Mandati di vendita: affidati alla competenza del gruppo Great Estate

Magazine Great Estate

Dall’esperienza del gruppo Great Estate, una guida su misura per te che desideri valorizzare al meglio la tua proprietà e verificare tutte le possibili soluzioni, mettendo a confronto diversi tipi di mandati di vendita. In questa prima parte della guida, troverai le 15 domande per misurare l’efficacia della tua strategia se hai scelto di vendere casa senza intermediari.

Hai deciso di mettere in vendita la tua proprietà? Come tutti, ti starai domandando quale sia la strategia più efficace per trovare il più velocemente possibile il miglior acquirente, disposto ad apprezzare tutte le peculiarità della tua dimora e riconoscerne il giusto valore.

Quando ci si appresta ad un passo così importante, le prime decisioni da prendere sono quelle più cruciali: a chi affidare la vendita e con quali modalità, per ottenere i risultati attesi? La maggior parte dei proprietari, nel primo approccio alla vendita, attraversa il seguente percorso:

  1. Tentare di vendere la proprietà in autonomia, con l’intento di risparmiare sulle commissioni di agenzia.

Chi inizia da qui, incontra da subito una serie di ostacoli, rendendosi conto che il risparmio su un eventuale mandato di agenzia è presto superato da altre spese impreviste, che potevano essere evitate o contenute con il supporto di un professionista. Come è possibile? Scoprilo facendo subito una verifica dell’efficacia della tua strategia di vendita, rispondendo alle 15 domande di seguito in questo articolo.

  1. Conferire un incarico libero a più agenzie, sperando che la competitività del mercato possa aumentare le opportunità e incentivare una gestione più efficiente.

Molti dei nostri clienti, prima di affidarci un incarico in esclusiva, si sono trovati in questa situazione. Quello che può sembrare un metodo più prudente per la tutela del proprio interesse, si rivela poi una strategia che dilata i tempi e fa correre il rischio di una progressiva svalutazione della proprietà. Nel secondo capitolo di questa guida è dimostrato come qualsiasi agenzia sia maggiormente portata ad investire tempo e risorse nella massima resa di un incarico in esclusiva, confrontando vantaggi e svantaggi derivati dal conferimento di un incarico libero.

  1. Individuare la soluzione ottimale per la vendita della proprietà, affidandola ad un professionista del settore, condividendo un incarico in esclusiva.

Chi comincia il proprio percorso da questo punto, ha già risparmiato tempo e risorse per raggiungere una vendita con le migliori prospettive di successo. Scopri tutti i vantaggi continuando a leggere gli approfondimenti di questa guida.

In quale di questi 3 scenari ti trovi in questo momento?

Se non hai ancora fatto un’analisi delle agenzie con cui condividere il percorso della vendita e delle strategie che puoi adottare per raggiungere il miglior risultato possibile, questa guida ti sarà utile per compiere il passo più importante con la giusta consapevolezza.

Andiamo con ordine, analizzando i casi più comuni che abbiamo evidenziato per fornirti un’idea più completa dei pro e dei contro di ciascuna scelta, cominciando dal primo: vendere casa senza intermediari.

1. VENDERE IN AUTONOMIA

Quando pensi di poter vendere la tua proprietà senza intermediari, sarebbe importante che ti ponessi queste domande:

  1. Conosco il mercato immobiliare della zona in cui è situata la mia proprietà?
  1. Ho la capacità di analizzare i dati tecnici e le qualità della mia proprietà in modo da produrre una valutazione dettagliata e oggettiva?
  1. La mia condizione di proprietario, che ha vissuto qualche o tanti anni in questa proprietà, potrebbe essere una circostanza tale da non rendermi sufficientemente obiettivo nel valutare la mia proprietà?
  1. Conosco quali sono gli elementi della mia proprietà che devo necessariamente analizzare relativamente alla parte urbanistica, catastale, ipotecaria, legale, fiscale?
  1. Sono in grado di realizzare un’ottima presentazione della mia proprietà, con foto professionali ed una relazione precisa e multilingue?
  1. Sono capace di produrre dei video esterni con riprese aeree, ed interni a 360 gradi della mia proprietà con fotocamere professionali?
  1. Conosco il significato dell’espressione “Home Staging”?
  1. So dove pubblicizzare al meglio la mia proprietà tra tutti i canali online e offline che si rivolgono al mercato internazionale?
  1. Sono in grado di percepire come il mercato stia cambiando e adeguare la promozione della mia proprietà a questi cambiamenti?
  1. So rispondere esattamente ad un potenziale acquirente che mi rivolge domande in materia urbanistica, catastale, ipotecaria, legale, fiscale?
  1. Sono capace di rispondere ad un acquirente internazionale che ha un approccio all’acquisto diverso da quello italiano e non parla la mia stessa lingua?
  1. Ho a disposizione un database di contatti a cui prospettare da subito la mia proprietà?
  1. Ho la possibilità di verificare le mie performance rispetto alle altre proprietà sul mercato?
  1. Sono in grado di consigliare l’acquirente al fine di formalizzare una proposta d’acquisto con tutte le garanzie del caso?
  1. Sono in grado di proteggere i miei interessi con tutte le garanzie necessarie nell’ambito di un negozio giuridico delicato e importante come un preliminare di compravendita?

Puoi iniziare da subito a verificare l’efficacia del tuo approccio alla vendita, analizzando le tue risposte alle nostre 15 domande. 

Quante di queste criticità conoscevi e sapevi come risolvere?  Su quante di queste puoi affermare di possedere la giusta e necessaria esperienza? 

Ecco cosa è compreso nel compenso spettante alle agenzie immobiliari: il riconoscimento per l’esecuzione di tutte le attività indicate, per le competenze e le capacità che ogni professionista acquisisce e migliora con l’esperienza, per le risorse che sono investite al fine di raggiungere l’obiettivo con il miglior risultato possibile.

Ora che conosci tutti i vantaggi di affidare un incarico di vendita a una struttura organizzata e competente, continua l’approfondimento con la seconda parte di questa guida:

Mandati di vendita Great Estate – Il servizio My Agent.

In questo articolo, verificheremo insieme quali differenze sussistono tra l’incarico libero e l’incarico in esclusiva condivisa e potrai scoprire cos’è e come è strutturato il servizio My Agent offerto da Great Estate.

Continua a leggere:

Mandati di vendita Great Estate: il servizio My Agent

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Nuova partnership Great Synergy: Germani + Capoccia Architects

Forti dell’esperienza decennale nel campo delle ristrutturazioni di interni, dell’interior design e della scenografia, gli architetti Silvia Capoccia e Massimo Germani mettono a disposizione le loro professionalità e sensibilità creative, offrendo una progettazione esclusiva e sartoriale per rendere unica la casa dei tuoi sogni, grazie alla loro visione ampia e anticipatoria.

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