Ottobre 2018: il cinema protagonista assoluto a Castiglione Del Lago


Ottobre 2018: il cinema protagonista assoluto a Castiglione Del Lago

Lifestyle , News & World Set 18, 2018 No Comments
Quest’anno, dal 4 al 7 ottobre, sarà l’Umbria, ed in particolare Castiglione del Lago, graziosa cittadina sulle rive dell’omonimo lago, ad ospitare il 90° compleanno de “La Rivista Del Cinematografo”: alcune curiosità su questo evento e le iniziative in programma

Ad ottobre 2018 Castiglione Del lago diverrà capitale del cinema, ospitando i festeggiamenti per i 90 anni della più antica rivista italiana di critica cinematografica: La Rivista Del Cinematografo, pubblicata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo.

Lo scorso maggio infatti, alla presenza di illustri personalità tra le quali anche il Sindaco di Castiglione Del Lago, Sergio Batino, si è tenuta la presentazione dell’evento e delle relative iniziative.

In particolare, Mons. Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente Dello Spettacolo e direttore del Cinematografo, ha affermato

I festeggiamenti per i 90 anni della Rivista del Cinematografo non saranno un momento autocelebrativo, ma un’occasione d’incontro per tutti coloro che amano il cinema e un’opportunità di promuovere un territorio che amiamo tantissimo, Castiglione del Lago. Verranno a Castiglione molti protagonisti del cinema italiano, dall’editoria, della filiera cinematografica, per affrontare la questione del futuro della comunicazione della settima arte….possiamo già annunciare la presenza di Alberto Barbera, direttore del Festival di Venezia, Giacomo Poretti, Gianni Riotta.

Secondo il Sindaco di Castiglione del Lago, Sergio Batino (leggi qui la sua intervista)

Una splendida immagine di Castiglione Del Lago, in Umbria

Non potevamo non dare la nostra disponibilità ad una istituzione e ad una manifestazione così importanti. L’Umbria e l’Italia sono costituiti da centri medio-piccoli. I centri storici vivono se vi portiamo iniziative come questa che possono tornare a farli vivere…Questo festival sarà un’ulteriore ciliegina che mettiamo su questa visione

Il programma di questo importante evento (che include ben quattro anteprime cinematografiche con l’intervento di attori e registi), prevede, tra l’altro, importanti opportunità di formazione: gli insegnanti di tutta Italia parteciperanno ad un corso intensivo incentrato sull’utilizzo a scopo didattico del cinema; inoltre, insieme alle scuole del territorio, saranno predisposti percorsi di sensibilizzazione all’immagine e di prevenzione del cyberbullismo.

L’evento sarà interamente trasmesso, in diretta da Castiglione Del lago, dal programma “Hollywood Party“ la trasmissione cult di cinema di Rai Radio 3.

Articoli correlati:

Lago Trasimeno e dintorni: la magia e la dolcezza di un territorio tutto da vivere

Il “cuore verde d’Italia”: paesaggi e dintorni dell’Umbria

Perché Investire sul Trasimeno: la parola a Sergio Batino, Sindaco di Castiglione del Lago

La dolcezza del lago Trasimeno e dei suoi paesaggi: Casale “La Vista Incantata”

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.