L’iniziativa firmata Touring Club Italiano compie vent’anni: le conferme e le new entry dei borghi più virtuosi
Dal 1998 il Touring Club promuove il progetto “Bandiere Arancioni”, per la valorizzazione della storia, delle tradizioni e del paesaggio dell’entroterra italiano. Per questo, con cadenza triennale, s’impegna a premiare i borghi d’Italia più belli, virtuosi e attivi nell’esaltare e rilanciare il proprio territorio, per la salvaguardia delle tradizioni più antiche e della bellezza del contesto naturale, nonché nella promozione di iniziative culturali e turistiche.
Il premio? L’assegnazione della Bandiera Arancione.
Nella lista delle Bandiere Arancioni 2018 è interessante notare come, tra le regioni italiane con il maggior numero di borghi premiati, spicchino sul podio Toscana, Piemonte e Marche, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto.
La Toscana infatti guida la classifica con ben 38 borghi “arancioni”: in provincia di Siena, ricordiamo Trequanda, Chiusi, Cetona, San Casciano Dei Bagni, Montepulciano, Pienza e Sarteano. Poi ancora, Suvereto in provincia di Livorno e Volterra in quella di Pisa. Quanto al Piemonte, tra i 28 vessilli riconosciuti, quattro rappresentano una new entry di quest’anno: Agliè, in provincia di Torino, Chiusa di Pesio, in provincia di Cuneo, Gavi e Ozzano Monferrato in provincia di Alessandria.
Infine quanto alle Marche, sono 21 i borghi arancioni; per citarne solo alcuni, ricordiamo Ripatransone (AP), San Ginesio (MC), Gradara (PU), Monterubbiano (FR).
Sogni di vivere o di investire in Italia?
Great Estate seleziona con cura e professionalità le migliori proprietà di prestigio in Toscana, Umbria e nelle più belle località italiane. Ti aiutiamo a trovare la proprietà dei tuoi sogni e a raggiungere un acquisto sereno e cosciente, dando valore al tuo tempo e ai tuoi progetti.