Un anno di conferme in Umbria e Toscana: i numeri del 2022 di Great Estate


Un anno di conferme in Umbria e Toscana: i numeri del 2022 di Great Estate

Network Great Estate Feb 01, 2023 No Comments

Il reparto di analisi e sviluppo del network Great Estate esamina, con l’inizio di ogni nuovo anno, i dati relativi al mercato internazionale degli immobili di prestigio, con particolare riferimento alle zone di punta dell’Umbria e della Toscana.

Rivalutando i dati del 2021, con gli entusiasmanti prospetti post-pandemia che hanno visto una crescita da record nei risultati raggiunti dal gruppo, il 2022 è stato un anno di conferme e di validazione di tutti gli importanti traguardi fissati.

“Consapevolezza del livello raggiunto” è la frase chiave su cui si è focalizzato l’intervento del CEO Stefano Petri durante l’evento inaugurale del nuovo anno, tenutosi presso l’esclusiva location Altarocca Wine Resort di Orvieto.

“La consapevolezza di aver raggiunto e di aver confermato un ottimo livello di organizzazione, di proprietà e di clientela”. È questo il nostro grande orgoglio basato sulla lettura di importanti e rinnovati obiettivi raggiunti grazie e soprattutto all’applicazione del metodo Great Estate. Un metodo basato su famiglia, rispetto, professionalità e altri valori che diventano un modo di essere e di lavorare che contraddistingue tutti i professionisti del gruppo. Condividere e verificare gli obiettivi prefissati, attraverso momenti di incontro e di confronto organizzati durante l’anno, ci permette di avere il costante orgoglio e la consapevolezza di chi siamo, delle solide basi da cui siamo partiti e di dove vogliamo e possiamo arrivare. Il tutto sempre con il fine principale di dare la migliore consulenza ai nostri clienti”.

I dati analizzati ci regalano una panoramica del mercato di ville, casali e appartamenti di prestigio nell’anno 2022, mediante le acquisizioni e le trattative concluse con successo dal gruppo Great Estate.

Casali e ville, le proprietà più richieste

Numeri stabili per quanto riguarda le tipologie di immobili maggiormente richieste e acquistate:
i casali di campagna restano al top della classifica con il 72% delle vendite. Rispetto al dato 2021 vi è un lieve incremento nell’acquisto di ville (dal 13% al 18%). Stabile la richiesta di appartamenti nei centri storici di Umbria e Toscana (10%).

Valori immobiliari

Più del 50% delle vendite riguardano immobili nella fascia di prezzo tra 500.000 e 750.000 euro, seguite da quelle nella fascia 250.000-500.000 euro e da quelle nel range 750.000-1.000.000 euro.
Sono state una decina le vendite da 1 a oltre 2 milioni di euro.

Chi sono gli acquirenti

In forte crescita, ed era un dato previsto post-pandemia, gli acquirenti italiani, che si attestano intorno al 41%. Gli anni da poco trascorsi hanno segnato un netto e importante interesse da parte degli italiani verso proprietà in cui si può godere di uno spazio aperto, come appunto un casale in campagna, o verso proprietà negli splendidi borghi umbro-toscani in cui poter staccare la spina per il weekend. In molti casi l’ottica è anche quella dell’investimento, vista la forte richiesta di proprietà di prestigio per il circuito del luxury rental. 

Il restante mercato è costituito da clientela internazionale, con gli americani come capofila (il 18%) seguiti a breve distanza dai tedeschi (16%). In crescita la clientela acquirente israeliana, che raggiunge in percentuale quella inglese e olandese. Costante il mercato nord-europeo (Belgio, Francia), in ascesa quello dell’Europa Centrale (Polonia, Slovacchia).

The Best Price: il sistema valutativo in continuo miglioramento

L’analisi condotta dal team IT del network Great Estate ha inoltre riguardato anche l’esame del differenziale tra il reale prezzo di compravendita e il valore stimato attraverso The Best Price, il sistema proprietario del gruppo specializzato nelle stime di proprietà di prestigio.

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.