Umbria: la regione d’Italia più “ricercata” su Google e … non solo!


Umbria: la regione d’Italia più “ricercata” su Google e … non solo!

Lifestyle , News & World Lug 06, 2021 1 Comment

l’Umbria non soltanto è la più cliccata in assoluto su Google nella ricerca della regione italiana dove trascorrere le prossime vacanze estive, ma anche la meta prescelta da VIP e non solo …

Fonti: TERNI TODAY e ANSA.IT

Secondo quanto emerso dalla rilevazione effettuata dall’ufficio studi dell’Enit sull’andamento del turismo, nel periodo compreso tra il 15 maggio e il 6 giugno 2021 l’Umbria si attesta come prima regione italiana in assoluto più cliccata su Google nella ricerca delle location per trascorrere le prossime vacanze estive nel Bel Paese, con un punteggio pieno di cento su cento.

Infatti, le ricerche di vacanza per regioni svolte su Google vedono l’Umbria al primo posto con il punteggio massimo, seguita dalla Campania (91%), dalla Lombardia (al 71%), dal Piemonte (al 70%) e, via via, dalle Marche, Valle d’Aosta, Toscana e Puglia a pari merito (con il 63%), Emila Romagna e Lazio (con il 62%) Liguria e Veneto con il 55%.

A questo risultato che, dopo lo stop al turismo imposto dalla pandemia, appare senza dubbio molto positivo e ed incoraggiante, si va ad affiancare anche quanto emerso da un approfondimento sullo stato del mercato immobiliare delle aree intorno al lago Trasimeno realizzato dal Comitato per il listino della Borsa immobiliare.

Nel bacino del lago umbro si è registrato un incremento del 15% delle richieste volte all’acquisto di proprietà immobiliari, sia da parte di clienti internazionali che di quelli italiani residenti in regioni vicine all’Umbria.

Le richieste maggiori riguardano dimore indipendenti con ampi spazi esterni privati, situate in una location panoramica, in campagna così come nei piccoli paesi e borghi in prossimità del Trasimeno: Castiglione Del lago, Passignano Sul Trasimeno e Panicale, solo per citarne alcuni.

Veramente una bella soddisfazione per una tra le regioni più amate d’Italia, che sa regalare un’ottima qualità della vita, incantevoli spazi all’aperto, arte, buon cibo e ottimo vino, nonché bellissime campagne e caratteristici borghi.

Sarà per tutto questo che da tempo l’Umbria è non solo frequentata, ma anche abitata da molti VIP. A tal proposito Il Corriere Della Sera ha pubblicato un articolo a firma di Stefano Landi, nel quale il giornalista richiama i tanti VIP che hanno scelto l’Umbria come destinazione temporanea, ‘intermittente’ o addirittura permanente:

Giocare a nascondino in Umbria: da Lady Gaga a Colin Firth (passando per il premier Draghi), il nuovo paradiso della porta accanto”.

Umbria dunque come meta amata e molto richiesta
a livello nazionale ma, soprattutto, internazionale.

La conferma arriva dalle numerose vendite realizzate in questa regione dal Network Great Estate che, con le sue sedi di Orvieto, Perugia, Todi, Spoleto, Città Della Pieve e nelle zone del Lago Trasimeno, è presente e attivo da ormai oltre venti anni su tutto il territorio umbro (a tal proposito, leggi qui l’intervista al CEO di Great Estate, Stefano Petri, pubblicata lo scorso gennaio dal Corriere Dell’Umbria ).

Abbiamo realizzato un’interessante analisi concernente le vendite del Network realizzate in Umbria dal 1° giugno 2020 al 1°giugno 2021. Vuoi scoprirla? Allora continua a seguire il Magazine di Great Estate!

LEGGI ANCHE:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

One Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.