Alla scoperta di Montieri, borgo ecosostenibile


Alla scoperta di Montieri, borgo ecosostenibile

Lifestyle , Viaggi & Sapori Dic 22, 2017 No Comments
Oggi vi raccontiamo Montieri, comune in provincia di Grosseto il cui territorio rientra nel Geoparco UNESCO delle Colline Metallifere- Tuscan Mining Geopark, conosciamolo meglio

Un’immagine del borgo di Montieri

Adagiato sul fianco nord del monte omonimo, Montieri è circondato da un territorio che ancora oggi conserva intatto il suo antico fascino selvaggio: vegetazione lussureggiante, pregna di boschi di faggi, castagni e querce e, all’improvviso, scorci mozzafiato. Qui la natura ha fatto posto soltanto a tratti all’operato umano, ancora oggi identificabile con la tradizione mineraria del borgo, di cui ha attraversato l´intera storia.
Il sottosuolo di Montieri è infatti ricchissimo di minerali (solfuri) contenenti argento e rame. Per questo la sua principale ricchezza è da sempre stata l‘attività estrattiva (in particolare di pirite, piombo, argento), conclusasi solo nei primi anni del ‘900.

Panorama delle colline metallifere

Proprio la conformazione geomorfologica del territorio di Montieri gli ha valso il titolo di Geoparco UNESCO: dal 2014 dichiarato borgo ecosostenibile, Montieri è stato inserito all’ interno del Geoparco delle Colline Metallifere- Tuscan Mining Geopark, accreditato CETS (Carta Europea Turismo Sostenibile). Realizzando un interessante progetto che abbraccia totalmente i principi della Green Economy, gli edifici pubblici e privati del territorio comunale vengono riscaldati attraverso un impianto di teleriscaldamento a vapore geotermico, con notevole risparmio energetico, aumento dell’efficienza termica, e importante calo dell’impatto ambientale.

Oltre che per essere virtuoso quanto al rispetto dell’ambiente e del territorio, Montieri rappresenta anche un punto di partenza ideale per andare alla scoperta di città toscane come Siena, Volterra e San Gimignano, come delle vicine spiagge tirreniche.
Potrete vivere questo territorio anche all’insegna del relax (passeggiando a cavallo, in bici o a piedi, alla scoperta di luoghi quasi selvaggi e ricchi di fascino), e assaporare il suo “lato” enogastronomico.

É proprio nei pressi di Montieri che si trova un caratteristico casale per il quale Great Estate ha avuto il piacere di chiudere un’importante trattativa: un podere di campagna, ristrutturato e rifinito in varie occasioni, circondato da un verde lussureggiante, con un uliveto e alberi da frutto.

Se siete curiosi di conoscere tutti i dettagli di questo successo firmato Great Estate, cliccate qui! Se invece volete scoprire tutti i prestigiosi immobili proposti in vendita da Great Estate in Toscana, come in tutta Italia, consultate il nostro sito o contattate direttamente la nostra sede centrale.

 

Condividi su:

Press Office

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.