Esperienze enogastronomiche da assaporare in Umbria e Toscana


Esperienze enogastronomiche da assaporare in Umbria e Toscana

Affitti turistici Gen 02, 2024 No Comments
logo Great Stays

Trascorrere una vacanza in Italia è prima di tutto fare esperienza delle sue eccellenze enogastronomiche.
Ogni regione esprime sfumature e sapori unici attraverso la propria cucina. Infatti, è più corretto parlare di cucina del territorio perché anche all’interno delle stesse Regioni si trovano peculiari diversità tra le tradizioni e i prodotti tipici. Sia in Toscana che in Umbria, tra una città e l’altra corrono differenze importanti dal punto di vista enogastronomico.
Le declinazioni del cibo di qualità che si possono sperimentare durante un soggiorno di prestigio firmato Great Stays sono molteplici e qui troverai una selezione di esperienze enogastronomiche particolari e autentiche.

  • Chef a domicilio: per organizzare cene ed eventi con piatti genuini preparati da persone esperte di cucina locale nella tua proprietà;
  • Cooking class: impara a preparare gustose ricette della tradizione come la pasta e la pizza fatta in casa;
  • Truffle hunting: una caccia al tartufo con esperti locali nelle splendide aree boschive tra Umbria e Toscana;
  • Degustazioni a km0: la spensieratezza di un pic-nic in campagna con prodotti locali, in vigna o tra gli ulivi;
  • Off-season outdoor: attività come la raccolta delle olive permettono di stare a contatto con la natura, all’aria aperta, anche nella stagione autunnale.

Il team di Great Stays ha una conoscenza profonda del territorio e un grande bagaglio di competenze nel settore turistico, che ci portano a ricercare l’eccellenza in ogni campo. Le esperienze che troverai in questa pagina sono pensate per regalarti momenti unici, scoprendo prodotti di qualità superiore e servizi curati nei minimi dettagli.

Chef a domicilio

Per organizzare cene ed eventi con piatti genuini preparati da persone esperte di cucina locale nella tua proprietà.

Hai deciso di organizzare un evento o una cena durante il tuo soggiorno in villa e vuoi stupire i tuoi ospiti? Immagina di poter fare affidamento su uno chef professionista o su una specialista di cucina tradizionale locale, per tutto il soggiorno oppure per un singolo evento. 

Insieme potrete scegliere il menù e il vino che rispondano ai tuoi desideri. La lista della spesa sarà composta da ingredienti genuini e di primissima qualità.

Il servizio di chef a domicilio può essere personalizzato in ogni dettaglio, spaziando tra le esperienze gourmet alla più tradizionale cucina casalinga, curata da cuoche locali che possono trasformare il tuo evento in un’esperienza tipicamente italiana, intima e familiare.Ad organizzare questo genere di esperienze, un vero e proprio modernariato gastronomico, sono le nostre “cuoche di famiglia”, collaboratrici fidate che si avvalgono di prodotti semplici e genuini e si rifanno alla tradizione della cucina Umbra e Toscana di una volta, facendo riscoprire  le radici della cucina italiana più vera.

Cooking class

Impara a preparare gustose ricette della tradizione come la pasta e la pizza fatta in casa.

Lo sapevi che dal 5 febbraio 2010 la pizza è ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita (STG) dell’Unione Europea e che l’arte del pizzaiolo è stata dichiarata dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità?

Un corso di pizza con ingredienti di qualità può essere davvero un’esperienza unica per portarti a casa un bel bagaglio di tecniche e segreti e poter cucinare una vera pizza DOC ai tuoi amici e familiari, sfoggiando l’arte della vera pizza italiana.

Anche le nostre cooking class sono organizzate nel rispetto delle vere tradizioni italiane: imparerai a impastare, stendere e impiattare deliziosi primi piatti come i pici o le tagliatelle sotto la guida esperta di una signora del posto che, alla stessa maniera, prepara la pasta fresca fatta in casa tutte le domeniche.

Truffle hunting

Una caccia al tartufo con esperti locali nelle splendide aree boschive tra Umbria e Toscana.

Se sei amante del tartufo e desideri andare a caccia di tartufi in Umbria o Toscana, il nostro consiglio è di farlo in compagnia di un tartufaio locale, che sa muoversi nel rispetto della legalità e dell’ambiente. I boschi in cui è possibile trovare i preziosi tuberi sono spesso posti sotto tutela e un tartufaio esperto è in grado di accompagnarti nelle zone più sicure e di trattare i prodotti rispettando i ritmi della loro crescita naturale.

Passeggiare negli splendidi ambienti naturali dei boschi umbri e toscani, scoprire l’ecosistema ideale per la crescita del tartufo, respirare l’aria che profuma di sottobosco, sono momenti che rimarranno impressi nella tua memoria e ti regaleranno scatti da cartolina.

Il rapporto tra un tartufaio e il suo cane è unico e speciale, solo grazie al fine olfatto ben addestrato è possibile scovare questi tesori nascosti, che potrai infine portare a casa tua e usare per deliziosi manicaretti.

Degustazioni a km0

La spensieratezza di un pic-nic in campagna con prodotti locali, in vigna o tra gli ulivi.

L’esperienza del pic-nic sur l’herbe, motivata dalla voglia di stare in compagnia e godersi il sole primaverile, trova in Umbria e Toscana un perfetto connubio tra paesaggio e prodotti da degustare. Le proposte sono variegate e tutte hanno un comune denominatore: il buon cibo locale e vini a km 0.

Il pic-nic è un’ottima occasione per degustare prodotti tipici e trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta, a diretto contatto con il territorio di origine del vino, dell’olio e degli ortaggi più prelibati. In effetti il pic-nic piace proprio a tutti e garantisce divertimento per tutta la famiglia. 

Tra i nostri contatti, troverai aziende che  organizzano esperienze en plein air sia in vigna che in mezzo agli ulivi, adatte anche per i bambini.

Off-season outdoor

Attività come la raccolta delle olive permettono di stare a contatto con la natura, all’aria aperta, anche nella stagione autunnale.

Ci sono esperienze, anche all’aperto, che si possono provare in momenti specifici dell’anno, perché ogni prodotto ha la sua stagione. In che periodo dell’anno si raccolgono le olive? In generale, la stagione dell’anno della raccolta delle olive è l’autunno, ma il momento giusto in cui procedere può variare tra ottobre a dicembre. In questi mesi, la natura dei paesaggi umbri e toscani si accende con i colori caldi del foliage autunnale.

L’aria diventa decisamente più fresca, ma la luce di certe giornate è limpida e intensa.  Attività come la raccolta manuale delle olive mantengono il corpo attivo e in movimento, permettendoti di respirare a pieni polmoni l’aria pulita della campagna. Questo metodo si tramanda da generazioni in Umbria e Toscana, essendo l’unica tecnica di raccolta che con precisione permette di ottenere frutti puliti e integri.

L’esperienza si conclude portando subito le olive al frantoio, con la certezza che daranno un olio di qualità.

Immergersi in una delle tradizioni più autentiche come la raccolta delle olive fino alla spremitura al frantoio per poi assaporarne il prodotto finito su una  fetta calda e croccante di pane locale, è sicuramente un’esperienza immancabile e unica.

Queste sono alcune delle esperienze imperdibili selezionate da Great Stays per farti conoscere Umbria e Toscana dal punto di vista enogastronomico. 

Ti aspettiamo per accompagnarti a scegliere quella che ti incuriosisce di più!

Condividi su:

Serena Santoni

Operation & Commercial Manager Great Stays

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.