casciano dei Bagni : piccolo borgo del sud dell Toscana, in provincia di Siena, dove scoprire anche prestigiose proprietà

Il paesaggio che circonda San Casciano dei Bagni, ricco di boschi fittissimi, consente di scoprire vari percorsi, da esplorare in mountain bike, a piedi o a cavallo; gli animali selvatici vivono indisturbati ed è possibile incontrare falchi, poiane, cinghiali, daini e caprioli.
La nascita e la storia di San Casciano dei Bagni sono legati essenzialmente alla presenza delle acque termali:

San Casciano Dei Bagni: bellezze naturali e non solo....

42 sorgenti ad una temperatura media di 40 °C con una portata complessiva di circa 5,5 milioni di litri di acqua al giorno. Questo dato colloca San Casciano Dei Bagni al terzo posto in Europa per portata di acqua termale; ed è proprio questa preziosa acqua che alimenta le celebri terme, definite da una prestigiosa rivista americana, come “le più belle del mondo”. La tradizione, riportata anche dal fiorentino Domenico Maria Manni, a cavallo tra il XVII e XVIII secolo, vuole che sia stato il Lucumone etrusco di Chiusi Porsenna a fondare i “Bagni Chiusini“, apprezzati e frequentati successivamente anche dai Romani, vuoi per l’efficacia delle acque, vuoi per la vicinanza alla stessa Roma ed alla Via Cassia. Tra gli illustri frequentatori dell’epoca romana si ricordano l’imperatore Ottaviano Augusto, secondo quanto si apprende dalle opere di Orazio ed altri scrittori classici, e Triaria, la moglie dell’imperatore Vitellio.

Visitando San Casciano Dei Bagni è possibile scoprire ed ammirare , oltre al Castello di Fighine, i cui primi cenni storici risalgono ad un editto del 1266, con il quale l’imperatore Federico di Svevia lo concedeva al visconte di Campiglia, anche tutta la campagna che circonda questo borgo della toscana meridionale.
Immersi in questo paesaggio così ameno si trovano alcuni dei casali di prestigio più interessanti di tutta la Toscana. Il Gruppo Great Estate, specializzato nella vendita di immobili di prestigio da ormai più di 20 anni, con un particolare occhio di riguardo proprio per quelli situati in Toscana ( oltrechè in Umbria ), è orgoglioso di presentarvi alcuni interessanti proposte:

Podere Freccia:

Un caratteristico casale che, necessitando di ristrutturazione, vi consentirà di realizzare la dimora dei vostri sogni! Inoltre, la presenza di una caratteristica torretta rende questa proprietà ancora più speciale

 

 

Casale “Il Bel Panorama”

Splendida dimora, attentamente ed accuratamente ristrutturata, con ambienti interni spaziosi e luminosi, rifiniti con materiali tipici della tradizione toscana. Il tutto avvolto da un rigoglioso parco, con una ricca varietà di piante da frutto ed ornamentali e ben 70 piante di olivo. La location? Eccezionalmente panoramica!

 

Se queste proprietà hanno catturato la vostra attenzione, visitate il sito greatestate.it.
Scoprirete tutti i particolari di questi e di tutti gli altri meravigliosi casali proposti dal gruppo Great Estate in Toscana e…non solo!

Articoli Correlati:

La Magnifica San Casciano Dei Bagni: storia, natura e…. bellissimi casali

Il Sig. Bent Andersen: la nostra nuova splendida “Vie En Rose” a San Casciano Dei Bagni

 

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.