La Sig.ra Cristiana: l’amore per “Podere Casetta” e l’esperienza con Great Estate


La Sig.ra Cristiana: l’amore per “Podere Casetta” e l’esperienza con Great Estate

Clienti , Venditori Feb 09, 2021 No Comments
Il 29 dicembre “Podere Casetta” è stato ufficialmente venduto dal gruppo Great Estate ad una coppia di Milano. Dopo le riflessioni dei consulenti G.E. protagonisti di questa vendita, oggi ti proponiamo l’intervista alla Sig.ra Cristiana, ex proprietaria di “Podere Casetta” e parte venditrice nella relativa trattativa

Ben trovata Sig.ra Cristiana e grazie per averci concesso questa intervista.
Lo scorso 29 dicembre Lei ha firmato il rogito notarile di vendita della proprietà in cui ha vissuto per molti anni, conosciuta come “Podere Casetta”, che, proprio grazie alla collaborazione col nostro gruppo, è riuscita a vendere ad una coppia italiana proveniente da Milano.

  • Innanzitutto, saremmo felici di conoscerLa: vuole raccontarci qualcosa di se?

Personalmente, non credo sia tanto importante che io racconti chi sono o cosa ho fatto nella mia vita.
Diversamente, lo è il motivo per cui, tanti anni fa, ho scelto di abbandonare una città come Roma per trasferirmi in campagna:

il grande amore per la natura, per gli spazi aperti e per una vita più semplice.

Per me vivere a “Podere Casetta” è stato veramente importante e, soprattutto, ha rappresentato quello che desideravo da tanto tempo ma che, per tutta una serie di ragioni (figlio studente a casa, padre anziano malato…), non avevo potuto fare prima.

  • Cosa ha significato per Lei vivere a “Podere Casetta” per quasi 15 anni? Rammenta qualche ricordo particolare che La lega alla proprietà e che vorrebbe condividere con noi?

Sono tantissimi i ricordi che mi legano a “Podere Casetta”, alcuni belli, altri meno: quindici anni sono sicuramente una bella fetta di vita!

Comunque, tirando le somme quegli anni sono stati un’esperienza che, tornando indietro nel tempo, rifarei senza alcun dubbio e proprio a “Podere Casetta”.

E’ stata una casa che ho sentito mia fin dal primo momento, quando salendo sulla sommità di quel campo e arrivando a quello che una volta era un vecchio rudere, mi sono guardata intorno e mi sono sentita parte di tutto quello che mi circondava.
“Podere casetta” ha rappresentato il luogo dove sono stata felice, serena e triste: insomma è stata la mia casa, da me profondamente amata.

  • “Podere Casetta” è un affascinante casale, sapientemente ristrutturato che, come ci ha raccontato, ha rappresentato il coronamento di un Suo sogno: realizzare la casa di campagna che tanto desiderava. Sig.ra Cristiana, è Lei che ha ideato e pensato la progettazione del casale?

“Podere Casetta” (scopri qui la proprietà) è stato oggetto di una profonda e radicale ristrutturazione, in quanto in origine si trattava di un rudere.

Era stata una casa dove qualcuno, prima di me, aveva vissuto. Perciò nel ristrutturarla ho voluto cercare di rispettare, per quanto possibile, il suo originario carattere di casa colonica: questa per me era una conditio sine qua non, tantoché l’ho fatto chiaramente presente sin da subito all’ingegnere cui ho affidato i lavori: non volevo in alcun modo sfregiare il panorama e la sua storia.

  • Posso chiederLe la motivazione che L’ha spinta a decidere di vendere “Podere Casetta”?

Purtroppo, con il passare degli anni le esigenze di vita sono cambiate portandomi alla decisione di vendere. Il mio compagno si è ammalato, e questo per me ha significato dovermi assumere il compito di seguire da sola la casa, l’uliveto, il frutteto e il giardino. Inoltre, la cura di una persona così amata e malata mi aveva totalmente assorbita … non sono più così giovane, e questo per me è stato troppo.
Da qui, come detto, la decisione di vendere il mio casale.

  • Venendo alla collaborazione con il gruppo Great Estate, quando ha conosciuto per la prima volta il Suo consulente di fiducia Giacomo Buonavita?

Non mi ricordo proprio con esattezza quando ho conosciuto Giacomo.

Ma, al di là di questo, devo e voglio assolutamente ringraziarlo: non solo per le sue capacità professionali, ma anche per la sua disponibilità nel prestare sempre massima attenzione anche ad alcuni problemi non strettamente connessi con il lavoro.

  • Sappiamo che “Podere Casetta” è stato sul mercato per alcuni anni, nel corso dei quali, grazie al supporto e ai preziosi consigli di Giacomo, il prezzo di richiesta è stato via via adeguato al suo valore di mercato (determinato attraverso il nostro software interno The Best Price). Alla luce della Sua esperienza, ritiene che l’aver adeguato il prezzo da Lei richiesto al valore oggettivo di “Podere Casetta” abbia giocato un ruolo centrale per la realizzazione della vendita?

Sì, certo! I consigli che Giacomo mi ha fornito, sempre con discrezione e garbo, sono stati preziosi!

Ovviamente, per chi come me ama la propria casa, nessuna cifra sembra adeguata nel momento in cui occorre stabilirne il prezzo di vendita.

Tuttavia, Giacomo giustamente, anche se ha dovuto perdere tempo, e forse pure la pazienza, è riuscito a farmi capire la logica e le leggi del mercato.

Ed è proprio grazie a questo che siamo potuti arrivati alla vendita di “Podere Casetta” in tempi davvero strettissimi, nonostante tutte le difficoltà causate dall’emergenza del Covid-19: dopo soli sei mesi dall’ultimo adeguamento del prezzo di richiesta, deciso nel febbraio 2020.

  • Cosa può dirci in merito agli acquirenti, i Sigg. Maria Paola e Adriano? Si è instaurato un buon rapporto tra di voi?

Sono contenta che siano stati Maria Paola e Adriano ad acquistare “Podere Casetta”: credo che sapranno amarla!

Certo, prendere possesso di una casa simile in pieno inverno e con il Covid-19 che non permette di apprezzarne i dintorni, non è il massimo ma, proprio per questo mi sono detta: “se l’apprezzano in questa situazione, allora sono le persone giuste”!

Sono sicura che, col passare del tempo, potranno vivere davvero bene a “Podere Casetta”: glielo auguro di cuore.

  • Valutando la Sua complessiva esperienza con Giacomo e con tutto il gruppo Great Estate, si ritiene soddisfatta? E se un domani dovesse nuovamente vendere una Sua proprietà, come si comporterebbe?

Sì! Sono indubbiamente contenta del lavoro svolto da tutto il gruppo Great Estate:

da quello di Giacomo, a quello di Stefano Petri e dei tanti collaboratori che in questo periodo ho avuto modo di conoscere, apprezzandone la simpatia e la professionalità.

Sicuramente, se in futuro dovessi aver bisogno di consulenti immobiliari non avrei alcun dubbio: mi rivolgerei di nuovo a voi!

Inoltre, consiglierei certamente Great Estate a tutti coloro che volessero vendere la loro proprietà!

Peraltro, l’ho già fatto e … convintamente!

Uno speciale ringraziamento alla Sig.ra Cristiana

ARTICOLI CORRELATI:


Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.