Gate-Away intervista Stefano Petri: come vendere immobili di lusso ad acquirenti stranieri


Gate-Away intervista Stefano Petri: come vendere immobili di lusso ad acquirenti stranieri

Mondo Great Estate , Rubrica di Stefano Mar 21, 2019 No Comments
Il noto portale immobiliare internazionali Gate-Away ha intervistato il CEO di Great Estate, Stefano Petri, per capire quali strategie e metodologie sia necessario adottare per vendere una proprietà di prestigio a clienti stranieri.

Oggi il cliente internazionale rappresenta una fetta dell’80-90% del mercato immobiliare“. Comincia da questa premessa l’intervista di Gate-Away, noto portale immobiliare internazionale, al CEO di Great Estate, Stefano Petri. Un dato rilevante e in linea con la difficoltà economica che attraversa l’Italia da diversi anni: il cliente internazionale è essenzialmente l’unico sbocco per poter vendere immobili di prestigio. Per poter ottenere un risultato positivo con questo specifico mercato, sono di fondamentale importanza tutta una serie di attività che vanno dalla valutazione della proprietà, che dovrà necessariamente essere in linea coi valori di mercato, alla sua presentazione: di alta qualità, con una descrizione dettagliata, tradotta correttamente nelle varie lingue internazionali, e con foto ad alta definizione, dalla quale emergano non solo le caratteristiche tecniche dell’immobile, ma anche la bellezza della zona di ubicazione e del contesto paesaggistico, (grazie anche ai video con Drone e quelli a 360° che permettono ad un cliente, che magari si trova dall’altre parte del mondo, di vivere l’immobile in maniera molto realistica). Questo perché:

“Non si vende soltanto l’immobile, ma anche il lifestyle italiano”.

Determinanti inoltre, sin dall’acquisizione della proprietà, sono anche tutte quelle verifiche tecniche che consentono di dare risposte immediate a quel cliente internazionale che, trovandosi in Italia per un periodo di tempo limitato, dimostri un concreto interesse all’acquisto di una proprietà: solo la loro presenza consentirà di chiudere in tempi brevissimi la trattativa di vendita.

Stefano passa poi a spiegare le peculiarità specifiche della procedura di vendita di un immobile di lusso: è indispensabile applicare una metodologia diversa e più attenta alle normative di alcuni stati esteri, in quanto alcuni talvolta richiedono dei requisiti specifici per l’acquisto di proprietà in Italia (Stefano fa l’esempio della Svizzera). Si pensi anche alla necessità di creare un codice fiscale italiano per il cliente straniero, oppure a quella di trasferire denaro da uno stato estero in Italia, una volta chiusa la trattativa, nel rispetto delle regole del sistema bancario internazionale (qui Stefano ricorda la nostra partnership con Smart Currency Exchange), o ancora alla necessità di ottenere un finanziamento, ipotesi rara ma che, qualora si verifichi, richiede da parte dell’agenzia conoscenze e professionalità diverse e specifiche, su cui Great Estate può sicuramente contare.

Successivamente Stefano evidenzia l’importanza di una pubblicizzazione della proprietà assolutamente strutturata. Great Estate, oltre ad affidarsi da molti anni ai più importanti portali immobiliari internazionali come Gate-Away, propone specifici piani marketing in grado di offrire all’immobile una visibilità internazionale a 360°.

Infine, il nostro CEO chiarisce come la metodologia e l’organizzazione adottate da Great Estate per la vendita di immobili di lusso a clienti stranieri trovino sicuramente un punto di forza nel sistema informatico interno al gruppo, che consente la condivisione continua di dati, informazioni ed attività relative alle proprietà acquisite e ai clienti.

Potrete vedere ed ascoltare la versione integrale dell’intervista a Stefano Petri su You-Tube oppure sul blog del portale Gate-Away

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.