Oggi ti presentiamo il Dott. Filippo Cori, International Property Consultant e coordinatore dei consulenti che gestiscono clienti acquirenti internazionali del gruppo Great Estate.
MI PRESENTO
Mi chiamo Filippo Cori e sono nato a Spoleto. Dopo essermi diplomato al liceo scientifico ho scoperto il mio amore per le lingue straniere e ho quindi scelto di intraprendere una facoltà universitaria che mi permettesse di sviluppare questa mia passione.
Amo viaggiare, fare escursioni in montagna e seguire, comodamente dal mio divano, tutti gli sport possibili ad eccezione del calcio.
Lavoro in Great Estate dal 2016 nella sede Spoleto e fino allo scorso anno mi occupavo prevalentemente della gestione dei clienti acquirenti internazionali.
Dal 2023 a questa attività si è aggiunta quella di coordinatore e responsabile dei consulenti che gestiscono i clienti acquirenti internazionali, occupandomi della loro formazione.
LA CONOSCENZA DEL GRUPPO E L’ARRIVO IN GREAT ESTATE
Ho conosciuto ed iniziato a collaborare con Great Estate qualche anno prima del mio ingresso ufficiale in azienda. Al tempo, lavoravo per un’altra realtà del real estate e in qualche occasione mi era capitato di collaborare con il gruppo guidato da Stefano Petri.
Credo che la prima sia stata la visita di alcuni clienti acquirenti di Roberto Biggera, interessati ad una proprietà situata vicino Perugia, da me gestita.
LA CONDIVISIONE DEI VALORI E DEL METODO DI LAVORO DI GREAT ESTATE
La mia storia lavorativa precedente all’ingresso in Great Estate è stata piuttosto turbolenta.
Ogni 3-4 anni al massimo ho sempre sentito il bisogno di cambiare, per trovare nuovi stimoli.
Quest’anno, il 2023, è il mio settimo in Great Estate e non sento affatto l’esigenza di cambiare: evidentemente, questo significa che mi piace sia quello che sto facendo, sia l’ambiente di lavoro, che per me è stimolante. Con la stragrande maggioranza dei professionisti di Great Estate condivido valori come l’amicizia e l’onestà e un affiatamento che, nell’ambiente lavorativo, è molto raro.
Il nostro metodo di lavoro a volte risulta un po’ frenetico, ma stiamo lavorando per migliorarlo.
I PROGETTI ATTUALI E QUELLI PER IL FUTURO
Insieme a Giacomo Buonavita, che coordina gli agenti che seguono i clienti venditori, abbiamo iniziato un percorso volto a migliorare la gestione dei clienti che si affidano al nostro gruppo e, di conseguenza, dei consulenti che li gestiscono.
Stiamo cercando di fornire loro il miglior supporto possibile per molti degli aspetti connessi al percorso di vendita, individuando insieme i loro obiettivi e cercando di facilitare il loro lavoro quotidiano.
Il primo obiettivo per il futuro è proprio quello di portare a termine in questa seconda parte dell’anno quanto cominciato lo scorso gennaio.
PER CONCLUDERE
Non ho formule magiche né ricette particolari: credo che la maggioranza dei nostri clienti apprezzi chi si dimostra capace di ascoltare le loro esigenze e di rispondere in maniera “proattiva” alle loro richieste, il tutto rimanendo sempre sé stessi.
Ai miei colleghi suggerisco:
“Se non avete subito la risposta o la soluzione ad un quesito, provate a chiedere a qualcun altro del gruppo: qualcuno ci sarà già passato prima di voi e potrà consigliarvi meglio”.
FILIPPO CORI