Bandiere Arancioni 2018: Toscana, Piemonte e Marche sul podio

Magazine Great Estate

L’iniziativa firmata Touring Club Italiano compie vent’anni: le conferme e le new entry dei borghi più virtuosi

Dal 1998 il Touring Club promuove il progetto “Bandiere Arancioni”, per la valorizzazione della storia, delle tradizioni e del paesaggio dell’entroterra italiano. Per questo, con cadenza triennale, s’impegna a premiare i borghi d’Italia più belli, virtuosi e attivi nell’esaltare e rilanciare il proprio territorio, per la salvaguardia delle tradizioni più antiche e della bellezza del contesto naturale, nonché nella promozione di iniziative culturali e turistiche.
Il premio? L’assegnazione della Bandiera Arancione.
Nella lista delle Bandiere Arancioni 2018 è interessante notare come, tra le regioni italiane con il maggior numero di borghi premiati, spicchino sul podio Toscana, Piemonte e Marche, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto.

La Toscana infatti guida la classifica con ben 38 borghi “arancioni”: in provincia di Siena, ricordiamo Trequanda, Chiusi, Cetona, San Casciano Dei Bagni, Montepulciano, Pienza e Sarteano. Poi ancora, Suvereto in provincia di Livorno e Volterra in quella di Pisa. Quanto al Piemonte, tra i 28 vessilli riconosciuti, quattro rappresentano una new entry di quest’anno: Agliè, in provincia di Torino, Chiusa di Pesio, in provincia di Cuneo, Gavi e Ozzano Monferrato in provincia di Alessandria.

 

Infine quanto alle Marche, sono 21 i borghi arancioni; per citarne solo alcuni, ricordiamo Ripatransone (AP), San Ginesio (MC), Gradara (PU), Monterubbiano (FR).

Sogni di vivere o di investire in Italia?​

Great Estate seleziona con cura e professionalità le migliori proprietà di prestigio in Toscana, Umbria e nelle più belle località italiane. Ti aiutiamo a trovare la proprietà dei tuoi sogni e a raggiungere un acquisto sereno e cosciente, dando valore al tuo tempo e ai tuoi progetti.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Pinterest
Latest Posts

Send Us A Message

More like this:

Torna in alto
Great Mag
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.