La Melodia: un travolgente concerto di stile e colori alle porte di Orvieto


La Melodia: un travolgente concerto di stile e colori alle porte di Orvieto

In Vendita Giu 16, 2022 No Comments

“La Melodia” è una proprietà dal carattere deciso e dalla spiccata originalità a soli 5 chilometri da Orvieto, con stupenda vista sulla Rupe della città umbra.

Natura, stile, dettagli e colori si accordano perfettamente nel casale “La Melodia”.

Una proprietà dal grande fascino e carattere, completamente e finemente ristrutturata, che offre un casale padronale, una dépendance e una magnifica piscina panoramica, splendidamente circondati da un parco rigoglioso e molto curato.

“La Melodia” stupisce per la personalità degli spazi interni che riescono a trasmettere tutta la passione per la musica jazz dell’attuale proprietario.

Sia il casale padronale che la raffinata dépendance rappresentano la perfetta combinazione tra lo stile tradizionale, tipico dei casali umbri e toscani, e quel tocco di modernità che regala a questa magnifica dimora una linea decisa e chic.

Il Casale Padronale

Per valorizzare il casale si è puntato sull’uso di una palette colori incentrata proprio sull’intensità e sul connubio vincente fra il legno artigianale, il cotto e l’ardesia.

Tanti gli accenti total black, a cominciare dal magnifico salone situato al piano principale del casale dove, alle due estremità, troviamo l’accattivante camino in marmo nero del Belgio e il fantastico pianoforte a coda.

Lo stesso contrasto, che ricorda quello di una tastiera,  caratterizza anche la particolare sala da bagno situata allo stesso piano, dove a primeggiare è l’ardesia.

Amplia lo spazio e crea un gioco di riflessi il maestoso specchio con cornice dorata dominante il vano scale che dalla zona giorno conduce a quella notte, situata al primo piano : qui ci accolgono una suite matrimoniale con bagno e cabina armadio, due camere matrimoniali e un altro bagno.

Nessun dettaglio è lasciato al caso ma tutto è frutto di studio, selezione e attenzione al dettaglio, per realizzare interni dal sapore autentico e del tutto originali.

La Dépendance

Entrando nella dépendance, scopriamo il velluto e il legno artigianali come veri protagonisti della guest house, i cui interni sono stati realizzati su misura da maestranze locali. Scelte studiate con cura anche per i tessuti d’arredo: dalle lampade ai copriletto, tutto racconta una storia e invita alla quiete.

La palette di colori si gioca su nuances che uniscono il marrone al color prugna, con l’aggiunta di velluto nero per le camere da letto. Velluto che dona morbidezza anche  alle porte, la boiserie, le maniglie e tanti altri dettagli.

“La Melodia” è stata completamente ristrutturata nel 2008 con grande attenzione alla razionalità degli spazi, ai materiali e alle finiture, come il cotto artigianale, le travi in legno, e il parquet. Pur mantenendo accuratamente l’impianto e l’estetica del casale originario, ne è stata perfezionata la struttura rispettando la normativa antisismica e realizzando impianti tecnologici all’avanguardia.

Questa proprietà è resa ancora più affascinante dalla sua location: circondata da un parco di quasi 9.000 mq, dei quali oltre 4.000 di uliveto in produzione, si trova su una collina che si affaccia direttamente sull’antica Rupe di Orvieto.
Fantastica inoltre la piscina con impianto a sale, ancor più valorizzata dal solarium in legno e cotto fatto a mano, un’area relax con sedute in tufo e uno splendido gazebo.

“La Melodia” è l’opportunità ideale per chi cerca una residenza importante e dal carattere deciso, situata in una location aperta e soleggiata nei pressi della città umbra di Orvieto: una zona perfetta in cui vivere, nonché un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta di alcune tra le più belle località non solo dell’Umbria, come Perugia, Todi, Spoleto e il Trasimeno, ma anche della Toscana e del Lazio, come San Casciano Dei Bagni e il lago di Bolsena

Questa proprietà è stata venduta con successo.

Per conoscere il valore finale di compravendita o cercare altre proprietà simili, contattaci, saremo felici di aiutarti.

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.