Vivere sospesi sopra Una Rupe di Tufo: vi presentiamo Orvieto


Vivere sospesi sopra Una Rupe di Tufo: vi presentiamo Orvieto

Lifestyle Ott 26, 2018 3 Comments
La nostra stupenda Italia è in grado di offrire location e paesaggi mozzafiato, al limite fra la realtà e la favola. Oggi vi accompagniamo alla scoperta di una delle cittadine più affascinanti dell’Umbria: Orvieto.

Città situata nella parte meridionale dell’Umbria, tacitamente sospesa su una rupe di tufo, Orvieto incarna un esempio di rara bellezza artistica.
Abitata fin dall’Età del Bronzo, la storia di Orvieto si è sviluppata poi nei secoli fra Etruschi e Romani, giungendo fino ai giorni nostri, regalandoci una varietà di ricchezze tutte da scoprire: itinerari turistici, musei e attrattive che meritano una lunga sosta nella città. Fra i monumenti, quello probabilmente più conosciuto ed apprezzato è il Duomo, la magnifica Cattedrale di Santa Maria Assunta, che racchiude in se diversi stili architettonici:

un mirabile esempio di equilibrio e commistione tra gli stili gotico e romanico, anche se il Duomo  mantiene delle proprie uniche ed peculiarità. Molti gli artisti che hanno partecipato alle diverse fasi della sua progettazione e costruzione, come Arnolfo di Cambio e Lorenzo Maitani. Meravigliose, all’interno del Duomo, le due cappelle che recano gli affreschi di alcuni tra i maggiori pittori italiani, come il famoso Giudizio Universale”di Luca Signorelli.

Andando alla scoperta di Orvieto è poi d’obbligo una visita al Pozzo di San Patrizio: antica fonte di approvvigionamento idrico in caso di assedio, il Pozzo fu commissionato dal Pontefice Clemente VII. Un’opera ricca di fascino in grado, di catapultare il visitatore indietro nel tempo e lontano dalla vita frenetica della quotidianità. Come accade anche per il Pozzo della Cava, scavato a mano nel tufo, recentemente scoperto e costituito da due parti accorpate: la prima, più grande, ha una sezione circolare con un diametro medio di circa 3 metri; la seconda, più piccola, che ha invece una sezione rettangolare (i cui lati misurano 60×80 centimetri) e presenta le tipiche “pedarole” etrusche, ossia delle tacche incise sulle pareti laterali, realizzate proprio per consentire la discesa e la risalita dal pozzo.

Queste sono solo alcune delle meraviglie che potrete scorgere nella cittadina umbra. Una passeggiata per Orvieto è infatti un modo per riscoprire una serenità perduta, lasciandosi trasportare dalle bellezze che questa città può offrire: non solo una passeggiata nel centro storico della città, ma anche alla scoperta delle campagne che la circondano. In queste magnifiche terre è possibile scorgere numerosi casali e case di campagne. Great Estate vuole proporvene due in particolare:

“La Fattoria Del Frantoio”

Una proprietà caratterizzata da un forte sapore storico e particolari suggestivi. Formata da vari edifici tra cui, un’antica fattoria, un vecchio molino ed una piccola chiesa, “La Fattoria Del Frantoio” è circondata da oltre 30 ettari di terreno, con piscina e parco privati. Da qui è possibile ammirare un panorama che toglie il fiato: le meravigliose colline e campagne dell’Umbria e della Toscana, i loro borghi, e la “magica” rupe sovrastata da Orvieto.
Scopri questa magnifica proprietà cliccando qui.


“L’Antico Leccio”

Il leccio centenario che guarda alla sua facciata principale, rende questo casale una dimora dal grande sapore storico. Attualmente utilizzato come agriturismo, “L’Antico Leccio” si presenta esternamente in pietra. Perfettamente ristrutturato, è circondato da un ampio terreno di circa 7 ettari, con ben 700 piante di olivo. La location è spettacolare: da qui si possono infatti ammirare la splendida città di Orvieto e romantici tramonti.

Per scoprire queste e tutte le altre prestigiose proprietà che Great Estate propone in vendita ad Orvieto, nonchè in Umbria e Toscana, visitate il nostro sito greatestate.it


Articoli correlati:

“La Rocca Dalla Bella Vista Sul Castello”: un panorama da sogno

Condividi su:

Chiara Peppicelli

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.