L’importanza della scelta del notaio nell’acquisto di una proprietà


L’importanza della scelta del notaio nell’acquisto di una proprietà

Guide Nov 22, 2018 No Comments
State per acquistare la casa dei vostri sogni? È arrivato il momento che da tanto aspettavate? Ecco allora che dovrete scegliere il vostro notaio di fiducia.

Dopo una lunga ricerca ecco che, finalmente, avete trovato la proprietà che fa proprio al caso vostro. A questo punto sarà necessario scegliere il notaio: scelta fondamentale oltre che indispensabile. Il rapporto che si viene a creare tra cliente e notaio è infatti molto significativo, considerati il ruolo e i compiti che il nostro ordinamento affida al notaio e che costui è tenuto a svolgere.

Il notaio non si limita alla redazione di uno o più atti che le parti dovranno poi firmare in sua presenza: è un pubblico ufficiale, garante del rispetto delle leggi, che dovrà impegnarsi nell’individuare la soluzione maggiormente rispondente alle esigenze e ai desideri di tutte le parti in causa, nella massima imparzialità. Il notaio è tenuto altresì a controllare l’assenza di eventuali ipoteche sull’immobile e l’esistenza di eventuali oneri pregiudizievoli: un compito dunque di grande responsabilità, a vantaggio anche della sicurezza del cliente acquirente che, grazie al lavoro del notaio, potrà preservarsi da eventuali “brutte sorprese”.
Ancora, in qualità di sostituto d’imposta, il notaio provvederà a riscuotere e versare una serie di tasse e imposte, oltre che a registrare e comunicare i dati dell’immobile.

Infine, merita assolutamente un cenno quanto disposto dalla cosiddetta “legge annuale sulla Concorrenza”, legge n. 124/2017 (leggi qui il nostro articolo in merito), che, relativamente al pagamento del saldo del prezzo residuo da parte del venditore, introduce un’importante novità: viene istituita la facoltà di richiedere che l’importo relativo sia tenuto in deposito su un conto corrente dedicato del Notaio, fino all’avvenuta trascrizione dell’atto di vendita presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari competente.

 

 


Articoli Correlati:

Legge sulla Concorrenza: tutte le novità per chi acquista casa

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.