L’indice Bloomberg Billionaires ha svelato i 500 personaggi più facoltosi del mondo nel 2017. Otto gli italiani in classifica
L’indice Bloomberg Billionaires è una classifica giornaliera delle persone più ricche del mondo; un paniere creato nel 2012 che rileva la situazione patrimoniale dei vari Nababbi disseminati nel mondo. Scorrendo questa classifica alcuni dati si presentano molto interessanti.
Da dove provengono questi plurimiliardari?
I “Re Mida” Americani continuano ad essere i più numerosi in classifica (ben 159). Avanzano invece i “Paperon De Paperoni” provenienti dall’Oriente: 27 arrivano dalla Russia mentre, ben 38 dei miliardari in classifica, direttamente dalla Cina. Tra questi Jack Ma, fondatore e proprietario del gruppo Alibabà, operante nel settore del commercio elettronico. Quanto invece ai miliardari europei, Amancio Ortega ( fondatore di Zara) si colloca al quarto posto della classifica, Bernard Arnault (Lvmh) al sesto e Ingvar Kamprad (Ikea) al decimo.
Rispetto infine ai nostri connazionali, l’indice Bloomberg Billionaires evidenzia la presenza di otto importanti nomi italiani:

Giovanni Ferrero
si comincia da Giovanni Ferrero al 35° posto. Seguono Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, in 39° posizione, Paolo Rocca proprietario di Techint in 157°, Silvio Berlusconi in 181°posizione, e Giorgio Armani alla 188°. Nella classifica rinveniamo poi altri tre ricchi personaggi italiani, residenti però all’estero: Ernesto Bertarelli ( ex patron della multinazionale farmaceutica Serono, oggi è presidente della Bertarelli Biotech S.A., Kedge Capital Partners Ltd., Alinghi Holdings Ltd. e del Team Alinghi S.A.) e Gianluigi Aponte (imprenditore, armatore italiano, fondatore e proprietario di MSC) entrambi residenti in Svizzera, e Stefano Pessina (imprenditore fondatore e ceo della catena Walgreens Boots Alliance), residente invece nel Principato di Monaco.
Chi sul Podio?
Sul podio della classifica degli uomini più ricchi del mondo troviamo, rispettivamente al 1°, 2° e 3° posto:

Jeff Bezos
Il fondatore di Amazon Jeff Bezos, il cui patrimonio personale rasenta i 100 miliardi di dollari (+34,2 miliardi in un anno), l’imprenditore, nonchè programmatore, informatico e filantropo statunitense Bill Gates, fondatore di Microsoft, e, al terzo posto, Warren Buffett, imprenditore ed economista statunitense, soprannominato “l’oracolo di Omaha” per la sua sorprendente abilità negli investimenti finanziari e considerato il più grande value investor di sempre, con 85 miliardi di dollari (+11 miliardi nel 2017).