Il Castello Di Montesperello in Umbria: tra storia e attualità


Il Castello Di Montesperello in Umbria: tra storia e attualità

In Vendita Gen 22, 2019 No Comments
Great Estate è orgogliosa di proporvi una proprietà dove la storia è protagonista: Il Castello Di Montesperello, a pochi passi da Perugia, in Umbria.

La sua storia parte dal lontanissimo anno 608 D.C., epoca alla quale si riconduce la fondazione del suo primo nucleo: è l’imponente Castello di Montesperello (leggi qui la scheda completa della proprietà), maestosa fortezza umbra, situata in una location dalle molteplici virtù. Non solo è estremamente panoramica, con una vista a 360° che dal vicino lago Trasimeno arriva fino alle valli racchiuse tra Perugia e Magione, ma contemporaneamente anche riservata, benché facilmente e comodamente accessibile.
La storia narra come il Castello nel corso degli anni abbia rivestito un’importantissima funzione difensiva, divenendo spesso luogo di battaglie e assedi. In un lontano passato, la rocca fece parte del cosiddetto Corridoio Bizantino, la linea di difesa che la città di Perugia, favorevole alla cultura e all’Impero di Bisanzio, eresse contro gli attacchi succedutisi nel tempo dei Goti prima, e dei Longobardi poi.

Lo splendido borgo di Montesperello, formato da tre corpi separati, tra cui una residenza nobiliare, è tornato oggi al suo autentico splendore grazie alla passione e alla cura dell’attuale proprietà che ha seguito personalmente i lavori di restauro.

Il Castello di Montesperello: un luogo dove la storia riecheggia in ogni angolo…scoprilo visitando il sito greatestate.it

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.