Orvieto e le sue campagne: la meta prescelta per trascorrere una vita migliore … anche in pensione!


Orvieto e le sue campagne: la meta prescelta per trascorrere una vita migliore … anche in pensione!

Lifestyle , Mondo Great Estate Mag 09, 2021 No Comments
Da un’analisi svolta dal network Great Estate, riguardante l’intervallo temporale compreso tra gli ultimi mesi del 2020 e i primi del 2021, emerge un netto incremento delle richieste di proprietà di prestigio nella zona dell’orvietano

Un sogno da realizzare, una scelta di vita, la volontà di godere ritmi slow in luoghi autentici e ricchi di arte, storia, enogastronomia e natura.


Il nostro network ha analizzato i dati relativi all’ultimo scorcio del 2020 e ai primi mesi del 2021, riscontrando un deciso incremento (+40%) delle richieste volte all’acquisto di casali in campagna o case in centro storico nelle zone dell’orvietano.

Scendendo nel particolare, vediamo che:

  • il 60% di queste proviene da clienti internazionali (in primis americani, ma anche canadesi, inglesi e nord europei), desiderosi di trasferirsi in Umbria nei prossimi mesi, anche in occasione del pensionamento. Il loro interesse ricade maggiormente sui casali di campagna tradizionali, dai tratti autentici e abitabili sin da subito. Tuttavia, abbiamo riscontrato un aumento di richieste rivolte al centro storico di Orvieto: merito dalla vivacità culturale e dei servizi offerti, ritenuti facilmente accessibili.
  • Invece, il restante 40% delle richieste proviene da clienti italiani che, dalle grandi città, vogliono trasferirsi stabilmente nella loro seconda casa, o trascorrere la propria pensione proprio ad Orvieto, affascinati dal ritmo di vita, dalla notevole qualità della città e dalle sue tante meraviglie. In questo caso, la maggior parte delle richieste guarda al centro storico dell’affascinante città umbra, eletta come meta ideale per la “seconda vita”.

Qualche tempo fa, ti abbiamo raccontato l’esperienza dei SS. Dunleavy che, grazie alla collaborazione con Great Estate ed in particolare al nostro consulente Roberto Biggera, hanno acquistato lo splendido “Podere Acquaviva”. Da pochi mesi, la coppia si è stabilmente trasferita nell’orvietano per trascorrere la pensione immersi nella natura e nella quiete che caratterizzano il rigoglioso parco del loro casale.

Per loro, così come per tanti altri clienti internazionali del network Great Estate, le campagne dell’orvietano sono diventate la NUOVA DIMORA! 

Ma … cos’è che piace maggiormente agli acquirenti,
sia internazionali che italiani,
che cercano la loro nuova casa nell’orvietano?

Indubbiamente, la città medievale col suo patrimonio artistico, l’indubbia qualità dell’offerta enogastronomica, i tanti servizi e gli ottimi collegamenti con Roma e Firenze.

Quindi … una bellissima notizia:
Orvieto e il suo territorio ad oggi sono divenuti un forte polo attrattivo, come d’altronde tutta la nostra splendida Umbria!

Questo trend trova conferma anche nei dati 2020 della Borsa Immobiliare dell’Umbria della Camera di Commercio di Perugia, dai quali emerge l’esigenza di investire in campagna e nei piccoli borghi del “cuore verde d’Italia”, per godere di una migliore qualità di vita.

Se da un lato l’emergenza sanitaria ha rafforzato questa esigenza, dall’altro ha modificato le modalità attraverso cui i clienti nazionali ed internazionali ricercano la loro proprietà “ideale”.

Sai bene che, innovazione e avanguardia, sono ormai diventati due dei connotati che contraddistinguono il nostro gruppo nel mondo del Real Estate italiano.

Il network Great Estate ha puntato sulla trasformazione digitale, così da offrire ai propri clienti strumenti precisi e professionali, in grado di sopperire all’esperienza dei sopralluoghi fisici attraverso servizi innovativi e potenti come il progetto Visite Virtuali: video professionali con drone, video interni ed esterni delle proprietà, videochiamate per visitare le proprietà, virtual tour e video tour.

Ti ricordiamo che,
dalla primavera del 2020 ad oggi,
il nostro network ha realizzato ben
23 vendite virtuali.


Grazie a tutto ciò, ogni giorno la nostra clientela internazionale e nazionale può svolgere ricerche specifiche, conoscere dettagliatamente le nostre prestigiose proprietà e il territorio che le circonda, selezionare più interessanti e … prepararsi nel migliore dei modi all’acquisto della proprietà dei loro sogni!
Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.