Lotta all’abusivismo. Sperimentato un nuovo progetto di rilevamento satellitare


Lotta all’abusivismo. Sperimentato un nuovo progetto di rilevamento satellitare

Leggi&Normative Dic 12, 2012 No Comments
La lotta all’abusivismo edilizio oggi ha un nuovo alleato: il telerilevamento satellitare che inizia a dare risultati soddisfacenti sul fronte della prevenzione.

Energy, Emergency, Smart City , erano questi i temi affrontati nel convegno Geospatial world tour 2014 a Napoli. Nel Comune di Giugliano in Campania è stato realizzato, in collaborazione con Planetek Italia (società che opera nel campo dei Sistemi Informativi Geografici e dell’elaborazione di immagini telerilevate da satellite), un progetto che prevede acquisizioni satellitari trimestrali ad altissima risoluzione; l’obiettivo è quello di realizzare un nuovo strumento urbanistico, integrato agli attuali, per la lotta ai fenomeni di abusivismo edilizio, fenomeno che mette a rischio anche il patrimonio naturalistico italiano.
La soluzione sembra essere il satellite World View 2, dotato di tecnologie innovative in grado di rilevare potenziali abusi e alterazioni del suolo ad opera dell’uomo. Tutti i dati rilevati, verranno utilizzati per verificare le modifiche urbanistiche e ambientali che intervengono sull’area oggetto del monitoraggio e per individuare, attraverso il confronto con fra le immagini acquisite nei mesi precedenti. Tutte le informazioni verranno raccolte e andranno ad aggiornare un Sistema informativo territoriale in dotazione al Comune, che potrà così studiare i dati e andare a prevenire i reati. Nel territorio, l’attività svolto ha visto un decremento del reato: 110 i potenziali abusi rilevati ad aprile 2013, 56 a luglio 2013, 49 a ottobre 2013, 45 a febbraio 2014.

 

Condividi su:

Press Office

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!