Una delle grandi novità del 2017 sarà il sito internet di Great Estate: elegante, all’avanguardia, dinamico, brillante.
Il nuovo sito è il frutto di un lavoro in team iniziato molti mesi fa e che, oggi, è pronto per essere navigato in tutto il mondo immobiliare.
Nel tempo sono state realizzate cinque release del sito; ognuna di esse presenta una grafica e una comunicazione diversa, migliore della precedente o, talvolta, solo diversa, a seconda del tipo di esigenze cui mira a soddisfare.
In particolare, le prime due sono state ‘pensate’ per le singole agenzie immobiliari partner del Gruppo; a partire dalla terza, invece, si è teso verso la realizzazione di un sito più istituzionale, strutturato per un Gruppo internazionale, senza un’identificazione necessariamente legata al territorio toscano.
Ogni professionista del Gruppo ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’evoluzione di questo lavoro; solo per fare alcuni esempi – senza tralasciare la “mente” di questo brillante lavoro, Stefano Petri – possiamo citare: Antonio Anile che, grazie alla sua tesi di laurea, è stato in grado di darci consigli molto utili ed efficaci per la realizzazione di siti web; Roberto Biggera ed Alice Ceccomoro hanno proposto soluzioni per la scheda immobiliare veramente interessanti; Valentina Fabbrizzi ha contribuito alla ideazione dell’attuale home page; Filippo Cori, grazie alla sua pregressa esperienza in realtà aziendali molto ampie, ha dato suggerimenti molto utili per la ricerca della proprietà d’interesse… e questi sono soltanto alcuni dei consigli che il Gruppo ha avuto la fortuna di ricevere e che sono stati, ognuno, oggetto di accurata analisi e adeguata considerazione.
L’unicità del sito non è frutto di una personale valutazione, ma il risultato di tutto ciò che ruota attorno ad esso.
Nel dettaglio, il sito si presenta unico nel suo genere per due ordini di motivi in sostanza: la comunicazione e il metodo.
Per quanto riguarda la prima, si è realizzato un sito ove l’enfasi viene posta, in primo luogo, sulle proprietà.
Il sistema di ricerca, posto in evidenza nella pagina web, è disponibile per l’utente con ben sei parametri diversi (Categorie, Lifestyle, Mappa, Location, Specifiche e Ricerca Libera).
Le informazioni sulla Società, sul Gruppo e sulla nostra storia sono poste, invece, in fondo alla pagina. Ciò non per sminuire in alcun modo le nostre risorse umane, bensì soltanto per dare maggiore visibilità a ciò che è, per noi, veramente importante: il cliente e le sue esigenze (trovare la giusta proprietà di cui è alla ricerca o vendere la proprietà di cui è titolare).
Per ciò che concerne il metodo, e contribuisce l’unicità del nuovo sito, è sicuramente il sistema informatico di ultima generazione su cui poggia.
“The Best Price” il nuovo progetto informatico realizzato da Great Estate insieme alla preziosissima collaborazione di una società che si occupa di analisi geo-localizzate, di tre docenti di università italiane e di professionisti del mondo immobiliare e informatico, permette, attraverso i diversi e molteplici moduli in cui esso si declina – valutazioni, marketing e pubblicità, statistiche e, soprattutto, gestione clientela – di acquisire proprietà immobiliari in un sistema gestionale che, in seguito, funge da base per le informazioni contenute nel nuovo sito web e a disposizione per l’utente.
Grazie a questo sistema è possibile ottenere una valutazione omogenea della proprietà, sulla base dei dati delle compravendite e delle offerte immobiliari aventi ad oggetto beni presenti nella medesima area territoriale e appartenenti alla medesima categoria, nonché sulla base dei dati forniti dall’Omi.
Non solo: grazie a “The Best Price” è possibile scegliere il tipo di pubblicità su cui investire per dare la giusta visibilità alla proprietà, ottenere feedback dal mercato su di essa e, non per ultimo, comprendere il perché del mancato raggiungimento dell’obiettivo vendita, per mezzo del nuovo sistema di statistiche on line.
Ecco perché si parla di unicità.
Un’altra novità del sito web del Gruppo è Right Estate, la nuova piattaforma informatica con cui pubblicizzare tutto ciò che appartiene al residenziale.
Fino ad oggi, i partners Great Estate, per ciò che non rientrava nel Luxury Real Estate, dovevano utilizzare un altro gestionale, di loro pertinenza, con tutte le conseguenze in termini di efficienza ed efficacia del metodo di lavoro: in base al tipo di proprietà dovevano utilizzare un sistema differente, con un approccio del tutto diverso.
Adesso, per queste agenzie sarà possibile utilizzare il medesimo gestionale per tutte le proprietà presenti nel database.
Right Estate sarà in grado, perciò, di dare copertura a tutte le attività delle agenzie immobiliari, ponendosi nei loro confronti con la massima apertura.
Great Estate e Right Estate: un biglietto da visita davvero eccellente!
L’home page del nuovo sito web si apre con i video delle proprietà (la scelta dell’immobile dipenderà anche dalla disponibilità delle varie agenzie partners alla realizzazione di esso). A tal proposito sono d’obbligo le congratulazione a Ludovico Pinzi, il professionista che si occupa della realizzazione di video grazie al nuovissimo drone Dji Phantom 4 di cui si è dotato il Gruppo.
Eleganza, raffinatezza ed emozioni sono certamente le parole giuste per descrivere tutto questo: basta osservare questi video, con un sottofondo musicale di obiettivo impatto, per rendersene subito conto.
I risultati di ricerca, posti in primo piano come già accennato, possono essere visualizzati secondo due possibili layout: lista o griglia, con possibilità di scegliere di vedere 9 proprietà o un numero multiplo di esso.
È possibile ordinare la propria ricerca secondo criteri di prezzo crescente, decrescente, immobili consigliati ed ultime novità.
All’inizio della ricerca sarà visibile la proprietà posta “in vetrina”, scelta in conformità ad un algoritmo che prende in considerazione plurimi aspetti, primi tra tutti la completezza della scheda tecnica, la differenza del prezzo di vendita – così come valutato da “The Best Price” – da quello richiesto dal cliente venditore, i feedback del mercato e l’investimento pubblicitario condiviso con il cliente.
La scheda immobile si apre con un video della proprietà, se presente, altrimenti con una galleria fotografica composta di quattro immagini: quella di copertina, un esterno, un interno e un panorama con una didascalia in cui è indicato il nome, la collocazione geografica e il prezzo della proprietà.
Segue una breve descrizione della proprietà e il servizio fotografico completo, suddiviso secondo le medesime categorie delle immagini poste in galleria in primo piano (esterni, interni e panorama).
Al di sotto è presente una scheda dettagliata della proprietà, suddivisa per argomentazione (Dettagli, descrizione, ubicazione, annessi e corpi aggiunti, articoli correlati, brochure stampabile e spazio per richiedere informazioni); il tutto per renderne più immediata e snella la lettura.
A lato, una cartina geografica con cui è possibile avere un’idea chiara di dove sia collocata la proprietà.
La nuova scheda immobile offre anche una breve descrizione dei luoghi d’interesse presenti nella regione di riferimento, ideale soprattutto per i clienti internazionali che ancora non conoscono bene l’Italia.
In fondo alla pagina web sono presenti le pagine relative alla nostra storia, al nostro Gruppo, ai servizi per il cliente venditore e a quelli per il cliente acquirente, nonché le informazioni dettagliate sul Network e sui Service Provider e, infine, la parte dedicata alla comunicazione (ufficio stampa, magazine on line etc..).
In particolare, per quanto riguarda i servizi per il cliente, è a sua disposizione una guida sull’acquisto e la vendita in Italia, la descrizione del servizio di Private Agent e Private Agent Gold che il Gruppo offre, di “The Best Price” con il servizio di valutazione, dei Piani Marketing a scelta del cliente e nati per dare maggiore visibilità alla proprietà messa in vendita, nonché il servizio di statistiche on line per avere un riscontro da parte del mercato.
Per quanto riguarda la visibilità e i Piani Marketing offerti da Great Estate, merita segnalare il costante lavoro svolto sullo sfondo dai professionisti del settore marketing.
Stiamo parlando di uno studio eseguito mensilmente sulle parole chiave maggiormente indicizzate su web, per poterle inserire nelle varie brochure e negli articoli pubblicati nel magazine on line e per rendere la pubblicità il più efficace possibile: se fino ad oggi questo lavoro veniva svolto ‘manualmente’ dal singolo professionista, con il nuovo sito web, supportato da “The Best Price”, questa attività sarà frutto di un sistema automatizzato, progettato dai professionisti cui si è accennato sopra.
Un vero lavoro di squadra che renderà il Network Great Estate ancora più forte.
La pubblicazione on line del sito è prevista entro la fine dell’anno nella versione italiana, inglese, russa e tedesca e, in ogni caso, in qualsiasi lingua il Gruppo riterrà opportuno.
Un ringraziamento speciale, in questo senso, va a Riccardo Magini, Responsabile dell’ufficio Marketing e comunicazione, e a Francesco Cigna, l’informatico che, insieme a Riccardo, hanno reso possibile la realizzazione concreta di un miliardo di idee innovative per il mondo del Real Estate.