Lago Trasimeno, dai giornali al viaggio: cronache di un luogo da raccontare


Lago Trasimeno, dai giornali al viaggio: cronache di un luogo da raccontare

Lifestyle Giu 13, 2019 4 Comments
I più importanti giornali del mondo ne hanno decantato le lodi, descrivendolo come una perla rara da non perdere. L’ultimo in ordine di tempo è “Traveler” di National Geographic.

In vista delle prossime vacanze estive, sono tante le riviste, i quotidiani e i siti d’informazione di tutto il mondo che propongono location da sogno dove trascorrere le proprie ferie: dei veri e propri vademecum per la vacanza ideale. E se alcune mete sono quasi scontate, altre invece vengono selezionate perché considerate tesori nascosti da vedere almeno una volta nella vita.

È il caso del celebre magazine Traveler di National Geographic che, tra le sue proposte per la versione anglofona del numero di maggio, ha scelto il Lago Trasimeno e quelli che vengono chiamati i suoi “villaggi”, ovvero gli otto principali comuni che sono sorti sulle sue sponde. Un lungo e approfondito reportage che spazia dall’arte e l’artigianato, alla storia, fino alla gastronomia e ai prodotti tipici.

Una dichiarazione d’amore della rivista di viaggio verso l’Umbria e il suo lago, scritta con grande intensità e con tante informazioni utili per organizzare un viaggio da sogno.

La scelta del Lago Trasimeno per i magazine di turismo del mondo ha diversi precedenti. Già nel 2014 il New York Times aveva indicato il lago umbro come una delle tappe immancabili di un mini tour dell’Umbria (leggi qui l’articolo), definendolo come “uno dei tesori nascosti d’Italia”. L’anno scorso, The Guardian lo aveva inserito tra le 20 top destination di lago e montagna in Europa, al pari di location “celebri” come la Georgia con le montagne del Caucaso, la Francia con Annecy o l’Irlanda con Country Cork (leggi qui l’articolo).

Sempre nel 2018, il Telegraph l’ha definito “uno dei più bei laghi d’Italia, di cui probabilmente non avete mai sentito parlare” (leggi qui l’articolo). Più di recente il sito di Elle ha pubblicato un lungo reportage dai toni romantici, tutto incentrato sul Lago e sulle sue cittadine, tracciando un ideale percorso circolare a tappe che parte da Castiglione del Lago e attraversa Tuoro, Passignano sul Trasimeno e l’Isola Polvese, San Feliciano e Panicale per ritornare e concludersi nuovamente a Castiglione (leggilo qui).

Non solo la stampa internazionale, ma anche quella italiana ama lodare questa zona di casa. Da La Stampa, che in un articolo ha puntato sullo speciale fil rouge che lega questa parte d’Italia alla preistoria, a La Repubblica, che invece ha approfondito il tema dei sapori locali. Poi TGCom 24, che in aprile ha dedicato un servizio all’Umbria e al Trasimeno come location delle acque. Così come il magazine DOVE, che si è concentrato sulla pesca e la grande tradizione dei pescatori di lago.

Dunque, una rassegna stampa ricca per la zona del Trasimeno, che si afferma come una delle destinazioni turistiche italiane più ricercate, dando al turista qualcosa di nuovo da esplorare, perfetto per vivere un’esperienza dell’Italia a 360 gradi.

Volete scoprire le magnifiche proprietà che il gruppo Great Estate propone nello straordinario territorio che circonda il Lago Trasimeno?
Cliccate qui
!


ARTICOLI CORRELATI:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.