Casa Dolce Casa: i suggerimenti di Great Estate per ristrutturare la tua dimora


Casa Dolce Casa: i suggerimenti di Great Estate per ristrutturare la tua dimora

Lifestyle Nov 18, 2022 No Comments

Dalla scelta del cuore della casa a quella delle palette colore, scopri i consigli di Great Estate per ristrutturare casa e renderla veramente TUA.

“La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.”

Le Corbusier

E’ questo il concetto che in inglese sta alla base dei due diversi termini con cui si traduce la parola “casa”: quella in senso materiale, tangibile – house – e l’altra intesa come nido familiarehome.

Per questo ristrutturare una casa, ridisegnare gli spazi, i colori e gli elementi di arredo si rivela un grande impegno anche dal punto di vista emotivo.

Infatti, la ristrutturazione della propria casa non è una semplice serie di interventi tecnici e materiali sull’edificio (house), ma arriva a coinvolgere anche la sfera emotiva (home) di chi la vivrà.

C’è chi punta tutto sullo stile, chi sulle scelte green, chi disegna una dimora sul concetto di convivialità e chi ama la tecnologia… Per ognuno sarà comunque “casa dolce casa”.

Ecco i nostri 5 utili spunti:

1. Il cuore della casa

Può essere la cucina o una grande zona giorno: è lo spazio che maggiormente va studiato, non solo attraverso il proprio gusto ma anche nell’ottica della migliore gestione degli spazi, della creazione di un punto focale, della valorizzazione di una caratteristica come ad esempio una vista panoramica sull’esterno.

2. Semplice e funzionale

Qualunque sia lo stile d’arredo che preferisci, punta ad interpretarlo nel segno della comodità, del comfort e al tempo stesso della funzionalità. Quando si ristruttura una casa è facile farsi prendere la mano e acquistare una moltitudine di oggetti e pezzi di arredamento. Per evitare di perdere di vista il quadro generale, meglio scegliere pochi pezzi che si inseriscono perfettamente, in armonia o in netta contrapposizione, nella casa.

3. Palette colore ad hoc

Per vivere bene il proprio lifestyle è essenziale definire da subito la palette colori: dai toni pastello a quelli della terra e del bosco, dal classico bianco abbinato a greige o grigio a toni più decisi.
Partendo da questa base potrai poi definire ogni altra scelta, come ad esempio quella dei pavimenti.

4. Comfort hi-tech

Scegli soluzioni tecnologiche che non solo ti semplificano la vita e rendono ancor più confortevole ogni ambiente, dal bagno, al living, fino alla cucina e alle camere da letto, ma che ti permettono anche di monitorare la sicurezza della casa e il consumo di energia.

5. Intrattenimento outdoor

Quando si parla di una casa in campagna lo spazio esterno va studiato con attenzione. Luogo di relax e di intrattenimento, può essere progettato per rispondere ad utilizzi diversi da armonizzare fra loro.
Dall’angolo cocktail al solarium, immagina come vorresti godere del tuo verde.

La decisione di ristrutturare casa comporta un investimento importante anche dal punto di vista più concreto e pratico: una serie di scelte ed un impegno economico e di tempo rilevanti, in considerazione dei quali sono richieste un’attenta progettazione e programmazione.

Per saperne di più ti consigliamo la lettura del nostro
vademecum sulla ristrutturazione in Italia.

Il gruppo Great Estate si avvale di vari professionisti, esperti nel settore immobiliare, che potranno fornirti una valida consulenza e preziosi consigli per aiutarti a realizzare il tuo bellissimo sogno!



Visita il nostro sito o contattaci

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!