Alla scoperta della città di Porsenna: Chiusi


Alla scoperta della città di Porsenna: Chiusi

Case di campagna , In Vendita , Lifestyle Ott 22, 2020 1 Comment
Oggi ti portiamo alla scoperta di una piccola cittadina che in ogni suo angolo svela storia e cultura: Chiusi, in provincia di Siena.
Un luogo affascinante, circondato da verdi colline che rappresentano la location ideale per la casa dei tuoi sogni

Chiusi è stata una delle più importanti città dell’Impero Etrusco.

Un tempo conosciuta come Camars o Clevsins, nel VII e VI secolo a.C ha rappresentato uno più potenti centri etruschi della confederazione di 12 città etrusche.

Verso la fine del 500 a.C., ebbe come Lucumone (titolo che equivaleva a re) il mitico Lars Porsenna che conquistò Roma nel 507-506 a.C.
La tradizione narra che luogo di sepoltura di Porsenna si trovi nascosto all’interno dei labirinti di tunnel, scavati nella pietra e caratterizzati da una ricca collezione di lapidi, che si snodano sotto la città.

Proprio la presenza di questi tunnel, rendono Chiusi una delle migliori testimonianze della strepitosa creatività della civiltà etrusca che, attraverso la realizzazione e l’utilizzo di tunnel volti al filtraggio e di cisterne sotterranee, furono in grado di raccogliere l’acqua, aumentando le proprie capacità di sopravvivenza ed acquisendo così potere politico.

Da non dimenticare poi la ricca e presenza sul territorio di Chiusi di tombe e catacombe: sono rari i luoghi al mondo che consentono di ammirare contemporaneamente tombe, di origine etrusca, e catacombe di origine romana – un vero e proprio cimitero sotterraneo cristiano -. Tra queste ultime ricordiamo quelle di Santa Caterina e di Santa Mustiola.
Tra le tombe, quella più famosa è la Tomba della Scimmia, risalente all’inizio del V secolo a.C.

Visitando il centro storico della città, assolutamente da non perdere è la Cattedrale di S. Secondiano, una delle più antiche chiese toscane, con il suo particolare finto mosaico dipinto del XIX secolo, che ricopre tutte le pareti della chiesa, ed il suo Museo, che custodisce i 22 codici miniati del XVI secolo, illustrati da artisti del calibro di Sano di Pietro, Francesco di Giorgio Martini e molti altri ancora.
A breve distanza da qui si trova l’altro importante museo cittadino: il Museo Nazionale Etrusco.

Oltre a storia e cultura, Chiusi è anche … natura: infatti, Chiusi regala anche un caratteristico lago sulle cui sponde si affacciano le campagne della Toscana e della vicina Umbria.
Un luogo autentico, ideale per rilassarsi e praticare pesca sportiva e bird watching, nonché per gustare i piatti tipici di questi luoghi a base di pesce di lago, come il brustico o il tegamaccio, nei tipici ristorantini che si trovano proprio sulle sue rive.

Arrivare a Chiusi è facile: dall’autostrada del sole (A1), ma anche in treno. A tal proposito ti vorrei ricordare che, dallo scorso giugno, è stato istituito il nuovo collegamento diretto da e per Chiusi-Chianciano Terme con il Frecciarossa: un valore aggiunto per la città.

Insomma,
Chiusi rappresenta una delle più interessanti città collinari del sud della Toscana:
un luogo speciale dove il caratteristico centro storico, le prelibatezze eno-gastronomiche che vi si possono gustare, il fantastico panorama, e soprattutto la storia, sono senza dubbio i protagonisti indiscussi.

Se Chiusi ha catturato la tua attenzione e la tua fantasia … perché non acquistare una fantastica proprietà proprio nelle campagne che la circondano?

A tal proposito, ecco per te
due interessantissime proposte immobiliari firmate Great Estate.

Se stai cercando un casale caratteristico e dal sapore autentico, da trasformare in una strepitosa residenza di rappresentanza o in una struttura ricettiva, ti consigliamo “Casale Il Melograno”, situato nelle immediate vicinanze del centro storico di Chiusi, in una splendida location panoramica (scopri qui la proprietà).

Le peculiarità di questa magnifica proprietà ti permetteranno di sfruttarla nel modo che più si adatta alle tue esigenze: come prestigiosa residenza di rappresentanza, ma anche come importante attività turistico-ricettiva e/o agrituristica, grazie alla presenza di un casale padronale dalle dimensioni ideali e delle varie dependance, e agli ampi terreni di pertinenza esclusiva a disposizione di oltre 60 ettari: potrai praticare tante attività connesse all’agricoltura e alla natura, come l’allevamento, l’equitazione, o la coltivazione di prodotti biologici.



Se invece preferisci una proprietà dalle dimensioni più gestibili, ma ugualmente caratteristica ed autentica ed immersa in una location aperta e panoramica, ti consigliamo “Il Melograno II”: un affascinante casale padronale al quale si affiancano quattro annessi/dependance, una piscina e terreni esclusivi di circa quattro ettari, con possibilità di ulteriore acquisto (clicca qui per la scheda immobile).

Insomma, due proposte davvero affascinanti nei dintorni di Chiusi.
Ma ti dirò di più …”Casale Il Melograno” e “Il Melograno II” da oggi sono in vendita ad un PREZZO decisamente INTERESSANTE!
Che aspetti? Non perdere tempo e contatta subito la nostra sede centrale per richiedere maggiori informazioni su queste esclusive proposte firmate Great Estate
Condividi su:

Chiara Peppicelli

One Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.