Studio Arch-è e il progetto “Appartamento Bertoloni” a Roma


Studio Arch-è e il progetto “Appartamento Bertoloni” a Roma

Partner Gen 23, 2020 No Comments
Tra i più recenti ed importanti progetti dello “Studio Arch-è” di Città Della Pieve, partner di servizi di Great Estate, c’è anche la ristrutturazione di un prestigioso appartamento nel cuore della capitale.

Nel corso del 2017 lo Studio Arch-è degli Architetti Federico Peparaio e Ivano Malizia, ha eseguito un importante lavoro di progettazione: “Appartamento Bertoloni”.

Realizzato tra il gennaio e il novembre 2017, quest’intervento ha previsto la ristrutturazione di un appartamento di 310 mq. Questo si trova all’interno di un palazzo, risalente ai primi del novecento e recante elementi architettonici di pregio, situato in zona Parioli a Roma.

Un intervento molto delicato poiché, all’interno della residenza, era necessario salvaguardare alcuni elementi molto importanti. Ad esempio, le preesistenti pavimentazioni “alla veneziana” e quelle in parquet, entrambe originali dei primi del ‘900, le porte interne realizzate con particolari intarsi lignei, nonché alcune stanze decorate con stucchi.

Secondo l’Architetto Peparaio:

Attraverso questo intervento abbiamo attualizzato un appartamento dei primi ‘900 da un punto di vista impiantistico e distributivo, salvaguardando i preesistenti elementi architettonici di pregio.

previous arrow
next arrow
Slider

Infatti, i bagni sono stati completamente rifatti utilizzando marmo rosa del Portogallo, marmo nero port laurent e travertino navona. Tutti i sanitari, in stile classico, sono stati meticolosamente scelti per le loro caratteristiche, sia funzionali che di design.

Inoltre, per inserire le nuove linee impiantistiche senza alterare le murature e al contempo salvaguardare i pavimenti, sono state utilizzate nuove boiserie in legno, nonché cornici in legno a soffitto riutilizzando gli stilemi decorati presenti nell’abitazione. Sono stati ripresi gli esistenti stucchi a soffitto e rifatti di nuovi.

E’ stata utilizzata anche la carta da parati per dare ad alcune stanze un tocco più contemporaneo. Il tutto in armonia e nel rispetto sia dell’interscambio di idee tra noi progettisti e la proprietaria, la Sig.ra Jery Lugo di Beverly Hills, sia dei suoi gusti personali.

Un particolare degno di attenzione è la cucina: è stata “customizzata” partendo da una base di produzione industriale ed inserendo un lavandino completamento scavato nel travertino da sapienti mani artigiane.



ARTICOLI CORRELATI:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!