Visitare Toscana e Umbria in inverno: 5 idee per soggiorni brevi off season


Visitare Toscana e Umbria in inverno: 5 idee per soggiorni brevi off season

Affitti turistici , Press Office Dic 07, 2023 No Comments
logo Great Stays

Lontano dai periodi di maggior affollamento per la presenza di folle di turisti, le zone nascoste di Umbria e Toscana offrono tante sorprese e spettacolari meraviglie anche quando fa freddo, la luce è bassa e tutto è silenzioso, come sospeso. La maggior parte di coloro che programmano una vacanza in Toscana ed Umbria tendono a pensare a queste regioni come una meta perfetta per le stagioni più calde, per godere del sole, delle dolci colline umbre e del mare della Toscana.

Noi di Great Stays sosteniamo che visitare Toscana e Umbria anche off season, nei mesi autunnali ed invernali, sia un’esperienza rigenerante e indispensabile per scoprire queste terre nel loro lato più nascosto.

È infatti in questa stagione che i borghi storici di queste regioni mostrano il loro lato più autentico, intimo e riservato. Rivelandosi solo a chi è disposto a scoprirli con calma, passo dopo passo, immedesimandosi con l’atmosfera del luogo. Per questo abbiamo selezionato una serie di proprietà che riteniamo essere ideali per godere di questi luoghi nei periodi dell’anno meno presi d’assalto dal turismo di massa.

Si tratta di proprietà molto confortevoli, che si riscaldano con facilità e che hanno un bel camino ad accoglierti; alcune di esse hanno anche una sauna o una zona spa. Si trovano in posizioni romantiche ma accessibili, quindi vicine a piccoli borghi o centri termali aperti tutto l’anno. Le troverai nel nostro sito sotto la categoria dei must have denominata coccole invernali.

Lasciati ispirare con queste 5 idee per soggiorni off season in Umbria e Toscana

1. Natura incontaminata

Le aree intorno alle nostre proprietà sono quasi tutte ricche di sentieri e passeggiate per gli amanti del trekking e della natura. Esistono percorsi tracciati, più o meno complessi, che consentono di esplorare cammini davvero incantevoli, con viste mozzafiato, panorami e tramonti i cui colori variano a seconda della stagione.


2. Montagna insolita

A breve distanza da molte delle prestigiose proprietà di Great Stays si trova il Monte Amiata. Se sceglierai di esplorare l’Amiata come meta invernale, sono numerose le opportunità per gli amanti dello sci e dello snowboard, ma anche per chi semplicemente desidera trascorrere delle giornate al chiuso con una tazza di cioccolata o tè caldo per riscaldarsi in un rifugio o in un ristorante, ad assaporare i piatti tipici amiatini.


3. Terme e benessere

Un’altra grande opportunità off season per chi vuole davvero coccolarsi e prendersi cura di sé sono le località termali di cui è costellata la Toscana. Quasi tutte le nostre strutture si trovano in prossimità di un borgo termale rinomato. San Casciano dei Bagni, ora nota anche per i preziosissimi ritrovamenti archeologici di bronzi tra i più significativi nella storia del Mediterraneo antico, è nota per le sue acque sulfuree e per i suoi prestigiosi stabilimenti termali. Qui potrai rilassarti nell’abbraccio avvolgente di acque curative con vista sui paesaggi iconici della Toscana. Anche presso le terme di Chianciano, dotate di speciali percorsi sensoriali, potrai lasciarti coccolare, o a Bagno Vignoni, una gemma termale con una rara vasca antica con acqua calda nel centro della meravigliosa piazza di questo villaggio incantato. La lista di centri termali è molto lunga e sarà nostra cura segnalarti i più vicini a dove si trova la proprietà in cui soggiorni.


4. Mercatini ed eventi di Natale

Per le festività del Natale potrai indugiare in passeggiate tra i mercatini natalizi di borghi tipici e ricchi d’arte come Montepulciano, Orvieto, Città della Pieve, Arezzo, famosa per l’antiquariato e il collezionismo e Perugia. Non da ultimo potrai godere di molte iniziative culturali invernali come Umbria Jazz Winter a Orvieto, che ospita ogni anno artisti di fama internazionale. Oppure deliziarti il palato alle varie sagre autunnali ed invernali dedicate ai prodotti tipici locali che si svolgono in molti borghi toscani e umbri.


5. Arte e cultura

I numerosissimi borghi storici di queste regioni, ricchi di arte, chiese e musei da visitare senza le moltitudini di folle estive, offrono un’occasione unica per godere delle bellezze artistiche e dei tesori culturali che custodiscono tra piazze, giardini e castelli.

Cogliere l’opportunità di visitare Umbria e Toscana off season significa privilegiare di strade poco affollate e code brevi ai musei o ai ristoranti, dedali di viuzze da scoprire in solitaria, panorami dal fascino incontaminato con un romantico velo di neve sui monti o sui tetti.

Le nostre strutture in questo periodo dell’anno sono prenotabili anche per soggiorni di durata inferiore alla settimana. Perché non approfittarne?

Condividi su:

Serena Santoni

Operation & Commercial Manager Great Stays

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.