Il nuovo DJI PHANTOM 4 è l’ultimo acquisto di Great Estate per essere sempre al passo con i tempi e dare la migliore visibilità agli immobili di lusso proposti in vendita. Intervistiamo Ludovico Pinzi, il neo-pilota
Ciao Ludovico, parlaci del drone: che cos’è?
Il drone è un multicottero ad elica rotante a pilotaggio remoto; nasce essenzialmente nell’ambiente militare per poi estendersi all’uso civile, in particolare per effettuare riprese video. Di recente è stato introdotto nel mondo dell’immobiliare a fini pubblicitari: permette infatti di ottenere straordinari video degli immobili, e di conseguenza, offrire alla nostra clientela un punto di vista “diverso” dallo standard, che include anche il contesto paesaggistico in cui si trova una proprietà.
Quando è stato acquistato da Great Estate Immobiliare? E con quali aspettative?
Great Estate ha acquistato un DJI Phantom 4 nel giugno 2016. L’idea è stata quella di ampliare le risorse tecnologiche dell’area marketing, per mettere a disposizione dei professionisti del Gruppo questo innovativo strumento, in grado di dare maggiore visibilità agli immobili (clicca qui per saperne di più).
Quali risultati si ottengono?
Credo che i risultati siano evidenti già dando un primo sguardo ai video realizzati. Con il drone viene offerto un punto di vista diverso rispetto ad un servizio fotografico tradizionale: la possibilità di mostrare tutto ciò che non sempre, attraverso le fotografie e le riprese aeree, può essere osservato.
Qual è la differenza rispetto a un buon servizio fotografico?
Con il video è possibile avere una panoramica sorprendente dell’ambiente che circonda l’immobile. La ripresa dall’alto inoltre, permette di avere una percezione della proprietà nel suo complesso. Questo è un aspetto di non poco conto, soprattutto quando si tratta di importanti e prestigiose proprietà: solitamente infatti, accanto ed oltre all’edificio principale, solitamente si trovano parchi, piscine, dependance e quant’altro.
Come è stata accolta questa novità dai clienti venditori?
Credo che il cliente venditore abbia un vantaggio immediato: rendere visibile la sua proprietà in modo del tutto esclusivo, con una capacità di raggiungere “l’obiettivo vendita” sicuramente maggiore. A conferma di questo, nel tempo i clienti venditori si sono dimostrati sempre più entusiasti di questa novità, messa a loro disposizione dal gruppo Great Estate, acquistando i nostri piani marketing: tanto che, ad oggi, abbiamo realizzato oltre 100 video!
E per i clienti acquirenti, quali pensi saranno i vantaggi?
Sono convinto che il “punto di vista dall’alto“, che consente il video registrato mediante drone, unito ad un servizio fotografico altamente professionale, permettano al cliente acquirente di farsi un’idea chiara dell’immobile già prima di un eventuale sopralluogo.
Come hai imparato ad utilizzarlo? Hai dovuto frequentare una scuola in particolare?
Ho frequentato da maggio ad agosto 2016 un corso presso la scuola dell’Aeroclub di Ancona, approvato da Enac. Inizialmente ho svolto una prima fase teorica del corso, dedicata alla spiegazione delle principali regole per il volo e delle normative che ne regolamentano l’utilizzo; successivamente ho svolto la parte pratica, suddivisa in due principali sezioni: la prima al computer, in cui vengono simulate missioni di volo e le principali azioni che andremo a svolgere, e poi la seconda, direttamente sul campo, in cui si inizia a prendere confidenza con il drone vero e proprio. Infine ho conseguito lo “skills test”, (l’esame pratico), e sono diventato un operatore riconosciuto ENAC.
Dal punto di vista professionale, sei soddisfatto di aver avuto l’opportunità di acquisire questa nuova competenza grazie a Great Estate?
Sì, certamente. È stata un’esperienza interessante che mi ha permesso di acquisire una nuova abilità. È piacevole lavorare in un ambiente così stimolante come quello di Great Estate, dove possiamo confrontarci e vedere le situazioni sempre da molti di vista. Inoltre, è ancora più stimolante lavorare con i professionisti del nostro team, sempre in grado di offrire il meglio alla nostra clientela, e dai quali prendere esempio.