Vuoi dare un tocco autunnale glam alla tua dimora? In esclusiva per te, i preziosi consigli delle Home Stager professioniste di Great Estate.
L’autunno: la primavera dell’inverno. La natura si veste di nuove tinte ed anche gli ambienti delle nostre case, con piccoli o grandi accorgimenti, possono rigenerarsi con una nuova immagine.
Abbiamo chiesto alle nostre home stager, Barbara Medici (sede Orvieto) e Ilaria Peparaio (sede Città Della Pieve, titolare Eletta Home Staging) quali sono le tendenze dell’autunno 2023, per regalare un tocco glam alla tua dimora.
COLORI E NUANCE
Le tendenze per l’home decor dell’autunno 2023 vedono come protagoniste le tonalità calde e Nature-Inspired, che ricordano la tavolozza dei colori autunnali: dal tramonto alle foglie cadute si trae ispirazione per la palette colori, principalmente legata alla terra, con il marrone e il ruggine, o dedicata alla natura, come verdi profondi e tonalità intense di blu scuro. Colori caldi tipici del foliage autunnale sono anche il giallo oro e un tenue vinaccia.
Tra i colori Pantone autunno – inverno 2023 2024 ci sono tonalità vivaci e saturate che danno carattere quali il giallo canarino, il rosa, il blu, il verde prato, il verde muschio e la terracotta.
Energia, intensità, eleganza, freschezza, vitalità: sono queste le emozioni sprigionate da questi colori, da utilizzare con sapienza per avere il mix perfetto.
TESSUTI
In abbinamento ad una palette colori intensa e capace di vivacizzare i toni della natura che si prepara all’inverno, sono ideali tessuti morbidi come il velluto e la pelle scamosciata, ma anche trame naturali e tessuti ultra soft che donano morbidezza e un’atmosfera rilassante.
Dettagli ancora più efficaci se proposti in colori neutri, così da essere abbinati al meglio, come bouclé, sherpa e altri materiali “furry” che donano calore ma con leggerezza.
ARREDI E COMPLEMENTI
Quanto a mobili e complementi d’arredo, a primeggiare è il legno naturale. Protagonisti anche marmo ed ottone, due classici apprezzati sia per il loro charme sia per i loro colori.
Sì a decorazioni in rattan e accessori in ceramica artigianale per creare la giusta atmosfera.
Per concludere, la tendenza dell’autunno 2023 vede la ricerca dell’equilibrio, un minimalismo raffinato che predilige le tinte neutre ma concede anche tocchi più accesi, in cui la natura è protagonista.
Vorresti ricevere altri consigli come questi per rendere ancora più affascinante la tua casa, presentandola al meglio per accogliere ospiti o potenziali acquirenti? Continua a seguirci per approfondimenti e guide,
Sogni di vivere o di investire in Italia?
Great Estate seleziona con cura e professionalità le migliori proprietà di prestigio in Toscana, Umbria e nelle più belle località italiane. Ti aiutiamo a trovare la proprietà dei tuoi sogni e a raggiungere un acquisto sereno e cosciente, dando valore al tuo tempo e ai tuoi progetti.
CONSIGLI DI LETTURA: