Le straordinarie bellezze della Valle d’Itria in Puglia


Le straordinarie bellezze della Valle d’Itria in Puglia

Lifestyle Mar 23, 2018 No Comments
Chiostri, antiche masserie e trulli: tutto questo è la meravigliosa Valle D’Itria. 

La Valle D’ Itria: territorio della Puglia centrale che coincide con la parte meridionale dell’altopiano delle Murge, tra Locorotondo, Cisternino e Martina Franca. A forte vocazione turistica, la Valle D’Itria pullula di centri storici dove perdersi tra gli stretti vicoli e le piccole strade intricate e ricoperte con le tipiche Chianche. Catturano l’attenzione le graziose case imbiancate a calce coi loro caratteristici balconi fioriti, e le numerose Chiese e monumenti di varie epoche; straordinario è il centro storico di Martina Franca, unico nel suo genere: un perfetto mix tra i tipici elementi dei centri storici della Valle D’Itria e lo stile Barocco. Proprio da questo mix sono venuti alla luce meravigliosi monumenti ed opere d’arte, come la Basilica di San Martino e la sua Collegiata, i porticati e gli archi finemente lavorati.
Ricordiamo che proprio Martina Franca ogni anno diventa teatro di un evento di importanza internazionale: Il Festival della Valle D’Itria, appuntamento che richiama amanti ed appassionati della musica lirica e sinfonica.

Tradizionali e caratteristici della Valle D’Itria sono i trulli, le tipiche ed esclusive abitazioni in pietra a forma di cono, le masserie e l’affascinante paesaggio rurale, che ridonda della tipica pietra locale usata per realizzare muri a secco, e del rosso acceso che inonda di colore la terra.

Great Estate Puglia

Ricordiamo che da oltre un anno ha preso vita il progetto di Great Estate Partners Puglia, che vede la collaborazione della collega e consulente immobiliare Gina Guglielmi; l’obbiettivo che vogliamo raggiungere è quello di acquisire le più belle proprietà di prestigio della regione, per poterle poi proporre alla nostra clientela nazionale ed internazionale.

Consultate il nostro sito per scoprire tutte le prestigiose proprietà che Great Estate propone in vendita nel meraviglioso territorio della Puglia.

Articolo collegato: “Undici Trulli Bianchi: Nel Cuore Della Valle D’Itria La Tradizione Diventa Charme

Condividi su:

Press Office

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.