Sogni Una Casa Più Luminosa? I Consigli Di Great Estate


Sogni Una Casa Più Luminosa? I Consigli Di Great Estate

Lifestyle Lug 03, 2018 No Comments

 Ti sveliamo 4 preziosi consigli pratici per rendere la tua dimora più luminosa.

La casa rispecchia spesso noi stessi, le nostre inclinazioni e il nostro modo di essere. Tuttavia, quando si parla di casa esiste una conditio sine qua non di valenza generale, la luminosità degli ambienti: uno spazio ricco di luce trasmette subito l’impressione di essere, oltre che più ampio, anche maggiormente accogliente e confortevole.

Ma non solo. Numerosi studi scientifici dimostrano come la luce naturale agisca positivamente sul benessere psicofisico della persona: migliorando il funzionamento del nostro sistema nervoso e immunitario, del nostro umore, contribuendo inoltre anche alla diminuzione dei livelli di stress.

Da non sottovalutare poi il fattore energetico. Una casa che gode di luce naturale avrà una minore necessità di quella artificiale: una casa green, con un notevole risparmio di energia elettrica.

Cosa fare dunque quando la tua dimora, si tratti di un casale, di un’antica villa o di un appartamento, soprattutto se in centro storico, ha bisogno di essere valorizzata da una migliore gestione della luminosità? ?

Scopriamo insieme una serie di consigli e accorgimenti specifici per rendere la casa dei tuoi sogni più luminosa.

LA SCELTA DEI PAVIMENTI

Per rendere la tua dimora più luminosa i pavimenti sono un elemento fondamentale.
Opta per quelli chiari e luminosi: ideali i pavimenti in parquet (con legni come  l’acero, la betulla e il pino), oppure soluzioni in ceramica. Se non hai la possibilità di sostituire il pavimento, allora dai libero sfogo alla tua fantasia nella scelta dei tappeti: grandi, di design e in tinta chiara doneranno alla tua dimora un tocco di freschezza e luce.

ATTENZIONI ALLE PARETI

Se il layout interno della tua dimora non consente una soluzione open space, che assicura un tocco moderno e conviviale alla casa oltre ad un’intensa luminosità, allora è bene evitare pareti divisorie in mattoni o in cartongesso, preferendo invece pareti in vetro e plexiglass.

Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di inserire nelle pareti porzioni in vetro o vetrocemento che, seppur in piccolo, aumentano il passaggio della luce tra i diversi ambienti. Il vetro si presta perfettamente anche per la realizzazione di porte, parapetti e balaustre per scale, ballatoi o pianerottoli: consente alla luce di diffondersi maggiormente e regala agli spazi una sensazione di ampiezza.

Non desideri utilizzare questi particolari materiali? Punta allora sulle tinteggiature delle pareti delle varie stanze, scegliendo nuance chiare, vive e nitide. Questa soluzione si adatta perfettamente anche ai solai.
Per dare maggiore luminosità agli antichi casali ristrutturati, che spesso presentano solai in travi di legno a vista e pianelle in cotto, l’accorgimento fondamentale potrebbe essere quello di “schiarire” gli elementi del solaio, scegliendo ad esempio travi decapate.

ARREDI ED ELEMENTI DECORATIVI

Rendi la tua casa più luminosa con i giusti oggetti e arredi, prediligendo i toni bianco, beige, grigio chiaro o pastello.

Scegli mobili in legno chiaro o in vernice bianca, dalle linee leggere e dal design slanciato di moderata altezza, così da consentire alla luce e all’aria di entrare liberamente. Infine via libera anche alle librerie “aperte”, da utilizzare come pareti divisorie.
Ideali anche tutte le superfici lucide, che contribuiscono a schiarire gli interni. Perfetti gli specchi: danno un senso di profondità agli ambienti e riflettono molto la luce, soprattutto se posizionati vicino alle finestre. 

Infine, non dimentichiamo l’accessorio immancabile: le tende.
Se un tendaggio scuro e pesante può essere adatto per la zona notte, impedendo alla luce di filtrare, in tutti gli altri ambienti di casa la soluzione migliore per renderli maggiormente luminosi è quella di scegliere tende dai tessuti fluidi e leggeri, traforate o trasparenti. Fondamentali i colori: bianco, beige, grigio chiaro o colori pastello brillanti!

IL TOCCO FINALE

Se nonostante i nostri consigli la tua dimora non è ancora così luminosa come vorresti, allora potrai puntare su giochi di luce artificiale. Scegli quella bianca, in grado di illuminare maggiormente gli ambienti rispetto alla gialla. Grazie alla tecnologia LED, puoi creare dei punti di luce diffusa con soluzioni economiche e a basso impatto ambientale.
Poi divertiti arredando le stanze con punti luce di design, come lampade o applique.
Hai uno o più camini? Perfetto! Rappresentano una soluzione originale che, oltre a regalare calore alla tua dimora, la renderà ancora più accogliente e luminosa.

Vorresti ricevere altri consigli come questi? Continua a seguirci per approfondimenti e guide su come valorizzare la tua proprietà!

CONSIGLI DI LETTURA:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.