La Costa Dell’Argentario e il suo cuore pulsante: Porto Santo Stefano


La Costa Dell’Argentario e il suo cuore pulsante: Porto Santo Stefano

Lifestyle Giu 26, 2018 2 Comments
Tra le innumerevoli perle della Toscana, come dimenticare lo straordinario territorio che circonda il promontorio del Monte Argentario: cuore di questa meravigliosa terra Porto Santo Stefano

Chi non conosce o non ha mai sentito parlare della splendida costa dell’Argentario, in provincia di Grosseto: un territorio di straordinaria bellezza, dove lo spettacolo della natura si imprime nella mente e nel cuore in maniera quasi indelebile.
L’Argentario si formò secoli fa grazie all’abbassamento del livello del mare, che ne consentì la trasformazione da isola in promontorio; qui gli uomini del Neolitico potettero colonizzare le grotte carsiche de Gli Stretti e di Cala dei Santi e, secoli dopo, Fenici ed Etruschi lo elessero a punto di incontro e di scambi commerciali.
Ormai sempre più conosciuto anche all’estero, l’Argentario è una delle zone più belle e affascinanti, non solo della Toscana ma dell’Italia intera: un mare limpido e cristallino che nulla ha da invidiare alle località marittime più in voga del mondo, un clima mite che sembra prolungare la stagione estiva fin quasi alle porte dell’inverno e alcuni tra i borghi più suggestivi che l’Italia possa vantare.
Tra questi Porto Santo Stefano: oggi una rinomata località turistica che si affaccia sul porto e che da anni vanta la prestigiosa “Bandiera Blu”. Frequentato fin da tempi antichissimi dai popoli che solcavano il Mediterraneo, è passato dal dominio spagnolo a quello francese fino a divenire nel XVIII secolo, territorio dei Borboni che iniziarono a farlo crescere. Fu solo nel 1815 che entrò a far parte del Granducato di Toscana e, con esso più avanti, nel Regno d’Italia.

Cottage Indipendente in vendita a Porto santo Stefano (leggi la scheda)

Possiamo indubbiamente includere Porto Santo Stefano fra le mete più belle della nostra penisola: una graziosa località di mare, ricca di piccole e suggestive spiagge e ristoranti tipici, raccolta attorno ai suoi due porti naturali, un tempo rifugio dei pescherecci, ed oggi stimati porti turistici. Una località ideale dove vivere stabilmente o perché no, dove acquistare una seconda residenza: per godere pienamente di quella vita che solo il mare sa offrire, al di fuori degli schemi e all’insegna della tranquillità più assoluta.

 

“Villa Vista Giglio” in vendita a Porto Santo Stefano (clicca qui per la scheda)

 

Qualche giorno fa, proprio in questa zona vi abbiamo presentato una meravigliosa proprietà che si affaccia direttamente sull’azzurro mare dell’Argentario, con un’impareggiabile vista su Isola del Giglio (leggi il nostro articolo su “Villa Cala del Gesso”).

 

Great Estate propone molte altre interessanti proprietà situate nel meraviglioso comprensorio dell’Argentario: scopritele visitando il nostro sito greatestate.it, o contattando direttamente la nostra sede a Porto Santo Stefano

Sullo stesso argomento, leggi anche:

Aspettando l’estate 2018 Great Estate sigla una brillante vendita all’Argentario: Villa Cala Del Gesso

La Costa dell’Argentario: un paradiso di spiagge tutto da scoprire

Lo spettacolo dell’azzurro mare dell’Argentario: Villa Vista Giglio

Condividi su:

Chiara Peppicelli

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.