Decreto casa nuove norme dopo esame emendamenti


Decreto casa nuove norme dopo esame emendamenti

Guide Dic 12, 2013 No Comments

AM

Ecco alcune delle nuove norme che verranno attuate dal Decreto Casa dopo l’esame degli emendamenti:

BONUS “ARREDI”: il bonus di 10mila euro per l’acquisto di mobili viene svincolato dalla cifra che si spende per ristrutturare casa.

AFFITTI E MOROSITA’: incrementati gli stanziamenti al Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione ed al Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli.

BENEFICI PER INQUILINI CHE DENUNCIANO NERO: prorogati i benefici per gli inquilini che hanno denunciato di pagare in nero l’affitto fino al 31 dicembre 2015.

NORMA ANTIABUSIVI: passato l’ emendamento Pd che vieta di allacciare acqua, gas e luce a chi occupa abusivamente una casa. I fornitori dovranno verificare i titoli dei richiedenti prima di garantire i servizi. Inoltre colui che occupa abusivamente un’abitazione sarà cancellato per 5 anni dalle liste per l’assegnazione delle case popolari.

IMU 4×1000 PER CONTRATTI AGEVOLATI: per il 2014 si riduce al 4 per mille l’aliquota Imu per gli immobili affittati a canone concordato e per quelli che risiedono nei Comuni con emergenza abitativa.

CEDOLARE SECCA AL 10% PER CANONI CONCORDATI: Potra’ usufruire della cedolare secca scontata al 10% per i canoni concordati anche chi ha un contratto di locazione stipulato nei comuni per i quali sia stato deliberato, negli ultimi 5 anni, lo stato di calamita’.

CENSIMENTO PATRIMONIO PUBBLICO: grazie a un emendamento M5S si dovra’ fare il censimento di tutti gli immobili pubblici e si costituira’ una Banca dati nazionale del patrimonio immobiliare pubblico consultabile online.

NO IMPOSTA REGISTRO SE SI DECIDE DI RIDURRE CANONE: Se inquilino e proprietario si mettono d’accordo per ridurre il canone d’affitto, l’imposta di registro per l’iscrizione all’agenzia delle entrate non si dovra’ pagare.

25 MILIONI PER L’EXPO: Stanziati 25 milioni per il comune di Milano che deve organizzare Expo2015. Deroga alla spending review per consentire di utilizzare al meglio il personale in vista dell’evento.

VENDERE APPARTAMENTI IACP SOLO A INQUILINI: Si potranno vendere appartamenti Iacp solo agli inquilini, ma le risorse dovranno essere destinate solo ad aumentare il patrimonio abitativo.

AUMENTA ACCISE SU CARBURANTI DA 2015: aumenta l’ accise sui carburanti dal 2015 a parziale copertura della misura sugli Iacp che potranno cosi’ beneficiare del bonus per recupero, razionalizzazione, efficientamento e messa a norma degli immobili posseduti.

Condividi su:

Press Office

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.