Chiara Pompili e la vendita de “Le Mura Di Porsenna”


Chiara Pompili e la vendita de “Le Mura Di Porsenna”

Qui Agenti , Traguardi , Vendute Mag 14, 2021 No Comments
Il 19 febbraio scorso una coppia americana ha acquistato grazie a Great Estate “Le Mura Di Porsenna”, un’incantevole porzione di casale situata nei pressi Chiusi (Si), affascinante cittadina dalle antiche origini etrusche. A gestire i SS. Bonnie e Darin è stata la consulente Chiara Pompili: il racconto della sua esperienza

Lo scorso febbraio il gruppo Great Estate ha festeggiato la vendita della proprietà conosciuta come “Le Mura Di Porsenna”, situata a circa tre chilometri dal centro storico della città di Chiusi.

Si tratta di una graziosa porzione di casale, corredata da una dependance, sapientemente ristrutturate e circondate da un ampio e rigoglioso giardino.

Una proprietà dal sapore storico: infatti, il muro che la delimita è stato realizzato nel luogo in cui, originariamente, sorgevano le antiche mura etrusche di alcune catacombe, delle quali alcuni elementi sono stati conservati e valorizzati. Ma non solo …

la magnifica vista panoramica che si può ammirare dal giardino de “Le Mura Di Porsenna” abbraccia le due storiche torri di origini medievali che ancor oggi segnano il confine tra Umbria e Toscana: “Beccati questo” e “Beccati quello”.

Questa affascinante proprietà dal sapore storico lo scorso 19 febbraio è stata acquistata da una coppia statunitense gestita dalla nostra consulente Chiara Pompili.
Chiara ci ha raccontato i dettagli di questo suo successo.

“Bonnie e suo marito Darin ci hanno contattati per la prima volta alla fine dell’estate 2019. Lei è originaria dell’Iran, mentre Darin è nato a New York. Sono arrivati a Great Estate attraverso il nostro sito: lo stavano visitando con vivo interesse in quanto erano alla ricerca della loro proprietà ideale in Italia.
Avevano preso la decisione di venire ad abitare nel nostro Paese già da diversi anni: infatti, avevano acquistato la loro prima casa in Abruzzo, dove hanno vissuto fino a pochissimo tempo fa. Il loro obiettivo era quello di trasferirsi nel centro Italia, tra Umbria e Toscana per lo più, ma senza avere una specifica località di preferenza.

Una delle prime proprietà per cui ci hanno contattato è stato un carinissimo appartamento situato nel centro storico di Cetona (ad oggi non più sul mercato); tuttavia, non era consono alle loro esigenze: avevano in mente di intraprendere un’attività di B&B o comunque di locazione turistica, riservando una parte dell’immobile alla propria residenza.

Nel corso del tempo siamo rimasti in stretto contatto, scambiandoci diverse e-mail, attraverso le quali abbiamo avuto modo di selezionare, scartare, e tenere in considerazione molteplici proprietà. Tra queste, poco prima del lockdown di marzo 2020, ne abbiamo visionato una situata nei pressi di Città Della Pieve.

Dopodiché, l’emergenza Covid-19 e le conseguenti restrizioni ci hanno obbligato ad uno “stop” di qualche mese, senza però privarci del desiderio di riuscire a trovare la proprietà ideale.

Infatti, a giugno dell’anno scorso, subito dopo le riaperture, ci siamo finalmente rincontrati per svolgere due sopralluoghi: presso una proprietà situata nei dintorni di Ficulle e “LE MURA DI PORSENNA”, vicino a Chiusi: due proprietà molto interessanti, ognuna per le proprie caratteristiche, che potevano davvero realizzare i loro desideri.

Credo, ed anzi ne sono convinta, che per i miei clienti “Le Mura Di Porsenna” sia stato un amore a prima vista!

Certamente la proprietà possiede caratteristiche oggettivamente interessanti, quali:

location strategica, bel panorama, ristrutturazione impeccabile, presenza di 3 camere nel casale principale, una dependance, parco privato di circa 3.000 mq. e vicinanza al centro ed a tutti i servizi (il tutto raggiungibile con una passeggiata).

Tuttavia, oltre a questo, fin dall’ingresso nella proprietà ho notato anche che qualcosa nei loro occhi era cambiato, avvertendo il feeling che stavano provando in quel momento e, con tutta onestà, io ero pienamente d’accordo con loro!
In quel frangente anch’io ho capito che ci trovavamo di fronte alla “Loro Casa”.

“Le Mura Di Porsenna” diverrà la loro prima residenza nel nostro bellissimo Paese e, per ora, la sfrutteranno unicamente in tal senso.

Ogni trattativa, anche la più “semplice”, implica sempre e comunque molto impegno da parte di tutti, varie tematiche da approfondire, dubbi da risolvere, e un’assistenza dedicata al cliente, che oserei definire quasi “maniacale”, che prosegue fino al post-vendita
ecco, direi che la trattativa per la compravendita de “Le Mura Di Porsenna” si è rivelata in perfetta linea con tutto questo, senza però l’insorgenza di particolari problematiche suscettibili di complicare la situazione.

L’unico aspetto che ha influenzato il protrarsi dei tempi è stato sicuramente quello della ricerca dell’istituto bancario più adatto alle esigenze dei clienti: infatti, gli stessi intendevano acquistare la proprietà avvalendosi di un mutuo e pertanto la proposta d’acquisto che hanno presentato era vincolata al suo rilascio.

Tuttavia, anche in questo frangente, ho cercato di supportare Bonnie e Darin nel migliore dei modi.
Tanto che alla fine abbiamo individuato la banca locale ideale che, nonostante i rallentamenti tecnici dovuti alla situazione sanitaria nazionale, ha deliberato di concessione del mutuo come da tutti auspicato.

Ed è così che lo scorso febbraio i clienti hanno potuto finalmente siglare l’atto notarile di compravendita, con grande gioia sia loro che dei venditori.

Personalmente, mi sento molto soddisfatta del percorso affrontato, e sono anche felice che Chiusi abbia oggi dei nuovi “abitanti” che, sono convinta, ameranno incondizionatamente sia la cittadina, che tutto ciò che la circonda

Sì, ok … essendo anche io “chiusina”, sono forse un po’ di parte ma … ne sono comunque convinta!”

ARTICOLI CORRELATI:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.