Stefano Petri: vendere un casale seguendo le strategie del Metodo Great Estate


Stefano Petri: vendere un casale seguendo le strategie del Metodo Great Estate

Rubrica di Stefano Nov 02, 2018 No Comments
I segreti per vendere una proprietà di prestigio in tempi brevi e con profitto? Ce lo spiega Stefano Petri, Managing Director del gruppo Great Estate

La decisione di vendere una proprietà immobiliare è veramente importante; spesso accade che alcuni “venditori” si dichiarino insoddisfatti perché il loro casale, appartamento o la loro villa, è in vendita ormai da tempo, senza effettivi risultati. Come ovviare a questa spiacevole situazione?
Neanche a dirlo, il ruolo principale, lo giocano la professionalità e la competenza dell’agenzia a cui ci si rivolge, così come la qualità del servizio che essa può offrire. A tal proposito il Gruppo Great Estate, avendo nel tempo curato e approfondito la preparazione dei propri collaboratori, sempre intenti a migliorarsi, punta molto sui servizi per la parte venditrice, cercando di renderli sempre più al passo coi tempi, sfruttando le nuove tecnologie.
Abbiamo scambiato qualche battuta in merito a questo argomento col Managing Director del gruppo, Stefano Petri:

Stefano, puoi dirci come sono cambiati negli ultimi anni i servizi offerti da G.E ai clienti venditori?

I servizi offerti negli ultimi anni sono senz’altro aumentati, trovando il loro comune denominatore nella volontà di raggiungere il miglior risultato nel minor tempo possibile. Per questo abbiamo creato degli strumenti informatici che vanno a supporto delle consulenze dei nostri professionisti e, di conseguenza, delle decisioni dei nostri clienti. Tutto si può racchiudere nella “Regola Delle Quattro V”: Valutazione, Visibilità, Verifica, Vendita (in proposito leggi qui il nostro articolo).
Il primo, fondamentale passo risiede nell’individuazione del valore reale del proprio immobile; successivamente sono indispensabili sia una degna visibilità della proprietà che, in ultimo, la verifica dei risultati raggiunti grazie al lavoro di marketing.

Navigando sul sito greatestate.it abbiamo scoperto che, per quanto concerne la pubblicizzazione delle proprietà, il cliente venditore ha la possibilità di scegliere fra vari piani marketing. Nella tua lunga esperienza di ”acquisitore” quali di questi piani sono stati quelli maggiormente sottoscritti dai tuoi clienti venditori?

Avendo la fortuna di lavorare e gestire proprietà di prestigio, ritengo che il piano marketing migliore sia senza dubbio il Piano Marketing Silver: permette una grande visibilità, sia nazionale che internazionale, oltre alle riprese con il drone e ai tour virtuali. Queste tre attività, unite insieme, rappresentano un ottimo punto di partenza per avere una validissima visibilità. Nei casi più particolari, relativi ad  interventi specifici, il nostro settore marketing è in grado di fornire una consulenza indubbiamente di grande livello, spaziando dal web, al cartaceo, ai social e, in generale, a qualsiasi tipologia di pubblicità, con un grande plus: mettere a disposizione dei nostri clienti il nostro know-how per raggiungere ottimi risultati, con investimenti mirati e altamente efficaci.

Quanto al settore “grafica ed immagine”, quali sono le principali novità che G.E ha recentemente introdotto?

Oltre a specializzarsi sempre di più nei servizi fotografici classici, il video con il drone e i virtual tour interni sono certamente le nostre più recenti innovazioni.
Poter disporre di tour, sia interni che esterni di una proprietà, permette sicuramente ai nostri clienti nazionali o internazionali di ”visitare” in maniera virtuale la stessa, con la possibilità di sentire poi, durante la prima visita reale, un feeling maggiore, proprio grazie alla prima visione virtuale. Comprendo che spesso, quando si parla di proprietà così importanti, si tenda a sottovalutare questi aspetti, mentre invece, con nostro grande sorpresa, abbiamo scoperto come tutto questo si stia rivelando vincente e positivo.

Quanto è importante nel corso di un mandato di vendita mantenere una comunicazione costante col cliente venditore?

È fondamentale! E, per chi come noi, un’ottima presentazione ed una grande visibilità rappresentano la normalità, il far capire al cliente venditore i risultati del mercato rappresenta indiscutibilmente un passaggio decisivo e fondamentale. E’ per questo che abbiamo creato un sofisticato sistema di statistiche on line, attualmente utilizzabile al 70%, che speriamo di concludere entro la fine del 2018: analisi di visibilità, di redemption e feedbaack dei clienti, forniscono preziose indicazioni relativamente ai margini di miglioramento attuabili in termini di visibilità pubblicitaria e prezzo richiesto, elementi indispensabili per raggiungere nel più breve tempo possibile il risultato sperato.

Infine, ritorniamo al titolo di questo articolo: le strategie per vendere un casale. Quali sono le “tattiche” del metodo Great Estate che consentono a te, e a tutti gli altri professionisti del gruppo che gestiscono la clientela venditrice, di realizzare con profitto la vendita di una proprietà di prestigio?

La base di partenza è sicuramente la Regola Delle Quattro V”. E’ altresi’ vero che la nostra grande forza sta nei nostri numeri, nei nostri risultati e soprattutto nella nostra esperienza. Gestire la vendita di una seconda casa di indubbio valore, rivela dei meccanismi e delle regole non scritte completamente diverse da quelle di qualsiasi altra vendita immobiliare. L’aspetto emozionale è preponderante, ancora di più di quanto non lo sia nella normalità. Tutto deve essere quindi presentato al meglio e qualsiasi problema va conosciuto e risolto prima della presentazione: queste sono solo poche righe, ma dietro le stesse c’è un lavoro davvero notevole, che solo una grande dedizione, unita ad una costante voglia di migliorare, consente di arrivare a tutti quegli importanti risultati che quotidianamente abbiamo l’onore di raggiungere.

Un ringraziamento speciale al nostro Managing Director

Leggi anche:

La metodologia vincente di Great Estate: le tre “V”

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.