La competenza tecnica e la formazione strutturata in materia di efficienza energetica di Stefano Anesin rappresentano una garanzia per i clienti Great Estate.
CHI È STEFANO ANESIN
Stefano Anesin ha conseguito il diploma di geometra a Roma. Ha avviato la propria carriera professionale nel 2005 dedicandosi inizialmente all’apprendimento delle attività fondamentali, tra cui il rilievo degli immobili, la restituzione in CAD, la gestione dei rapporti con i clienti e il coordinamento di uno studio tecnico.
Dopo un periodo di formazione e approfondimento, nel 2010 si è iscritto all’Albo dei Geometri, aprendo uno studio tecnico. Attualmente, vanta una consolidata esperienza nei settori del catasto, dell’urbanistica, della due diligence legale e tecnico/progettuale, delle locazioni e nella redazione di attestati di prestazione energetica.
DI COSA SI OCCUPA STEFANO ANESIN
Tra le attività svolte, Stefano Anesin ha sempre dato priorità alla certificazione energetica delle unità immobiliari. Tale documento, conosciuto anche come APE (attestato di prestazione energetica) è considerato un allegato obbligatorio in determinate circostanze, oltre che un’attestazione fondamentale del consumo energetico di un immobile, da tenere in considerazione soprattutto in caso di locazione o compravendita.
Il tema dell’uso razionale dell’energia, del risparmio energetico e dello sviluppo delle fonti rinnovabili è stato introdotto per la prima volta in Italia con la Legge n. 10 del 9 gennaio 1991. Successivamente, la prestazione energetica degli edifici è stata disciplinata e definita dal D.L. n. 192 del 19 agosto 2005.
Le linee guida nazionali per la certificazione energetica sono state introdotte con il D.M. 26 giugno 2009. A partire dal 1° ottobre 2015, con l’entrata in vigore del D.M. 26/06/2015, è stato introdotto l’APE (Attestato di Prestazione Energetica), che è attualmente il formato normativo valido per la certificazione energetica degli immobili.
L’APE indica la classe energetica dell’unità immobiliare e il consumo, espresso in kWh/mq annuo, che in base agli impianti installati determina il costo del fabbisogno energetico dell’immobile certificato. Questo documento fornisce informazioni cruciali per un futuro conduttore o acquirente, essendo obbligatorio nei contratti di locazione e nelle compravendite immobiliari.
Il proprietario di un immobile destinato alla locazione o alla vendita deve produrre l’APE prima della stipula del contratto o del rogito, permettendo così all’acquirente di valutare l’efficienza energetica e i relativi consumi della proprietà. A parità di caratteristiche, un immobile con una classe energetica più alta, quindi a minor consumo, può ottenere un valore di mercato superiore, sia in termini di locazione sia di vendita.
Stefano Anesin ha partecipato al suo primo corso sulla certificazione energetica nel 2009, sviluppando una profonda passione per questa disciplina. Dal 2011 ha iniziato a redigere i primi attestati di certificazione energetica, mantenendosi costantemente aggiornato sull’evoluzione normativa. Ad oggi, ha certificato un gran numero di unità immobiliari di ogni tipologia, consolidando la propria esperienza in questo ambito.
I servizi in breve:
- Attestati di prestazione Energetica (APE)
- catasto
- urbanistica
- due diligence legale e tecnico/progettuale
Aree ricoperte:
- Città della Pieve (PG)
- Panicale (PG)
- Fabro (TR)
- Montegabbione (TR)
- Orvieto (TR)
L’INCONTRO CON GREAT ESTATE
Ad aprile 2024, appena partito il progetto Great Synergy, l’agente Great Estate Nicolò Cordone ha presentato al gruppo il Geom. Stefano Anesin. Da quel momento, si è ufficializzata la partnership che ha già portato numerosi lavori allo studio di Stefano offrendo ai clienti del gruppo una solida e professionale assistenza tecnica.
ARTICOLO CORRELATO:
Great Synergy: la rete di aziende e professionisti di fiducia per realizzare i tuoi progetti immobiliari
Oltre ai servizi di intermediazione immobiliare offerti da Great Estate, grazie a Great Synergy puoi ottenere tutto ciò di cui puoi avere bisogno per gestire, mettere a reddito o personalizzare la tua proprietà di prestigio.