Vivere nei centri storici: le proposte di Great Estate in Umbria e Toscana


Vivere nei centri storici: le proposte di Great Estate in Umbria e Toscana

In Vendita Mag 19, 2022 No Comments

Negli ultimi due anni molti italiani e stranieri hanno scelto i centri storici come loro dimora, fissa o per le vacanze. Ti raccontiamo cosa significa vivere in centro storico portandoti alla scoperta di alcune meravigliose proposte Great Estate in Umbria e Toscana.

Di origine greca, etrusca, romana, medievale, barocca e rinascimentale: sono circa 22.000 i centri storici che ci regala la nostra bella Italia.

Nel corso degli ultimi due anni, italiani e stranieri hanno deciso di rinunciare alla frenesia delle città per rifugiarsi nei centri storici italiani, eleggendoli come seconda casa per trascorrere le vacanze o anche come dimora fissa per cambiare stile di vita: un sogno da realizzare, una scelta di vita, la volontà di godere ritmi slow in luoghi autentici e ricchi di arte, storia, enogastronomia e natura.

Perché in tanti sognano di vivere nei piccoli borghi italiani?

Nonostante il passare degli anni, queste piccole “città nelle città” mostrano ancora oggi intatta la loro innata eleganza e il loro inconfondibile fascino. Grazie a questa loro attrattiva, che è stata riscoperta sia dai residenti espatriati che dai turisti internazionali, oggi i piccoli borghi stanno avendo l’opportunità di rinascere e tornare all’antico splendore.

Vivere in centro storico significa essere parte di un’atmosfera unica, vivere le tradizioni ed immergersi tra antichi vicoli e storici negozi.

Ma non solo. La vita in un centro storico offre anche la grande comodità di avere tutto a portata di mano: dai servizi ai ristoranti, dai monumenti ai musei da vedere e visitare, lasciando la macchina in garage per preferire mezzi di trasporto più salutari ed ecosostenibili.

Le dimore che sorgono in centro storico sembrano raccontare una storia senza tempo: non solo quella degli edifici che le ospitano, ma anche delle persone che lì hanno vissuto.

In alcune proprietà si può avere la fortuna di trovare segni stilistici e materiali antichi perfettamente conservati, come i pavimenti in cotto o in pietra, che spesso si accompagnano ad alti soffitti, impreziositi da travi in legno e pianelle in cotto.

I palazzi del centro, incastonati come diamanti in una collana, sono sempre così belli ed eleganti, entusiasti racchiudono in sé ricordi, vite che entrano in altre vite, e tante gioie”.

L’Umbria e la Toscana offrono incantevoli proposte per chi desidera vivere nei centri storici dei borghi più amati. Ecco per te la nostra selezione.

Le proposte Great Estate in Toscana

Il Rosso Di Montepulciano

Incantevole terra tetto di c.ca 130 mq accuratamente ristrutturato, unendo rispetto della tradizione toscana e rifiniture di qualità, situato nel cuore del centro storico di Montepulciano.

Il Giardino Sulla Piazza

Appartamento elegante e raffinato di c.ca 97 mq affacciato sulla splendida piazza del borgo di Cetona ed impreziosito da un giardino di circa 55 mq .

Le proposte Great Estate in Umbria

Dimora Vittoria

Affascinante villa del XIX sec. di 1.283 mq che regala una straordinaria vista sul Lago Trasimeno. Caratteristico terrazzo panoramico di c.ca 50 mq. ed esclusivo parco di c.ca 5.200 mq. con giardino all’italiana e piccolo oliveto.

La Caravella Nel Verde Smeraldo

Nel centro di Orvieto, palazzo storico del ‘400 perfettamente ristrutturato di circa 500 mq., impreziosito da un esclusivo giardino di 500 mq. con vista mozzafiato sulla vallata e sulle colline di Umbria e Toscana.

Desideri avere maggiori informazioni su queste proprietà in centro storico e sulle altre proposte del gruppo Great Estate? Visita il nostro sito o contattaci

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.