Il sogno della dolce vita: cosa cercano gli acquirenti internazionali in Umbria e in Toscana

Magazine Great Estate

Dolci colline tratteggiate da cipressi, scintillanti uliveti, uno stile di vita slow e di qualità, il meglio dell’enogastronomia e meraviglie storico-artistiche: c’è molto da scoprire e vivere nella bella Umbria e nel sud della Toscana, territori ricchi di storia e autenticità che incantano chi arriva sin dal primo sguardo.

Il network immobiliare Great Estate, specializzato nelle compravendite internazionali di proprietà di prestigio in Umbria e Toscana, conferma questa attrattività attraverso un’analisi delle statistiche relative a questo scorcio di 2024: il sogno di vivere in un casale in campagna, come pure la suggestione di abitare in un borgo antico, stanno trainando le ricerche della clientela acquirente nazionale e internazionale.

Interni di Cetona Country Chic (anche in copertina) – Scopri la proprietà

Secondo i dati rilasciati dal reparto informatico del network, rispetto al primo semestre 2023 i primi sei mesi del 2024 hanno segnato un +64% di incremento medio nel numero di transazioni, con un valore delle stesse che al momento si attesta su un +82%.

Il valore medio mensile del compravenduto ha visto un incremento del 43% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente (da 4.809.458,00 a € 6.908.500,00).

La provenienza delle richieste riflette una netta predilezione degli americani, seguiti da nord-europei e inglesi. Il 50% degli acquirenti ha fra i 40 e i 59 anni.

La percentuale maggiore della tipologia delle proprietà compravendute è rappresentata dai casali di campagna, che coprono oltre il 70% delle richieste. Si cercano autenticità, viste mozzafiato e comfort moderni, anche nell’ottica di mettere a reddito queste dimore nel circuito dei luxury rentals.

Oltre il 34% delle compravendite riguardano immobili nella fascia di prezzo da 500.000 a 1 milione di euro, con un incremento dell’interesse nelle proprietà di prestigio nella fascia di prezzo oltre i 2 milioni (un + 5,5% rispetto allo stesso periodo del 2023).

Vista del lago Trasimeno da Podere Valsasso – Scopri la proprietà

Toscana ed Umbria si confermano quindi fra le mete più ambite a livello immobiliare per gli acquirenti internazionali che, affascinati da patrimonio culturale, bellezze paesaggistiche e qualità della vita, sono alla ricerca della loro dimora da sogno.

Proponi la tua proprietà di prestigio al mercato internazionale.

Great Estate mette a tua disposizione un metodo efficace e testato, strumenti innovativi per la valutazione e l’analisi della tua proprietà e tutta la professionalità di consulenti specializzati nel settore delle proprietà di prestigio, con oltre 25 anni di esperienza nelle vendite internazionali. Affida la tua vendita in mani sicure e scopri tutti i servizi a te dedicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Pinterest
More Posts

Send Us A Message

Torna in alto