Come e perché nasce l’Home Staging: Ilaria Peparaio racconta la sua idea


Come e perché nasce l’Home Staging: Ilaria Peparaio racconta la sua idea

Mondo Great Estate , Partner Mag 17, 2018 2 Comments
Ilaria Peparaio, Italian Property Consultant per Great Estate in Umbria, spiega come è nato il nuovo servizio, da lei stessa ideato, che il gruppo immobiliare offre ai suoi clienti: l’Home Staging

L’Home Staging è l’arte di valorizzare una proprietà immobiliare, migliorandone l’immagine in tempi brevi e a costi contenuti, per minimizzarne i difetti ed esaltarne i pregi. Tecnicamente è uno strumento di marketing che a volte può concretizzarsi in un intervento molto limitato di pulizia e risistemazione del look esistente; in altre invece anche in una trasformazione parziale dello spazio: eventuali cambi di layout, spostamento di pareti, rinnovamento dei bagni, delle cucine o quant’altro.

Dopo una prima e necessaria fase di valutazione, per comprendere l’entità dell’intervento in base alle aspettative e agli obiettivi del proprietario, si passa a quello che è il cuore dell’home staging.Si va dai piccoli e nuovi accessori da aggiungere agli arredi dell’abitazione, scelti con gusto e dopo un’attenta selezione, a mobili ed oggetti, già presenti in alcune stanze dell’immobile ma da riposizionare, così da creare un vero e proprio “home relooking” (Servizio Home Relooking). In alcuni casi si possono recuperare perfino vecchi oggetti riposti in soffitta, pezzi unici ai quali si è particolarmente affezionati, ma ormai poco funzionali (Servizio “Dare vita a nuovi oggetti”): sono queste le strategie vincenti dell’home staging.

L’idea di questo servizio è nata da esigenze professionali e circostanze personali.

Negli ultimi anni della mia attività professionale, ho compreso quanto fosse necessario presentare le proprietà acquisite ai potenziali clienti acquirenti in modo più accattivante: infatti, spesso mi sono ritrovata di fronte ad immobili prestigiosi, con grande potenzialità, ma senza un’immagine che desse loro il giusto merito. E, com’è noto, la prima impressione è quella che, solitamente, conta di più. È così che la mia formazione artistica, unita alla mia innata vocazione per tutto ciò che è bello e piacevole, da vedere e da vivere, mi hanno condotto verso questa nuova avventura. Ma non solo.

Tempo fa, ho acquistato la mia abitazione attuale ad un prezzo più basso del reale valore di mercato, anche per lo stato in cui versava al momento del sopralluogo: avendo un po’ l’occhio “allenato”, ho infatti deciso ugualmente di comprarla perché ho intravisto le sue potenzialità, immaginandomela come un piccolo gioiello da pulire, curare e personalizzare.
Perciò, ho pensato che un servizio del genere potesse essere di grande supporto per i nostri clienti, per poter vendere le loro proprietà al giusto valore di mercato, senza un deprezzamento dovuto ad un’immagine poco attraente.

Devo ammettere che oggi sono più che soddisfatta del lavoro svolto!

Scopri di più sull’Home Staging su www.elettahomestaging.com

Inoltre:

www.instagram.com/elettahomestaging
www.facebook.com/elettahomestaging


Articoli Correlati:

“Home Staging Lovers” in Umbria: una nuova promettente realtà

 

Condividi su:

Press Office

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.