Un prima e dopo lavori a Monte Castello di Vibio. Ristrutturazione di un casale con restyling degli interni con studio design firmato Miani


Un prima e dopo lavori a Monte Castello di Vibio. Ristrutturazione di un casale con restyling degli interni con studio design firmato Miani

Partner Feb 01, 2014 No Comments
Sono stati avviati e completati i lavori di ristrutturazione e restyling di un casale a Monte Castello di Vibio.

Vengono presentate, dalla Saint Barth Colony, le fasi di realizzazione dello studio design della proprietà che ha preso in considerazione non solo gli interni, con lo studio di ogni ambiente, ma anche gli esterni osservando la cura degli accostamenti tra fiori e piante con la zona piscina e giardino.

La designer Emanuela Miani ci presenta l’evoluzione del prima e dopo i lavori a Monte Castello di Vibio.

“Una casa deve saper raccontare emozioni e sprigionare fantasie creative anche laddove tutto sembra nascosto, celato da un’apparente trascuratezza o da una storia troppo “vecchia”. Ma tutto, ogni cosa, ha un fascino.

La percezione di un disegno immaginario è frutto di una trasformazione che pian piano prende vita esaltandone forme e colori, accentuandone i dettagli che fanno parlare di sé!

Lavorare sulla ristrutturazione o sul restyling di una casa richiede innanzitutto una visione spiccata di come sarà il risultato finale.

Un fiabesco casale incastonato tra le verdi colline umbre e circondato da grandi querce, è stato soggetto a un’opera di restyling durata circa 2 mesi di cui mostriamo un piccolo servizio fotografico del prima, durante e dopo.

L’intera proprietà si trovava in uno stato di totale abbandono, soffocato da edere e arbusti. Intervento primario è stato quello di ridare ossigeno alla casa tagliando piante superflue ed erbacce, riportando alla luce la sua originalità nascosta, i vecchi muretti di contenimento, aree verdi, un piccolo frutteto e un uliveto di circa 30 piante.

La casa al suo interno era buia e l’arredo piuttosto decadente e trasandato, ragnatele e tanta tanta polvere.

Abbiamo mantenuto pochi oggetti al suo interno tra cui un vecchio tavolo contadino da cucina e una credenza, sottoposti a un rapido restauro.

Il solaio di una stanza destinata a camera da letto nel piano terra era poco più alta di 2 metri, quindi siamo intervenuti sulle fondazioni senza non pochi problemi dato che la casa abbiamo scoperto essere stata costruita su roccia durissima.

Abbiamo smantellato le vecchie piastrelle dai due bagni, cambiato pavimenti laddove necessario, e proceduto al trattamento del cotto e alla tinteggiatura delle pareti con toni neutri, e dei soffitti con un bianco opaco per esaltarne le altezze.

Tutta l’illuminazione interna è a luce calda per creare atmosfera in tutti gli ambienti.

È seguito quindi lo studio attento di un arredo sobrio, pratico ed essenziale in considerazione anche alla destinazione della casa, di sicuro interesse a famiglie italiane o straniere, che la utilizzeranno come seconda casa o come investimento.

Abbiamo quindi creato aree come la zona lettura, il salotto di fronte al camino, una cucina conviviale, un salotto sotto un portico coperto per le calde estati, un pergolato sempre fiorito in prossimità della cucina, le tre spaziose camere da letto ognuna delle quali con una piccola area relax e per finire, all’esterno, abbiamo realizzato una graziosa palizzata bianca che ne definisce il confine.

Il giardino non ancora ultimato sarà caratterizzato da piante aromatiche che rivestiranno tutte le piccole scarpate laddove presenti, la lavanda primeggerà in tutti gli spazi.

Gelsomino e glicine verranno utilizzati con criterio come rampicanti sulle pareti di pietra del casale e sul pergolato realizzato adiacente alla cucina.

Questo senso di apparente vissuto di fiori e piante contrasterà piacevolmente con un giardino impeccabile e perfettamente curato.

La piscina avrà una dimensione discreta e proporzionata alla grandezza della casa.”

A cura di Emanuela Miani

Condividi su:

Press Office

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.