Benvenuti a Todi: storia, attualità e…prestigiose proprietà firmate Great Estate


Benvenuti a Todi: storia, attualità e…prestigiose proprietà firmate Great Estate

Lifestyle Ago 20, 2019 No Comments
E’ una delle città più affascinanti dell’Umbria e, negli ultimi anni, sempre più apprezzata dai clienti nazionali ed internazionali come location dove acquistare la casa dei propri sogni: Todi.

Fondata dagli Umbri tra l’VIII e il VII secolo a.C., Todi sorge su un colle nella riva sinistra del Tevere, a circa 400 metri di altitudine e a breve distanza dal territorio abitato dagli Etruschi. Il suo nome originario, Tutere, significa “Città di Confine”. Leggenda vuole che, inizialmente, la città dovesse essere costruita ai piedi del colle, sulla riva sinistra del Tevere, ma, mentre i fondatori stavano facendo colazione, un’aquila rubò loro la tovaglia deponendola sulla cima del colle.

Era il segnale degli Dei: volevano che la città sorgesse più in alto!

Todi conobbe il suo maggior sviluppo in particolar modo fra il V e il IV secolo a.C., ricevendo forti influenze dal vicino popolo etrusco o venendone addirittura annessa. Nel secolo successivo iniziò il processo di romanizzazione, nel rispetto tuttavia delle autonomie locali, con la conservazione, ad esempio, del diritto di coniare moneta propria. Col crollo dell’Impero Romano d’Occidente e le invasioni barbariche, Todi fu annessa, con il resto d’Italia, all’Impero Bizantino. Divenuto poi libero comune nel Medio Evo, entrò successivamente a far parte dello Stato della Chiesa.

Pur essendo passati secoli e pur avendo vissuto varie vicissitudini storiche, Todi appare oggi agli occhi di turisti e visitatori pressoché identica a quella che era la città medievale. Anche i confini della città originaria sono tracciati dalle mura.
Famosa per aver dato i natali a Jacopone da Todi, il poeta duecentesco famose per le sue laudi, oggi quest’affascinante città offre tantissimi monumenti e luoghi di interesse storico e religioso. Come tutte le cittadine umbre è un luogo tranquillo e vivibile, circondato dalle bellezze naturalistiche che solo questa splendida regione sa offrire.

Sarà per tutte queste ragioni che Todi e le sue campagne sono divenute location sempre più apprezzate ed ambite per coloro che, italiani o stranieri, vogliono realizzare il sogno di acquistare una residenza di lusso?

Il gruppo Great Estate negli ultimi anni ha siglato importanti vendite di splendide proprietà situate proprio nelle incantevoli località e campagne che circondano Todi.
Eccovi alcuni esempi:

previous arrow
12
13
14
15
16
17
18
next arrow



Se vuoi acquistare o vendere una proprietà di prestigio nei dintorni di Todi, così come in tutta Italia, consulta il nostro sito o chiama la nostra sede centrale.


ARTICOLI CORRELATI:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.