Trasimeno e dintorni: Great Estate vende “Podere Montelino”


Trasimeno e dintorni: Great Estate vende “Podere Montelino”

Qui Agenti , Vendute Ago 17, 2021 No Comments
Tra le vendite realizzate da Great Estate lo scorso giugno ti segnaliamo anche quella di “Podere Montemelino”, caratteristico casale umbro situato nell’omonima valle, a pochi chilometri dal capoluogo perugino e dal lago Trasimeno. L’intervista a Filippo Cori, il consulente GE che ha gestito la parte acquirente

L’Umbria, le campagne del perugino e il lago Trasimeno.
E’ qui che si trova “Podere Montemelino”, un casale dalle caratteristiche tipiche di questi luoghi, immerso nella quiete dell’omonima valle.

Realizzata in pietra locale, quest’affascinante costruzione ha mantenuto inalterati nei decenni i suoi i tipici tratti originari. Inoltre, gode di una location fantastica!

Infatti, “Podere Montemelino” si trova in posizione panoramica ed è totalmente immerso in una tranquilla ed incontaminata valle. Al tempo stesso, il podere dista soltanto una decina di chilometri sia dalla città di Perugia che dal lago Trasimeno.

Insomma, un luogo perfetto per vivere l’Umbria e i dintorni del suo lago!
Un luogo che un nostro cliente internazionale ha scelto come sua “dimora-base” in Italia.

Filippo Cori, il consulente G.E. che si è occupato proprio della gestione della parte acquirente, ci racconta alcuni dettagli di questa vendita.

Il nuovo proprietario di “Podere Montelino” è un cliente australiano con nazionalità britannica che, per motivi di lavoro, si divide tra l’Australia e l’Europa.
Ha contattato il nostro gruppo circa un anno fa attraverso il portale internazionale Rightmove.

Era alla ricerca di una proprietà in buone condizioni strutturali, ma con qualche lavoro da ultimare così da poterle conferire un suo tocco personale, nonché un valore aggiunto. Le zone di sua preferenza erano l’Umbria e la Toscana

Dopo aver preliminarmente svolto un’importante cernita via web tra le proprietà d’interesse del cliente, insieme ne abbiamo visitate circa 15 in 3-4 giorni.

Tra queste, lo stesso ha scelto proprio “Podere Montemelino”.
In particolare, il cliente ha decisamente apprezzato:

l’ottimo rapporto qualità-prezzo che ha riscontrato per un casale di queste dimensioni;

la sua location molto tranquilla, ma al tempo stesso vicina ai servizi principali (walking distance da un ristorante);

la sua versatilità di utilizzo, nonché la potenzialità per eventuale messa a reddito e/o rivendibilità.

Il cliente avrebbe il desiderio di trascorrere a “Podere Montemelino” più tempo possibile, ed utilizzarlo come “base” in l’Italia, Paese nel quale vorrebbero continuare ad investire.

Quanto alla trattativa, essendosi svolta in piena pandemia, è stata abbastanza lunga.
O meglio, io e il mio collega Giacomo Buonavita, che ha gestito la parte venditrice, siamo riusciti a far sì che le parti raggiungessero un accordo in meno di una settimana.
Tuttavia, è stato necessario un anno per affrontare tutti i passi che erano necessari per il buon esito della trattativa, e che hanno portato alla vendita senza incorrere in particolari problematiche.

Al riguardo, vorrei sottolineare che il collega Giacomo è stato, come al solito, puntuale nella risoluzione di alcune questioni tecnico-urbanistiche imprescindibili per rendere la proprietà perfettamente vendibile.
Diciamo però che tutto è stato “diluito”. L’obiettivo dell’acquirente era comunque quello di poter sfruttare la proprietà non appena sottoscritto l’atto definitivo di compravendita, e dunque durante l’estate.

Concludendo, sono convinto che, anche se “lunga”, questa vendita abbia regalato a tutte le parti intervenute molta soddisfazione. Nonostante la particolarità della situazione, ognuna delle persone coinvolte ha dimostrato flessibilità e “umanità”.

ARTICOLI CORRELATI:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.