Conosciamo meglio Marianna Gaiotto, giovane professionista di Great Estate: dagli inizi come responsabile del back office del gruppo, alla gestione dei clienti acquirenti internazionali.
MI PRESENTO
Ho 28 anni e vivo a Città della Pieve, un bellissimo borgo in provincia di Perugia. Sono nata in Umbria, ma fino al 2014 ho vissuto in provincia di Treviso. Il mio percorso formativo è sempre stato prettamente linguistico.
Nel 2014 ho conseguito il diploma linguistico presso l’Istituto Marco Belli di Portogruaro (Venezia) dove oltre l’inglese e lo spagnolo, ho studiato anche il tedesco. I miei cinque anni di liceo sono stati accompagnati da stage all’estero e dalla partecipazione a diversi corsi di certificazione linguistica inglese, spagnola e tedesca, nonché a un corso base di francese.
Nel 2017 ho conseguito la Laurea in Scienze Della Mediazione Linguistica presso l’Istituto Superiore di Scienze Della Mediazione Linguistica di Perugia (Perugia). In questo frangente mi sono approcciata anche ad un’ulteriore lingua, il giapponese.
Mi ritengo una persona solare, estroversa, determinata.
Adoro viaggiare, è una delle grandi passioni che mi accompagna da sempre e che ho cercato di approfondire di più:
Anche se non ho più seguito alcun percorso formativo ufficiale all’estero, ho sempre cercato di imparare qualcosa di nuovo ovunque mi trovassi.
LA COLLABORAZIONE CON GREAT ESTATE
Ricordo ancora il giorno della prima riunione aziendale come se fosse ieri.
Era dicembre 2017, prima del mio ingresso ufficiale nel Gruppo, e pur avendo studiato il materiale che Stefano Petri mi aveva fornito durante il nostro ultimo incontro, ero nuova a tutto e a tutti. Sembrava che mi si fosse aperta non una semplice porta… ma un’intera galassia!
Per me è stata una giornata davvero intensa, alla fine della quale mi sono sentita non solo entusiasta, ma anche impaziente e curiosa di capire realmente cosa significasse “far parte del Gruppone”!
Prima del colloquio avuto nel 2017, non conoscevo Stefano, ma ne sono rimasta subito colpita per la cordialità e l’umanità con cui si è posto nei miei confronti sin dal primo momento.
Nel corso del tempo, ho riscontrato in lui una persona che dedica anima e corpo a ciò che fa, che ama la sua azienda e il suo lavoro, sempre desideroso di crescere e migliorare, sia come singolo che come squadra, attento a ciò che lo circonda, sempre positivo, sorridente e pronto a spronare le persone che gli stanno accanto.
Insomma, sicuramente un capo, ma anche un punto di riferimento per tutti noi anche a livello umano.
Il mio percorso all’interno dell’azienda è stato e continua ad essere un piacevole divenire.
Sono entrata a far parte di Great Estate a gennaio 2018 come stagista, occupandomi inizialmente della Customer Care e Customer Satisfaction dei nostri clienti. Successivamente, mi è stato affidato il ruolo di responsabile del Back Office che ho ricoperto fino a circa gli inizi del 2021.
Ho sempre lavorato nella sede centrale di Great Estate, dove ho avuto la fortuna ed il piacere di stare a stretto contatto con grandi professionisti che, insieme al nostro CEO e fondatore, sono tra le pietre miliari di Great Estate.
Negli anni non ho mai tenuta segreta la mia propensione ad un lavoro più “sul campo” rispetto a quello “di scrivania”, e l’osservare da vicino Stefano così come altri agenti immobiliari mi ha sempre affascinato. Già come responsabile del Back Office mi era capitato di supportare alcuni agenti in determinate fasi del loro lavoro, dal sopralluogo ad una proprietà, alla risposta a determinate comunicazioni o al post vendita.
Nel 2021 è arrivata la “mia svolta”.
Great Estate ha sempre generato un numero importante di contatti, cosa che in alcuni periodi ha portato diversi agenti ad essere impossibilitati a gestirne di nuovi o ad avere difficoltà nel portare avanti anche solo il lavoro giornaliero (teniamo conto che, anche se quello dell’agente immobiliare è un lavoro fatto di incontri e relazioni, richiede anch’esso diverse ore d’ufficio).
Dopo la pandemia, il nostro settore ha conosciuto un boom: in linea generale, le persone hanno riscoperto le campagne e la loro importanza. Questo ha comportato un deciso aumento della mole di lavoro per i nostri consulenti, creando però la necessità urgente di una figura multitasking in supporto dei vari operatori nella gestione delle richieste e sopralluoghi.
Nello specifico, era necessaria anche una figura che potesse supportare ed eventualmente anche sostituire il lavoro di due consulenti internazionali del gruppo: Chiara Pompili e Roberto Biggera.
Ed eccomi qui, dal 2021 sono definitivamente approdata al reparto commerciale del gruppo.
Dallo scorso anno, curo la gestione dei clienti acquirenti anche in autonomia, mentre il mio lavoro in team con Roberto, che rappresenta per me non solo un tutor, ma un amico, una guida esperta, un maestro e un partner lavorativo con cui è veramente un piacere e un onore lavorare, continua tutt’oggi.
LA FORZA DEL GRUPPO GREAT ESTATE
Dopo questi quasi cinque anni di lavoro con Great Estate posso ormai affermare con certezza che la forza di questa azienda sta tanto nei servizi e nella consulenza offerti quanto nelle persone e nell’ambiente che la formano e che ne sono l’anima.
Non a caso, infatti, in Great Estate il fattore umano è sempre stato, e lo sarà sempre più in futuro, affiancato (e non sostituito) da strumenti informatici all’avanguardia, che permettono a tutti noi il raggiungimento di una qualità di lavoro ancor più elevata.
Prima del mio arrivo, i risultati raggiunti da Great Estate erano già notevoli.
Dal canto mio, ho comunque potuto assistere ad una crescita ulteriore e continua.
Infatti, grazie ai ruoli che ho svolto negli anni, posso testimoniare in prima persona come non siano solo i dati a dare forza a questa mia affermazione, ma gli stessi clienti Great Estate che, ogni giorno e da praticamente ogni parte del mondo, ci contattano per affidare a noi la ricerca della proprietà dei loro sogni o la vendita dei loro immobili.
MARIANNA GAIOTTO